Fiat Ritmo: coreografia a Superga per i 45 anni

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
ritmo

Nel 2023 la Fiat Ritmo compie 45 anni e il Fiat Ritmo Club Italia, che ha sede a Vigevano (PV) ed è guidato sin dalla fondazione da Marco Reggio, ha organizzato una serie di iniziative per celebrarla a dovere. Dopo il defilé di 45 Fiat Ritmo in Piazza Duomo a Milano lo scorso 15 aprile, il 23 24 e 25 giugno i festeggiamenti si sono spostati in Piemonte.

45 piloti

 

I 45 piloti provenienti da tutta Europa, a bordo delle loro Fiat Ritmo, si sono dati appuntamento nel piazzale della Basilica di Superga. Una volta giunti sono stati accolti e guidati dal car-influencer William Jonathan nel parcheggiare le auto con chirurgica precisione, per realizzare la scenografia di un impeccabile 45. Un colpo d’occhio spettacolare come pochi nella splendida cornice di Superga tra gli applausi dei presenti e gli sguardi attonici del passanti.

Dopo la foto di gruppo, realizzata con l’aiuto di un drone manovrato da Riccardo Reggio, il serpentone colorato e festoso di Ritmo è partito per la parata per le vie del centro di Torino. Varie le attività organizzate dal Direttivo, guidato dal presidente Marco Reggio con Stefano e Fabio Calzetti, Marco Brancale e Graziano Orlandi nella tre giorni: la visita guidata all’Heritage Hub Stellantis, la visita guidata al Museo dell’Automibile e la visita al Campo volo di Collegno.

Tra gli ospiti il designer Roberto Giolito oltre a Luca Marconetti e Matteo Comoglio autori del libro “Fiat Ritmo. La rivoluzionaria”, fresco di stampa e presentato dagli autori per l’occasione agli appassionati e felici possessori di Fiat Ritmo.

Car influencer

Particolarmente elogiato è stato il car influencer William Jonathan, ideatore e realizzatore del 45 gigante. Non nuovo a queste eccentriche e ordinatissime iniziative ha commentato: “Quando si parla di Ritmo risulta quasi impossibile pensare che ci siano appassionati che ne conservano ancora, e non solo le versioni sportive. Eppure i raduni di Ritmo sono tra quelli più partecipati dalle persone comuni. Moltissimi ne hanno avuta una, tutti ci sono saliti almeno una volta e hanno un episodio da raccontare. E immancabilmente si mettono in posa accanto a questi pezzi di storia per scattare delle foto in memoria dei tempi che furono. Dopo aver sfilato in Piazza Duomo a Milano mi è sembrato giusto regalare a questa fantastica auto una festa degna di nota nei bellissimi luoghi in cui 45 anni fa vide la luce”.

Per l’occasione il Fiat Ritmo Club Italia ha instituito la nuova delegazione Sicilia che sarà coordinata da Giuseppe Pulino, giunto appositamente dall’isola all’evento.

A proposito di Fiat Ritmo

 

Le vendite della Ritmo sono state buone, soprattutto nei confini nazionali, tanto che si decise di provare l’avventura negli Stati Uniti, non prima di aver cambiato il nome in Fiat Strada. Dalla Ritmo derivarono anche la Seat Ronda, dalla cui costola nacque poi la prima Seat Ibiza, e la Fiat Regata, che era talmente simile da essere omologata come versione derivata e non come modello a sé. La carriera della Ritmo terminò nel 1988 dopo oltre due milioni di esemplari venduti, lasciando spazio alla Tipo.

 

Il Fiat Ritmo Club Italia

Il Fiat Ritmo Club Italia è stato creato il 1° Febbraio 2011. La nascita venne sancita ufficialmente alla presenza del Presidente, Marco Reggio, e dei sottoelencati soci fondatori che formarono l’allora Consiglio Direttivo del Club.

Presidente Marco Reggio, Vicepresidente Fabio Valsega, Segretario Stefano Calzetti, Tesoriere Marco Brancale, Consigliere Graziano Orlandi.

Già dai primi mesi del 2007, grazie alla nascita del primo forum italiano dedicato alla Fiat Ritmo, un ristretto gruppo di appassionati del modello iniziò a tessere i legami che porteranno poi alla fondazione del Club.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *