Vi spieghiamo le chiavi per l’acquisto dell’auto usata

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
auto usate

L’acquisto di un’auto usata può essere rischioso se non si adottano le misure necessarie, sia che si tratti di un budget o di un’offerta irrinunciabile, l’acquisto di un’auto usata comporta dei rischi e ancora di più se la transazione viene effettuata con una persona che non si conosce o su un lotto. A volte il venditore può nascondere eventuali irregolarità nella documentazione o danni al veicolo che finiranno per comportare costi di riparazione che a volte possono superare il costo dell’auto.

Prima di effettuare qualsiasi acquisto, è importante controllare l’auto in questione prima di concludere l’affare; potete chiedere consiglio al vostro meccanico di fiducia per essere sicuri che tutto vada bene e che l’usura dell’auto sia normale, in base all’anno, al modello e al chilometraggio.

Ecco una guida di base da considerare prima di acquistare un’auto usata.

Controllare il motore del veicolo

Cercare le macchie d’olio sul blocco motore. Questo indica la presenza di una guarnizione che perde e potrebbe portare a una costosa riparazione in futuro. Controllare il livello e le condizioni del lubrificante, che non deve essere troppo bruciato. Non acquistate un’auto con perdite d’olio a meno che non siate disposti a pagare per la riparazione. Si consiglia di controllare la storia del veicolo sul portale carvertical.com/it, dove è possibile vedere la storia istantaneamente dal numero VIN del motore.

Controllare che il motore non presenti perdite e corrosione. Molti opportunisti introducono additivi nel circuito di raffreddamento, attraverso il serbatoio del refrigerante, per tamponare le perdite del radiatore, ma attenzione, questi prodotti finiscono per riprodursi; inoltre, possono ostacolare la corretta circolazione del refrigerante attraverso il sistema.

Esaminare i tubi e le cinghie per verificare che non siano danneggiati. Non devono essere presenti crepe o segni evidenti di usura, ad esempio parti sfilacciate o scolorite. Prestare molta attenzione alle condizioni della cinghia di distribuzione, poiché la sua sostituzione può essere costosa. I tubi del radiatore non devono essere morbidi quando vengono premuti.

Ispezione meccanica

Uno dei consigli è quello di parcheggiare l’auto su una superficie piana e camminare intorno all’auto, in modo da poter rilevare se è fuori asse o se è disallineata a causa di un forte impatto.

È importante verificare che la vernice non presenti macchie di ruggine, ammaccature o graffi e che la carrozzeria non presenti tracce di corrosione; l’auto deve essere pulita perché l’ispezione sia efficace. Controllare che le porte, il bagagliaio e il cofano si aprano e si chiudano facilmente: ciò dimostra che sono ben allineati e che non hanno subito colpi.

Controllate in particolare le aree della carrozzeria che sembrano troppo nuove o di colore diverso e picchiettate con le nocche, come se aveste bussato a una porta, per verificare l’eventuale presenza di un suono metallico.

È importante verificare che i pneumatici abbiano un’usura uniforme della superficie, che siano tutti della stessa dimensione e che non vi siano rigonfiamenti, poiché questi possono essere causati dall’usura dello sterzo e delle sospensioni o da danni al telaio, che influiscono sulle prestazioni del veicolo nel breve periodo.

È importante controllare che gli ammortizzatori non presentino perdite di olio, che il motore non presenti perdite di lubrificante e che il radiatore o altri componenti del sistema di raffreddamento non presentino perdite.

Test Drive

Questo è forse uno dei modi migliori per conoscere le condizioni di un’auto, quindi come acquirente dovreste sempre farlo, per scoprire quei difetti che potrebbero essere nascosti all’occhio e allo scanner.

Cercate una strada sconnessa, guidate con prudenza e se notate che le ruote rimbalzano troppo, significa che gli ammortizzatori non funzionano più.

Quando si guida l’auto, verificare che i freni non vibrino, poiché ciò indica che i dischi o i tamburi devono essere sostituiti o che sono necessarie nuove pastiglie dei freni. La vettura non deve deviare in direzione del volante quando si azionano i freni. Ciò può essere causato dall’usura dei componenti dello sterzo.

Infine, rilevare eventuali rumori estranei, come sfregamenti, colpi, scricchiolii o ronzii, che indicano parti usurate o cuscinetti difettosi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti