Centri urbani senza emissioni: le BMW eDrive Zones sono ora disponibili in 7 città

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
bmw

Il BMW Group ha lanciato le sue innovative eDrive Zones in altre 20 città europee, tra cui Copenhagen, Cambridge e Tolosa. Ciò significa che 138 città europee beneficiano di questa tecnologia pionieristica. In Italia, oltre a MilanoTorino e Roma dove il servizio era già attivo, si aggiungono anche VeronaBresciaFirenze e Napoli. Nel corso del prossimo anno, le BMW eDrive Zones dovrebbero essere attivate in almeno altre 30 città in tutto il mondo.

 

All’interno delle eDrive Zones, i veicoli ibridi plug-in BMW passano automaticamente alla modalità di guida puramente elettrica non appena varcano il confine delle aree in centro città. I modelli ibridi plug-in si muovono localmente senza emissioni – proprio come i veicoli puramente elettrici – e con costi di esercizio contenuti, dato che i motori elettrici sono molto più efficienti dei motori a combustione per la guida nel traffico cittadino. Il veicolo riconosce le aree designate utilizzando la tecnologia di geofencing e il GPS. La funzione eDrive automatizzata è disponibile in dotazione standard in molte delle attuali e in tutte le future BMW ibride plug-in. I guidatori vengono premiati con punti bonus per ogni chilometro percorso utilizzando la propulsione elettrica – e con punti doppi nelle eDrive Zone – che possono riscattare per ottenere del credito di ricarica. Inoltre, i conducenti guadagnano punti bonus quando ricaricano il loro veicolo.

 

Le ultime 20 città ad essere state aggiunte sono: Aberdeen, Bregenz, Brescia, Bristol, Cambridge, Cardiff, Copenhagen, Cork, Coventry, Firenze, Klagenfurt, Lille, Matosinhos, Napoli, Oeiras, Oxford, Sheffield, St. Polten, Tolosa e Verona.

 

La qualità della vita nei centri urbani aumenta grazie alle eDrive Zones

Le BMW eDrive Zones e il programma di fidelizzazione per il credito di ricarica hanno riscosso molto successo – sia per i livelli di emissioni nel centro città, sia per gli automobilisti. Lo dimostra una panoramica dei dati di utilizzo:

  • Le eDrive Zones assicurano maggiori quote di guida elettrica, dal momento che consentono ad ogni veicolo BMW ibrido Plug-In  di entrare in modalità elettrica per un totale di circa 30.000 volte in tutta Europa.
  • Più del 75% di tutti i viaggi all’interno di una eDrive Zone sono già oggi effettuati in modalità elettrica. Di questi, circa il 40% dei conducenti entra già nelle aree designate utilizzando la propulsione elettrica. Allo stesso tempo, un ulteriore 35% passa alla modalità di guida elettrica usando la funzione eZone.
  • Solo nell’ultimo trimestre, i modelli ibridi plug-in BMW hanno percorso altri 3,3 milioni di chilometri in modalità di guida elettrica all’interno delle eDrive Zones. Questo equivale a più di 80 viaggi intorno all’equatore – effettuati in modalità elettrica.
  • Dall’introduzione delle prime eDrive Zones nell’estate 2020, i clienti delle BMW ibride Plug-In hanno raccolto circa 150 milioni di punti che possono riscattare come credito di ricarica. Questi equivalgono a circa 2,9 gigawattora di potenza di ricarica. Una BMW Serie 3 Plug-In Hybrid può essere ricaricata quasi 250.000 volte con questa quantità di gigawattora.

 

Tecnologia ibrida plug-in essenziale per raggiungere l’obiettivo del BMW Group di ridurre del 50% le emissioni di CO2 per chilometro entro il 2030

La mobilità elettrica sta prendendo sempre più piede e per questo motivo il BMW Group ha consapevolmente optato per modelli completamente elettrici e per la tecnologia ibrida plug-in. Il Gruppo offre un totale di 17 modelli ibridi plug-in in 95 mercati in tutto il mondo. Le eDrive Zones permetteranno ora di sfruttare ulteriormente il potenziale di questa tecnologia: se il veicolo ibrido plug-in viene caricato regolarmente, le brevi distanze quotidiane possono tranquillamente essere coperte a emissioni zero. Questo comprende milioni di spostamenti giornalieri solo in Europa, per esempio. Nei centri urbani molto trafficati, i veicoli ibridi plug-in contribuiscono fortemente alla riduzione di emissioni di CO2. L’uso di questa tecnologia riduce anche l’inquinamento e il rumore migliorando la qualità della vita nelle città. Durante il loro intero ciclo di vita, i veicoli ibridi plug-in BMW hanno un impatto di CO2 visibilmente inferiore rispetto ai modelli alimentati in maniera convenzionale, anche quando vengono caricati con la consueta elettricità dell’UE invece che con elettricità green.

 

I veicoli ibridi plug-in BMW offrono da tempo notevoli vantaggi rispetto a quelli con motorizzazione tradizionale

  • Migliore qualità della vita: utilizzando la modalità di guida elettrica, gli utenti contribuiscono alla riduzione delle emissioni e del rumore del traffico nelle città.
  • Risparmio: guidare un’auto elettrica in città costa meno di un’auto a benzina o diesel se il veicolo viene ricaricato a casa o al lavoro.
  • La temperatura giusta quando si entra nell’abitacolo: il riscaldamento ausiliario e l’aria condizionata sono di serie.
  • Frena e vinci: la batteria si carica quando si rallenta. Nelle auto convenzionali, frenare genera solamente calore e usura i freni.
  • Il meglio dei due mondi: le auto ibride plug-in offrono il piacere della guida elettrica in città e il classico piacere di guida BMW sulle lunghe distanze. Possono coprire una gamma molto ampia di applicazioni e sono ideali, ad esempio, per le famiglie con una sola auto.
  • A prova di futuro: poiché i veicoli ibridi plug-in funzionano senza emissioni, godono di privilegi simili a quelli dei veicoli completamente elettrici, come una maggiore facilità di parcheggio in molte città.

 

Costante progresso della tecnologia Plug-in Hybrid BMW

Il lancio sul mercato della nuova BMW Serie 2 Active Tourer il prossimo anno segna l’inizio di un ampio roll-out degli ibridi plug-in BMW di quinta generazione. Quest’ultima è stata costruita utilizzando componenti all’avanguardia della più recente tecnologia BMW Gen5, come l’unità e-drive altamente integrata, in cui la e-machine, la trasmissione e l’elettronica di potenza sono unite nello stesso veicolo. Tutto ciò apporta aumenti significativi in termini di efficienza e dinamica.

 

Bilancio complessivo di CO2 positivo per i veicoli ibridi plug-in BMW

A volte la valutazione “reale” del ciclo di vita dei veicoli ibridi plug-in viene messa in discussione, soprattutto nei mercati che hanno una bassa quota di elettricità green nella rete pubblica. Per i modelli ibridi plug-in BMW, il BMW Group ha fatto redigere dei certificati di CO2 per l’intero ciclo di vita: dall’approvvigionamento delle materie prime, alla supply chain, alla produzione e alla fase di utilizzo fino al riciclo.

Utilizzando l’elettricità europea per la ricarica, i modelli ibridi plug-in BMW mostrano un sostanziale risparmio di COrispetto alle loro controparti con motore tradizionale. Il BMW Group, infatti, non lancia un veicolo elettrificato senza aver prima verificato attentamente questo aspetto.
[smiling_video id=”216607″]

var url216607 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1156&evid=216607”;
var snippet216607 = httpGetSync(url216607);
document.write(snippet216607);

[/smiling_video]

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti