Coronavirus, anche le auto vanno igienizzate?

 Coronavirus, anche le auto vanno igienizzate?

Non è espressamente prevista l’igienizzazione e la sanificazione obbligatoria delle auto ma è consigliabile effettuarla soprattutto se si condivide l’auto ad esempio per esigenze di lavoro o se si svolge la pratica del car sharing. Discorso a parte per le concessionarie in cui invece la sanificazione delle auto deve essere effettuata dal momento che, in questo posto, si recano diverse persone interessate ad acquistare un’automobile nuova oppure una usata o semplicemente per effettuare un cambio degli pneumatici, un controllo o un tagliando.

Sanificare l’auto a causa del coronavirus

In questa circostanza, infatti, bisogna sanificare il veicolo proprio perché passa “sotto le mani” di eventuali diversi guidatori: chi la vende, chi la acquista, chi la controlla (il meccanico) e così via. Ad ogni modo, per chiunque volesse effettuare l’igienizzazione della propria auto, ci sono diversi passi da compiere per eseguirla al meglio.

Innanzitutto, bisogna indossare guanti e mascherina e procurarsi prodotti disinfettanti (sono preferibili quelli a base di alcol ma è meglio evitare la candeggina) e panni usa e getta. Per prima cosa andranno igienizzate le zone che si toccano più frequentemente ovvero il volante, la leva del cambio e il freno a mano ma anche le cinture di sicurezza (in definitiva tutto ciò che entra a contatto con le mani).

Successivamente si possono pulire i pannelli delle portiere e le maniglie interne ed infine i comandi e lo stereo. Anche il climatizzatore deve essere igienizzato: l’auto deve rimanere accesa durante l’operazione ed il climatizzatore deve essere impostato sulla modalità “ricircolo dell’aria”.

I finestrini devono rimanere chiusi mentre le bocchette dell’aria devono rimanere aperte: la bomboletta spray, con la linguetta bloccata, dovrà essere appoggiata sul sedile del passeggero in modo da erogare continuamente il prodotto. Dopo circa un quarto d’ora, quando lo spray sarà finito, si potrà riaprire l’auto per farla arieggiare. Per una pulizia più completa è consigliabile igienizzare anche le maniglie esterne degli sportelli.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Avatar

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *