Batteria auto, quanto costano in media?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Batteria auto

Una delle componenti più importanti è la batteria auto: grazie a questa, infatti, è possibile avviare il propulsore e, con la sua energia, questo alimenterà i vari servizi elettrici e telematici della macchina (illuminazione, stereo, navigatore). Fa parte della buona manutenzione auto che deve essere fatta ciclicamente per evitare poi problemi più grandi.

Batteria auto, sempre a puntino per un perfetto funzionamento

È infatti un accumulatore che, tramite un processo chimico, rilascia energia elettrica e mantiene la sua carica per un lungo periodo di tempo.

Infatti, di solito, una batteria nuova di fabbrica può durare fino ai 5 anni ma ovviamente il tutto dipende dalla sua qualità.

La batteria auto dei costi variabili in base al modello, alla portata (sceglierne una che abbia una portata uguale a quella montata originariamente sulla propria vettura) e alla sua qualità.

Se ne trovano in commercio dai 40 ai 200 euro e di solito godono di una garanzia legale di 24 mesi (in caso di difetti o di non integrità).

Quando si deve inserire una batteria auto nuova sulla propria auto, bisognerà seguire diversi passaggi:

  • spegnere il propulsore, togliendo la chiave dal cruscotto;
  • levare la copertura di sicurezza posizionata sul morsetto negativo ed allentarlo in modo che risulti contrassegnato dal colore nero (e poi fare la stessa cosa con il morsetto positivo che è di colore rosso);
  • rimuovere le viti di supporto e togliere la batteria;
  • pulire l’alloggiamento della vecchia batteria prima di posizionare la nuova;
  • dopo averla posizionata, mettere i morsetti come prima di averli smontati, facendo attenzione a quale sia quello negativo (nero) e quello positivo (rosso).

Quest’ultimo sarà il primo da montare;

  • Riposizionare anche la copertura e procedere con l’accensione.

Se invece la macchina non dovesse partire, non per forza si dovrà sostituire la batteria: si potrà provare a caricare la batteria usando dei cavetti e collegandoli ad una batteria carica.

Per farlo, sarà opportuno conoscere quale modello di batteria monta la propria vettura. Ancora, si potrà tentare con l’avvio dell’auto a spinta; in alternativa, bisognerà sostituire la batteria.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti