Tech e automotive per sicurezza stradale e sostenibilità

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Tech

Il chatbot ChatGP, basato sull’intelligenza artificiale (IA) ha fatto il suo debutto nell’industria dell’automotive. È recente l’annuncio di Ds Automobiles (Stellantis) che presto integrerà onboard ChatGP. Il trasformatore generativo pre-addestrato. Grazie a questa innovazione, il gruppo Stellantis offrirà ai suoi utenti un sistema di riconoscimento all’avanguardia sui modelli con Ds Iris System. Con potenzialità illimitate, questo sistema sarà offerto prima a 20.000 utenti per una fase pilota di sei mesi e senza costi aggiuntivi.

Questo di Ds Automobiles è solo uno degli ultimi esempi di come la tecnologia, in particolare l’IA, influenza, cambia e trasforma l’industria dell’automotive. Anche Mercedes-Benz ha recentemente iniziato ad usare ChatGP. L’azienda ha annunciato di usare questa tecnologia nella sua produzione digitale MO360, già introdotta sul mercato nel 2020.

Secondo Mercedes-Benz i benefici di ChatGP sono molti. Ad esempio, questo chatbot può aiutare nell’analisi degli errori, l’ottimizzazione dei processi e nella creazione di un’interfaccia vocale universale. Usando il servizio Azure OpenAI, l’impresa di automotive usa le potenzialità di Microsoft per digitalizzare la produzione e per una gestione migliorata per i dipendenti. Anche gli ingegneri beneficiano dall’uso di ChatGP, soprattutto nell’identificazione dei guasti.

“L’utilizzo di ChatGPT è un altro esempio di come la digitalizzazione stia portando la produzione di Mercedes-Benz ad un livello successivo, “ha detto Jörg Burzer, membro del board di Mercedes-Benz Group AG. Aziende come Stellantis e Mercedes-Benz possono usare la tecnologia grazie ad imprese che forniscono queste innovazioni come RS.

Mentre Elon Musk annuncia la prima Tesla completamente autonoma entro la fine del 2023, altre case automobilistiche si concentrano sull’intelligenza artificiale. Come Audi che ha creato il software FeIGAN grazie all’IA per i designer. Le menti più creative di Audi usano questa tecnologia per trovare idee, ispirazione e suggerimenti. Il software FeIGAN propone disegni e foto reali per creare design moderni e sempre diversi. Con l’IA, gli sviluppatori cambiano ogni dettaglio dei design in tempo reale grazie a due algoritmi e valori automatici.

Tecnologia ed innovazione sono la nuova frontiera dell’automotive e il futuro dell’industria. Il Premio Internazionale “Al Barsanti e Matteucci” premia proprio l’innovazione. L’edizione del 2023 è stata aggiudicata dall’azienda A53 Brebemi-Aleatica, un’impresa che si concentra sulla rivoluzione green con un suo progetto per lo sviluppo di sistema di ricarica wireless dei veicoli elettrici, la Dynamic Wireless Power Transfer (DWPT).

“La tecnologia Dwpt permetterà ai veicoli elettrici di ricaricarsi viaggiando su corsie dedicate,” ha detto Matteo Milanesi general manager di A35 Brebemi-Aleatica durante la premiazione, “grazie ad un innovativo sistema di spire posizionate sotto l’asfalto che trasferiscono direttamente l’energia necessaria ai mezzi auto, camion, bus.”

Tra le aziende che sono state protagoniste durante il Premio c’è anche stata anche l’hypercar Horacio Pagani e Bosch con i suoi sistemi elettrici, i loro elementi e il miglioramento dei motori a combustione interna.

L’innovazione di Bosch si concentra anche sulle due ruote, come il display che permette ai motociclisti di controllare informazioni come la velocità senza perdere attenzione alla guida. Un’altra novità per le moto firmata Bosch è la funzione Hill Hold COntrol per veicoli da turismo, abs per off-road e freno integrale stabilizzato in curva, anche su pista. Tutto questo nel nome dell’innovazione e della sicurezza stradale, che può solo migliorare grazie alla tecnologia.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti