Guida alla scelta di un’auto usata

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Acquistare un’auto usata, specie di questi tempi, si rivela spesso la scelta migliore perché si può entrare in possesso della propria vettura dei sogni senza spendere una fortuna. Scopriamo nel dettaglio insieme agli esperti di Auto 500 cosa valutare con attenzione quando si deve scegliere una macchina usata da comprare.

Acquisto auto usata: scegliere il modello “su misura”

Soprattutto negli ultimi tempi il mercato dell’usato ha subìto un’impennata, complici i ritardi nella consegna ed i costi aumentati per le auto nuove. Auto 500, per chi decide di optare per l’usato, si rivela la soluzione ideale: una concessionaria ricca di occasioni di auto usate adatte a tutte le tasche e con la possibilità di personalizzare il pagamento; ma prima di procedere, è giusto iniziare ponendosi qualche domanda e capendo quale sia la vettura più idonea alle proprie esigenze.

In commercio, infatti, sono presenti numerose tipologie di auto usate quali SUV, berline, station wagon, citycar ed è sempre opportuno valutare con attenzione il tipo di utilizzo che si dovrà fare della vettura per non sbagliare l’acquisto.

Chi ha una famiglia numerosa, e la conseguente necessità di uno spazio di carico a bordo di tutto rispetto, dovrà orientare la propria scelta verso un SUV o una station wagon, mentre una coppia senza figli, o i single, potranno orientarsi su una utilitaria o una berlina con dimensioni più compatte.

Oltre alle dimensioni del corpo vettura grande attenzione deve essere posta al tipo di motorizzazione desiderato. Il mercato delle auto usate offre una molteplicità di scelta tra vetture benzina, diesel, ibride ed anche elettriche, ma prima di procedere con l’acquisto è opportuno valutare il tipo di utilizzo che si fa dell’auto.

Se si percorrono parecchi chilometri in autostrada, e non si è costretti ad entrare nelle sempre più frequenti ZTL, allora una motorizzazione diesel, oppure GPL o metano è la scelta corretta perché consente di tenere sotto controllo i costi di gestione.

Se, invece, l’utilizzo dell’auto è prevalentemente cittadino, allora la scelta dovrà ricadere su motorizzazioni benzina, ibride o anche elettriche. Un’auto usata dotata di questi motori, specie quelli di più recente fabbricazione, consentirà di accedere senza problemi nei centri cittadini grazie ad emissioni di CO2 ridotte, o pari a zero come nel caso delle elettriche, garantendo consumi urbani contenuti.

Acquisto auto usata: meglio un privato o una concessionaria?

Quando si tratta di acquistare – ma anche di vendere – un’auto usata è sempre opportuno servirsi di professionisti con anni di esperienza nel settore. Auto 500 garantisce controlli scrupolosi sullo stato delle vetture per chi è alla ricerca di un’auto che risponda alle proprie esigenze, ma al contempo è in grado di soddisfare le necessità anche di chi deve vendere la propria vettura offrendo il pagamento immediato, la possibilità di permuta, nonché di riscatto da leasing e conto vendita. Auto 500, inoltre, offre il servizio di valutazione gratuita e senza impegno della propria vettura usata per coloro che vogliono metterla in vendita.

Affidarsi a dei professionisti come Auto 500 si rivela fondamentale anche per non cadere nelle truffe al momento dell’acquisto di un’auto usata. In caso di compravendita da privato, infatti, non si può mai essere certi dell’effettivo chilometraggio della vettura, nonché dello status dell’auto relativo ad eventuali incidenti ed alla manutenzione.

Acquistare l’auto usata da una concessionaria, quindi, garantisce una maggiore tranquillità perché oltre alla presenza di una garanzia legale di un anno, si potrà essere certi dei controlli effettuati da tecnici specializzati in merito allo stato della meccanica e dell’elettronica.

Rivolgendosi ad una concessionaria come Auto 500, poi, sarà possibile fissare un appuntamento per effettuare una prova su strada e capire dalle sensazioni al volante se la vettura dei vostri sogni è realmente adatta alle vostre esigenze.

Acquisto auto usata: fissare il budget

La scelta di acquistare un’auto usata è spesso quella prediletta da chi non ha a disposizione somme importanti da investire per l’acquisto del nuovo, ma non vuole rinunciare ad una vettura adatta alle proprie esigenze con una ricca lista di accessori.

Ovviamente è sempre fondamentale avere bene in mente il budget che si è prefissato per l’acquisto dell’auto usata. Sicuramente sarà impensabile portare a casa una berlina di rappresentanza al costo di una citycar, così come sarà difficile trovare una supersportiva a prezzi da saldo.

Data l’ampia offerta di auto usate presente presso il parco auto e sul portale di Auto 500, sul sito è utile impostare il filtro di ricerca del prezzo massimo che si è disposti a spendere per l’acquisto, così come quello inerente le motorizzazioni, in modo tale da trovare in pochi e semplici passi la vettura dei propri sogni.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti