Monitoraggio della flotta e diagnosi immediata

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
flotta

Conosciamo già bene il funzionamento della geolocalizzazione nel monitoraggio delle flotte di veicoli. Diverse applicazioni sviluppate da alcune aziende offrono servizi in grado di tracciare qualsiasi auto privata, o flotta di qualsiasi dimensione, su cui si è deciso di attivare questo monitoraggio.

I vantaggi della localizzazione GPS.

In particolare, questa piattaforma di localizzazione GPS, appositamente progettata per essere utilizzata virtualmente, offre una serie di vantaggi e facilitazioni, come quelli che citiamo di seguito.

– Attraverso un geofence, controllabile dall’app, è possibile impedire l’uso non autorizzato dei veicoli effettuando il gestione della flotta in linea. Attraverso un allarme, sarete avvisati quando questo requisito non è soddisfatto.

– Riduce in modo significativo le spese aziendali, i costi di tutte le parti dell’azienda. I costi di assicurazione, carburante e manutenzione saranno influenzati positivamente.

– La gestione delle diverse linee guida operative e la capacità della flotta di adattarsi in tempo reale, favoriscono l’efficienza della gestione.

– Tutto questo culmina in una protezione necessaria e controllata della flotta e del carico che trasporta.

Diagnostica immediata o OBD.

Nei nuovi aggiornamenti delle applicazioni più avanzate, come TrackingFox, ad esempio, è stato sviluppato un nuovo formato di monitoraggio attraverso la tecnologia OBD. Anche se sembra complicato da usare, la sua semplicità è ciò che lo distingue dagli altri. Questo dispositivo esegue l’autodiagnosi dei veicoli della flotta, analizzando i diversi componenti del veicolo. In questo modo, interagisce con ogni vettura, rilevando i problemi e offrendo soluzioni particolari per massimizzare le prestazioni.

Il OBD localizzatore fornisce un monitoraggio completo di ogni membro della flotta. In questo modo, si ottengono informazioni, dati aggiuntivi e caratteristiche particolari di ciascun membro della flotta, che vengono utilizzati per realizzare itinerari e pianificazioni più dettagliate. Il controllo del carburante, del suo utilizzo e della velocità di guida appropriata è il vero obiettivo di questo strumento.

L’acronimo OBD sta per “on board diagnostics”, ovvero sistema diagnostico di bordo. Ed è proprio questo che offre, una diagnosi virtuale in tempo reale di ciò che accade tangibilmente sull’auto. Insieme a semplici applicazioni di tracciamento come GPSWox, la standardizzazione del monitoraggio della flotta soddisfa tutti gli obiettivi da raggiungere.

La legalità della geolocalizzazione: una discussione preoccupante.

La legalità di questi sistemi di localizzazione GPS è spesso oggetto di discussione. Ciò che è certo è che nella maggior parte degli Stati sono legali. Allo stesso tempo, però, i requisiti statali per il funzionamento e il posizionamento variano notevolmente. Alcuni richiedono che siano visibili. Altri consentono di nascondere i dispositivi. In alcuni casi, anche il conducente deve esserne informato. Ciò che è certo è che è di vitale importanza essere informati su questo tema, per non incorrere in scappatoie legali e per poter usufruire di questa necessaria strumentazione nella misura più ampia possibile e senza conseguenze successive.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti