ESCOM punta sull’innovazione dei materiali per le sue guarnizioni dei freni con i materiali d’attrito Beral

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
ESCOM

ESCOM Srl è una società italiana fondata nel 1993 specializzata nella produzione di guarnizioni per i freni per diversi veicoli, dalle auto alle moto, fino a includere mezzi agricoli e macchinari industriali.

Ha fatto dell’innovazione tecnologica uno dei suoi punti di forza, cercando di utilizzare per i suoi prodotti materiali facilmente adattabili a ogni esigenza e allo stesso tempo di alta qualità. È riuscita a raggiungere questo scopo e a emergere all’interno del settore di riferimento attraverso l’utilizzo dei materiali d’attrito Beral.

ESCOM Srl e la partnership con la Germania

Nel 2006, ESCOM ha fondato la EUROBREMSBAND GmbH attraverso una collaborazione con partner tedeschi. Questo incontro ha permesso l’acquisizione del ramo produttivo dei materiali d’attrito Beral, prima di proprietà di FEDERAL MOGUL Friction Products Gmbh (che tra le altre cose è stato uno dei principali fornitori proprio di ESCOM).

Così, ESCOM ha potuto sfruttare i macchinari, gli operai e le competenze che le hanno permesso di diventare una delle aziende più innovative e competitive sul mercato delle guarnizioni freni non solo in Europa, ma anche in altri stati, come gli Stati Uniti, la Cina, il Brasile e Taiwan.

La qualità dei materiali d’attrito Beral

Fino a qualche decennio fa la produzione delle guarnizioni dei freni veniva eseguita utilizzando l’amianto. Tuttavia questo materiale, capace di resistere a temperature molto elevate, è stato tolto dal commercio poiché estremamente dannoso per la salute delle persone, con il rischio anche di provocare dei tumori.

Col passare degli anni, però, si sono trovati altri materiali sostitutivi all’amianto, come le guarnizioni d’attrito di tipo organico, meno impattanti dal punto di vista fisico. Da questo processo si è giunti infine ai materiali d’attrito Beral utilizzati da ESCOM, che uniscono agli alti standard qualitativi una flessibilità che li rende particolarmente adatti alle esigenze mutevoli del mercato internazionale.

Perciò, grazie alle loro proprietà, i materiali d’attrito Beral offrono agli impianti frenanti a tamburo una qualità performativa di alto livello. Inoltre, data la loro particolare flessibilità, possono essere utilizzati in altri tipi di prodotti del catalogo di ESCOM, come:

  • rotoli di nastro in materiale d’attrito beral flessibile;
  • guarnizioni per freni a tamburo in materiale d’attrito beral preformato;
  • lastre piane in materiale d’attrito beral flessibile;
  • lastre piane in materiale d’attrito beral rigido/stampato;
  • anelli, rondelle e particolari a disegno, in materiale d’attrito beral flessibile o rigido.

Inoltre, attraverso macchinari di precisioni all’avanguardia, ESCOM è in grado di realizzare guarnizioni per freni in materiale d’attrito Beral di svariate dimensioni, in piccole quantità così come in grandi lotti di produzione, e anche lavorazioni particolari, come la sabbiatura in superficie, la scanalatura, il taglio a smusso e marcature personalizzate.

La qualità dei prodotti ESCOM non è solo dimostrata a parole. Infatti la loro produzione segue tutta una serie di controlli qualitativi scrupolosi, nel rispetto delle procedure interne, conformi alla norma ISO 9001:2008, e ha conseguito la certificazione ECE R90, valida per il mercato europeo.
[smiling_video id=”262768″]


[/smiling_video]

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti