Twins: Zero Motorcycles SR/S, un test “elettrizzante”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
zero motorcycles

La Twins è stata la prima a Napoli a credere nelle moto elettriche. Una scelta premiata dalla partnership con la Zero Motorcycle, leader mondiale del settore.

Grazie al dealer partenopeo abbiamo testato per le strade vesuviane la SR/S, il modello di punta della casa americana.

La moto, grazie al sistema operativo Cypher III, permette la gestione da remoto attraverso un app. La strumentazione è ricca e leggibile. Il telaio della SR/S ha una struttura a traliccio in tubi d’acciaio ed è molto bello. Le sospensioni sono della Showa ed assorbono più che bene le asperità dell’asfalto (ciò che resta…) cittadino.
L’impianto frenante è fornito dalla spagnola J.Juan, con doppia pinza radiale a 4 pistoncini e dischi da 320 mm all’anteriore, disco da 240 mm con pinza a singolo pistoncino al posteriore. Durante il nostro test ha mostrato modulabilità e incisività; la gestione della frenata è esente da critiche.

Adrenalinica…

L’ABS MSC Bosch ha la funzionalità cornering; in pratica unisce le funzioni di ABS al controllo di trazione e alla ripartizione della frenata anche in curva. Oltre alle quattro modalità di guida preimpostate (Strada, Sport, Eco, Pioggia) si possono programmare e configurare fino a 10 riding mode personalizzati.

In sella la SR/S si apprezza la posizione di guida eretta e rilassata; è accogliente e il bilanciamento tra distribuzione del peso e le misure del telaio è eccellente.

Nel traffico si lascia guidare sorprendentemente mentre se si vuole esagerare, in accelerazione e ripresa regala tanta adrenalina da far paura!

Le partenze al semaforo possono diventare delle fiondate sbalorditive grazie alla incredibile progressione e linearità del motore; in alcuni frangenti è più pronto e brutale di quello delle migliori supersportive…I rettilinei possono trasformarsi in istigazioni a raggiungere velocità superluminali in pochissimo spazio. In autostrada abbiamo apprezzato la protezione del cupolino; un pregio che tornerà utile a chi utilizza la moto tutti i giorni anche fuori dalle strade urbane.

 

Eccellenza mondiale

“La SR/S, dice lo store manager Davide Liccardo alias il Caimano, è la massima espressione delle moto elettriche. I dati tecnici parlano di una coppia di ben 190 Nm ed una velocità limitata a 200 Km/h. L’accelerazione e la ripresa sono da urlo mentre è possibile raggiungere un’autonomia di 350 chilometri. Il costo d’acquisto, in pratica, viene ammortizzato con l’utilizzo: 1,80 euro spesi per la ricarica sono sufficienti per percorrere 350 chilometri. Più la si usa più diventa conveniente. E’ una moto confortevole non solo per il pilota ma anche per il passeggero. Nel traffico può essere guidata in maniera rilassante”.

Sfida per il futuro

“Può circolare nelle ZTL e nelle aree pedonali; non ci sono limiti. I tempi di ricarica sono ridotti. Con la versione premium da 12 Kw la batteria da 0 al 95% si ricarica in una sola ora. Sul modello standard da 3 Kw servono 4 ore invece su quello da 6 Kw occorre un’ora e mezza. C’è una nutrita gamma di accessori che vanno dalle manopole risaldabili alle borse laterali, dalla borsa posteriore alle selle confort in gel. Chi ha voglia di vivere un’esperienza elettrizzante può farlo con un test rider raggiungendo la nostra sede di Napoli alla Via Nuova Poggioreale n° 58”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *