Come risparmiare sulla gestione dell’auto: i segreti utili da conoscere

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
auto

Ormai annoverata fra i beni di necessità primaria, l’automobile porta con sé dei costi non indifferenti da affrontare: scopri di seguito come risparmiare con alcuni consigli.

Spostarsi per lavoro, fare la spesa, raggiungere amici per una festa o una rimpatriata, mettersi in viaggio: ognuna di queste operazioni, solitamente, viene svolta con l’automobile. Necessaria, comoda e ormai irrinunciabile, l’auto è una risorsa per il singolo e per interi nuclei famigliari, che tuttavia non è esente da una gestione che porta con sé diverse uscite economiche. La scelta di un’assicurazione vantaggiosa, del distributore di carburante con il miglior prezzo di zona e il controllo periodico delle gomme sono solo alcuni dei suggerimenti che ti permetteranno di risparmiare sensibilmente sulla gestione dell’auto. Sebbene il consiglio sia sempre quello di limitare il più possibile lo spostamento in macchina, sia per una questione di impatto ambientale che per una questione di spese, quando l’utilizzo del mezzo è obbligatorio puoi optare per i suggerimenti che trovi continuando a leggere.

Scegli la giusta compagnia assicurativa

Una delle spese più importanti rispetto alla gestione della propria automobile, è sicuramente quella legata all’assicurazione annuale. Molte sono le compagnie che offrono delle polizze, come linear assicurazioni, ma come è possibile individuare quelle che davvero fanno al proprio caso? Prima di tutto, è necessario fare un focus sui servizi che realmente ci interessano: raramente, infatti, chi ha un’auto per uso quotidiano opta per una Kasko. Queste sono alcune delle domande che dovresti porti prima di stipulare una polizza assicurativa auto:

  • Sono il solo guidatore dell’auto, o la usa qualche altro membro della famiglia?
  • Parcheggio l’auto in strada o al chiuso?
  • Utilizzo l’automobile per spostamenti in città o per lunghi viaggi?

Se ad esempio la tua automobile è spesso in garage o in un posto auto protetto, potresti evitare furto/incendio. Valuta anche, se sei spesso in viaggio, se la compagnia assicurativa offre il supporto con il carro attrezzi oppure prevede il pagamento a parte: qui entrano in gioco soprattutto le tue abitudini.

Più check, meno spese

Sembra un paradosso, eppure controllare spesso l’automobile facendo piccoli check periodici permette di individuare tempestivamente problematiche che, se trascurate, porterebbero a spese davvero ingenti di riparazione. Affidarti a un professionista fidato e a un’officina che propone servizi con un rapporto vantaggioso qualità/prezzo è un’ottima possibilità per preservare il valore e la “salute” dell’auto.

Controllo della pressione degli pneumatici e scelta

Cosa c’entrano gli pneumatici con la gestione dell’auto? Molto di più di quanto si possa pensare: uno pneumatico consumato o da cambiare consuma moltissimo carburante, con conseguente incremento di spesa per riempire il serbatoio. Si consiglia di verificare lo status delle gomme una volta ogni due mesi, e – a seconda del tuo stile di vita – scegliere degli pneumatici adatti alle proprie esigenze. Le gomme 4 stagioni, per esempio, sono resistenti alle diverse temperature e ai diversi agenti atmosferici, e quindi più performanti.

Quando possibile, utilizza il car sharing

Per assicurare una lunga vita alla tua automobile, il segreto risiede nell’utilizzarla poco… ma non sempre è possibile farlo. Se hai un servizio di car sharing nelle vicinanze e ti ritrovi a dover andare in centro città, ad esempio, scegli di lasciare la tua automobile al sicuro nel parcheggio sotto casa e lanciati all’avventura con il car sharing o i mezzi pubblici.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti