Nuova Tiguan 2020, in anteprima mondiale

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Nuova Tiguan

La Nuova Tiguan è il SUV di maggior successo a livello europeo e uno tra i più venduti in tutto il mondo. Ad oggi ne sono stati prodotti oltre sei milioni di esemplari. Con circa 911.000 unità, nel 2019 è stato di nuovo il modello più richiesto del Marchio e di tutto il Gruppo Volkswagen.

Ora la best seller si presenta con un sostanziale aggiornamento. Ralf Brandstätter, Chief Operating Officer e neo designato CEO della marca Volkswagen, afferma: “Con la seconda generazione della Tiguan abbiamo avviato la nostra strategia globale nel campo dei SUV nel 2016. Da allora sono seguiti molti altri modelli di successo in tutto il mondo. Ora la Volkswagen compie il passo successivo elettrizzando, digitalizzando e collegando in rete la nuova Tiguan. Ciò significa che il SUV compatto è pronto per affrontare le sfide del nostro tempo”.

Nuova Tiguan 2020: fase evolutiva

Tutti i comparti tecnologici essenziali di questo modello di successo si sono evoluti in misura significativa: la Volkswagen elettrifica la Tiguan dotandola di un nuovo e modernissimo propulsore ibrido plug-in (potenza di sistema: 245 CV). Un’altra novità è rappresentata dal debutto del modello Tiguan R, spinto da un potente TSI da 320 CV; gli esperti in materia di performance della Volkswagen R hanno sviluppato per il modello top di gamma ad alte prestazioni una nuova trazione integrale con torque splitter.

Grazie all’adozione del twin dosing, la Casa tedesca è riuscita a rendere i propulsori Turbodiesel TDI della nuova Tiguan tra i motori a combustione più puliti a livello mondiale. Grazie al nuovo Travel Assist2/3, ora la Tiguan è in grado di viaggiare in modalità assistita fino a una velocità di 210 km/h (dinamica longitudinale e trasversale). Inoltre, tramite i sistemi di infotainment di ultima generazione MIB3, la Tiguan offre una gamma completamente nuova di servizi e funzioni3 online a bordo. Nuovo è anche il sistema audio3 da 480 Watt dello specialista del suono Harman/Kardon.

Inoltre, la Volkswagen ha digitalizzato la gestione dei comandi della climatizzazione impiegando cursori touch3 e superfici tattili3. Non meno importante, i nuovi fari a LED Matrix IQ.LIGHT3 della Tiguan offrono al guidatore un livello di comfort e sicurezza senza precedenti.

Un portento di versatilità tra i SUV

Come i modelli precedenti, la nuova Tiguan è una vera e propria vettura multiuso. Un autentico SUV con peso rimorchiabile fino a 2,5 tonnellate e una Volkswagen in grado di affrontare con disinvoltura qualsiasi situazione di guida. E grazie alla sua nuova gamma di sistemi di propulsione, assistenza e infotainment, la Tiguan riesce ora a farlo ancor meglio di prima.

Frontale completamente nuovo

Dal punto di vista estetico, l’aggiornamento della Tiguan risulta evidente osservandone, tra l’altro, il frontale ridisegnato. Klaus Zyciora, Responsabile Design del Gruppo Volkswagen: “Per quanto riguarda la parte anteriore, con l’adozione della nuova calandra l’immagine ricorda modelli più grandi come la Touareg o l’Atlas Cross Sport nordamericano. La nuova Tiguan ora appare ancora più forte”.

Il cofano motore è stato rialzato, mentre la nuova calandra, che ospita i fari con tecnologia LED, è caratterizzata da una maggiore larghezza. Al centro è stato integrato il nuovo emblema VW. Anche gli incisivi paraurti presentano un design inedito. Nella parte posteriore spicca al centro, sotto il logo VW, la scritta Tiguan; la scritta 4MOTION posteriore per le versioni a trazione integrale è stata a sua volta ristilizzata.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti