Sicurezza in moto: caschi, abbigliamento e stile di guida

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Sicurezza

Guidare una bella moto è una sensazione meravigliosa che consente di divertirsi, organizzare una gita fuoriporta in una giornata soleggiata e superare agevolmente il caotico traffico cittadino.

Tuttavia, la moto è un mezzo decisamente più pericoloso dell’auto per cui è fondamentale considerare le giuste misure di sicurezza.

Gli accorgimenti per guidare la moto in sicurezza

Andare a spasso tra le vie cittadine con la propria moto è certamente un qualcosa di appagante soprattutto per gli appassionati.

Sono diversi i vantaggi che l’utilizzo di un mezzo di trasporto a due ruote può permettere all’interno della città, basti pensare al risparmio relativo al consumo di carburante alla velocità con cui ci si può spostare e alla maggiore facilità nel rintracciare lo spazio utile per parcheggiare.

Tuttavia l’uso della moto sottopone il guidatore a maggiori rischi in caso di scivolate, incidenti e altre situazioni che potrebbero compromettere la salute. Fortunatamente con alcuni appropriati accorgimenti si possono limitare i danni e proteggere efficacemente il corpo.

Innanzitutto bisogna avere bene in mente che l’abbigliamento da motociclista non è soltanto una questione di stile bensì di sicurezza. Non a caso il codice della strada prevede per i motociclisti l’obbligo di indossare alcune protezioni come il paraschiena utile a prevenire traumi nella schiena e nella zona della gabbia toracica.

C’è l’obbligo anche di utilizzare dei guanti della giusta misura per avere la migliore presa possibile sulle leve dei freni e dei comandi e infine una giacca tecnica che protegga principalmente spalle e gomiti garantendo nel contempo anche libertà di movimento ed elasticità. Le normative vigenti prevedono l’obbligo nell’usare caschi integrali.

La questione non va sottovalutata e inoltre è fondamentale acquistare prodotti di qualità e funzionali allo scopo come, ad esempio, caschi da moto per uomo che garantiscano sicurezza e comfort.

Sicurezza nello stile di guida

L’abbigliamento compresi i caschi integrali che molto spesso hanno salvato la vita alle persone sono certamente fondamentali per cui meglio investire in articoli omologati che permettono di ottenere un elevato standard di sicurezza.

Tuttavia, a questi accorgimenti è indispensabile anche abbinare uno stile di guida efficace e privo di rischi. Ci sono infatti delle situazioni in cui inevitabilmente il motociclista si ritrova a dover fare i conti con dei rischi innegabili come ad esempio quando si effettua una manovra di sorpasso.

Dato che la moto è un mezzo decisamente meno vistoso rispetto a un’auto o a un veicolo commerciale, è indispensabile farsi notare segnalando la propria presenza con gli appositi segnalatori visivi oppure avendo maggiore pazienza aspettando il momento migliore per effettuare il sorpasso.

Un’altra buona abitudine è quella di utilizzare in fase di frenata e di arresto non un solo freno ma entrambi in maniera tale da minimizzare il rischio di scivolate e di andare a urtare il veicolo che si trova davanti con tutte le possibili conseguenze del caso.

Altra situazione da tenere bene in considerazione è proprio quella di mantenere una distanza di sicurezza da chi è davanti e rispetto ai bordi della carreggiata. Infatti, possono esserci immancabilmente delle situazioni in cui bisogna arrestare la marcia in maniera repentina e quindi disporre dello spazio di frenata necessario per evitare incidenti e rischi inutili.

Inoltre la distanza va aumentata nel caso in cui le condizioni dell’asfalto non sono ottimali per cui è bagnato piuttosto ghiacciato. Un’ulteriore buona abitudine è quella di tenere sempre sotto controllo le prestazioni della propria moto sottoponendola a un’attenta attività di controllo e di manutenzione magari con il supporto del proprio meccanico di fiducia.

Conclusioni finali

Per guidare e godere in sicurezza della propria moto è indispensabile dotarsi di abbigliamento e caschi adeguati per proteggere tutte le parti più sensibili del corpo e avere uno stile di guida attento e giudizioso per evitare inutili rischi. Investire sulla propria vita è sempre conveniente.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti