Nuova Mercedes-AMG E 53 4MATIC+ Coupé e Cabriolet

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Nuova Mercedes

Mercedes-AMG prosegue il sistematico rafforzamento dell’identità del marchio: anche la nuova Mercedes nelle versioni coupé e cabriolet di E 53 4MATIC+ (consumo di carburante combinato: 9,1-8,9 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 209-204 g/km)1 sono ora dotate della caratteristica mascherina del radiatore a lamelle verticali, tipica di AMG. La sua forma “ad A” e i fari full LED più piatti accentuano lo sviluppo dell’auto in larghezza; la grembialatura anteriore rivisitata nel design A-Wing influisce positivamente sulle proporzioni complessive.

Nuova Mercedes-AMG E 53 4MATIC dagli interni al design

Anche gli interni, profondamente rivalutati, testimoniano ancora di più l’appartenenza di questi modelli alla famigliaMG. Gli ampi display, il nuovo volante Performance AMG e il sistema di Infotainment MBUX con funzioni e visualizzazioni specifiche di AMG creano l’ambiente tipico della “performance luxury”.
Il motore elettrificato della nuova Mercedes da 3,0 litri con doppia sovralimentazione, grazie a un turbocompressore a gas di scarico e a un compressore elettrico supplementare, eroga 320 kW (435 CV) e mette a disposizione una coppia massima di 520 Nm. Il suo alternatore-starter EQ Boost genera 16 kW di potenza e 250 Nm di coppia momentanee in più, alimentando anche la rete di bordo a 48 V. Tra gli altri elementi di spicco dei nuovi modelli figurano il cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG e la trazione integrale completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG.

«Dopo la berlina e la station-wagon, anche le versioni coupé e cabriolet dei nostri nuovi modelli E 53 4MATIC+ rappresentano una sintesi perfetta di performance, eleganza e comfort. Con interventi specifici che hanno interessato gli esterni e gli interni abbiamo messo ancora più a fuoco l’identità del marchio e stiamo rivisitando la nostra intera gamma di Classe E. I due modelli a due porte firmati dalla casa di Affalterbach sono la risposta perfetta per i clienti orientati al lifestyle che chiedono anche performance ed efficienza», ha affermato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.

Frontale incisivo completamente rivisitato, mascherine tonde dei doppi terminali di scarico e nuove tonalità

Il design del frontale della nuova Mercedes è stato completamente rinnovato, accentuando l’appartenenza dei modelli alla famiglia AMG. L’elemento più importante è la mascherina del radiatore specifica di AMG dotata di dodici lamelle verticali, che ora possono sfoggiare anche le versioni coupé e cabriolet di E 53 4MATIC+. Il profilo di base “a forma di A” del frontale che si allarga verso il basso e i fari full LED più piatti e incisivi, insieme ai powerdome sul cofano motore, conferiscono all’auto più carattere nella vista frontale.

Nella sezione centrale della nuova Mercedes la grembialatura anteriore si alza seguendo il profilo di una “A”, dando vita a un’altra grande presa d’aria con cinque listelli verticali che lasciano intravedere dettagli tecnici come il radiatore, per un autentico look sportivo. Comunicano sportività anche le ampie prese d’aria laterali dotate di due lamelle trasversali e il nuovo splitter frontale. Con i loro materiali pregiati, i flic in nero lucido non solo sottolineano il carattere di “performance luxury” del marchio, ma in combinazione con gli air curtain interni migliorano anche l’aerodinamica. Tutti gli interventi attuati rendono il frontale estremamente dinamico e proteso in avanti. La somiglianza della nuova Mercedes con la famiglia di auto sportive AMG GT è evidente.

Il principale tratto distintivo della coda è rappresentato dalle mascherine circolari dei doppi terminali di scarico, disponibili nel color cromo argentato o in nero lucidato a specchio (come parte del pacchetto Night AMG a richiesta); le mascherine sono integrate armoniosamente nella grembialatura posteriore. I lati della grembialatura hanno una conformazione che migliora l’aerodinamica della coda, ottimizzando il flusso d’aria nelle sedi di montaggio delle ruote.

Lo spoilerino sul cofano del bagagliaio è verniciato nel colore della carrozzeria, ma a richiesta è disponibile anche in carbonio.
Nella vista laterale attirano l’attenzione i nuovi cerchi in lega leggera da 19 pollici nel design a 5 doppie razze ottimizzato dal punto di vista aerodinamico. A richiesta sono disponibili anche cerchi in lega leggera da 20 pollici a 5 doppie razze, altrettanto ottimizzati in termini di aerodinamica e con un bordo del cerchio più largo, a scelta in nero opaco o in grigio titanio lucidato a specchio. Sono disponibili le nuove vernici grigio grafite metallizzato e blu brillante magno opaco, quest’ultima finora riservata alla famiglia AMG GT.

Con il pacchetto Night AMG, disponibile a richiesta, il coupé e la cabriolet di E 53 4MATIC+ si presentano in una veste ancora più sportiva: alloggiamenti dei retrovisori esterni, cornici dei finestrini ed elementi decorativi nella grembialatura anteriore e posteriore sono realizzati in nero lucido. A questi elementi si aggiungono le mascherine dei terminali di scarico con finitura cromata nera. Il pacchetto carbonio II rende gli esterni più personali, con gli alloggiamenti dei retrovisori esterni e lo spoilerino sul cofano del bagagliaio in carbonio.

Interni con visualizzazioni ed equipaggiamenti specifici

Gli interni accolgono gli occupanti con allestimenti specifici, materiali di pregio e il sistema di Infotainment MBUX di ultimissima generazione. I sedili in pelle ecologica ARTICO / microfibra DINAMICA nera con motivo grafico specifico di AMG, cuciture di contrasto rosse e targhetta AMG sono caratteristici dei modelli 53 e combinano la sportività con l’ottimo sostegno laterale e il comfort nei lunghi viaggi. Altri elementi di spicco degli interni sono le cinture di sicurezza rosse e gli elementi decorativi in carbonio. A richiesta sono disponibili altri rivestimenti in pelle nappa. Una novità è rappresentata dalla pelle nappa in nero / grigio titanio pearl con cuciture di contrasto rosse.

I due display per la strumentazione e i sistemi multimediali si fondono esteticamente sotto un vetro di copertura comune, formando una plancia con display widescreen. Per la strumentazione il cliente può scegliere fra tre stili di visualizzazione AMG: «Classico», «Sportivo» e «Supersportivo». Particolarmente incisiva è la modalità «Supersportiva», con contagiri circolare al centro, circondato a destra e a sinistra da grafici a barre che contengono informazioni supplementari rappresentate in prospettiva, creando un effetto di profondità.

Tramite il menu AMG il guidatore può richiamare diverse schermate speciali, con dati del motore, visualizzazione della marcia, Warm-up, Set-up, accelerometro e RACETIMER. Anche il display multimediale touchscreen con schermate AMG dedicate, con la visualizzazione dei programmi di marcia o dei dati telemetrici, ad esempio, conferma la vocazione dinamica della vettura.

Nuovo volante Performance AMG con pulsanti integrati senza soluzione di continuità

Con il suo design pulito e i pulsanti integrati senza soluzione di continuità, il nuovo volante della nuova Mercedes Performance AMG crea un rapporto ancora più stretto tra uomo e macchina. Le tre doppie razze arrotondate abbinano il senso di stabilità alla leggerezza, mentre la corona del volante appiattita nella parte inferiore rievoca un elemento tipico del Motorsport.

Per il rivestimento del volante della nuova Mercedes si può scegliere tra pelle, microfibra DINAMICA o una combinazione di pelle e microfibra, il tutto anche con riscaldamento del volante a richiesta. Inoltre nella corona del volante è incorporato un inserto a sensori per il riconoscimento «hands-on»: se il guidatore non tiene le mani sul volante per un certo intervallo di tempo, si avvia un processo di segnalazione a cascata che, in caso di prolungata inattività da parte del guidatore, attiva il sistema di arresto di emergenza.

I nuovi interruttori, integrati nelle superfici delle doppie razze orizzontali, risultano molto eleganti. Appositi segnali tattili in prossimità dei simboli facilitano l’uso dei comandi. La strumentazione si comanda attraverso la superficie sensoriale sinistra delle razze superiori del volante, mentre quella a destra consente di gestire il display multimediale. Le razze inferiori contengono i comandi per il TEMPOMAT/DISTRONIC (a sinistra) e per telefono/impianto vivavoce/regolazione del volume (a destra). I tasti al volante AMG (a richiesta) per comandare i programmi di marcia e altre funzioni personalizzabili vantano display ancora più brillanti con nuove icone e ora sono entrambi circolari.

Attraverso i paddle del cambio galvanizzati, disposti a sinistra e a destra dietro la corona del volante, è possibile comandare manualmente il cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG. Per impartire i comandi con maggiore precisione, i paddle sono leggermente più grandi e posizionati più in basso.

Motore a sei cilindri in linea con alternatore-starter EQ Boost e compressore elettrico supplementare

Il sei cilindri in linea da 3,0 litri  della nuova Mercedes si distingue per le prestazioni eccellenti e l’elettrificazione intelligente. L’alternatorestarter EQ Boost racchiude in un potente motore elettrico le funzioni di motorino di avviamento e di alternatore ed è installato tra il motore e il cambio. È un componente essenziale della rete a 48 volt e viene utilizzato non solo come generatore elettrico, ma anche per svolgere funzioni ibride, tra cui figurano l’effetto boost con 16 kW di potenza e 250 Nm di coppia, il recupero di energia, lo spostamento del punto di carico, la modalità “sailing” e il riavvio del motore pressoché impercettibile nella funzione start/stop.

Questa innovazione e la sovralimentazione intelligente con compressore elettrico supplementare e turbocompressore a gas di scarico perseguono il medesimo obiettivo: incrementare la performance e la dinamica di marcia tipiche di AMG, ma al contempo ridurre consumi ed emissioni. Supportato dall’alternatore-starter EQ Boost per la fase di spunto, il compressore elettrico supplementare incrementa immediatamente la pressione di sovralimentazione, e la coppia di accelerazione aumenta più velocemente prima che si inserisca il grande turbocompressore a gas di scarico. Di conseguenza il motore della nuova Mercedes da 3,0 litri risulta estremamente reattivo e offre tempi di risposta molto dinamici, senza turbo lag.

La velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente può essere portata a 270 km/h con l’AMG Driver‘s Package. L’impianto frenante AMG è tarato appositamente sulla potenza e sulle prestazioni dei modelli E 53: l’asse anteriore monta dischi forati autoventilanti da 370 x 36 mm con pinze fisse a quattro pistoncini e scritta «AMG», mentre sull’asse posteriore sono presenti dischi autoventilanti da 360 x 26 mm con pinze a pugno a un pistoncino.

Cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG: innesti rapidi, efficienza elevata

Il motore in linea da 3,0 litri della nuova Mercedes è abbinato al cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG, che convince per gli innesti estremamente rapidi, la risposta immediata ai comandi impartiti con i paddle al volante, la funzione di doppietta automatica e la possibilità di scalare più marce contemporaneamente.

Il passaggio alla marcia superiore o inferiore viene eseguito immediatamente. Soprattutto nel programma di marcia «Sport+» e nella modalità manuale, il cambio è molto reattivo. A seconda del programma di marcia selezionato si possono effettuare accelerazioni dinamiche con tempi di innesto rapidissimi, oppure si possono impostare stili di guida più orientati al risparmio di carburante.

DYNAMIC SELECT AMG: la libertà di cambiare carattere con un dito

La nuova Mercedes con i cinque programmi di marcia «Slippery», «Comfort», «Sport», «Sport+» e «Individual» del DYNAMIC SELECT AMG
basta un dito per personalizzare la taratura dei nuovi modelli E 53: il guidatore può così accentuarne l’efficienza, il comfort o la sportività. A variare sono parametri importanti come il tempo di risposta di motore, cambio, assetto e sterzo. Indipendentemente dai programmi di marcia DYNAMIC SELECT, il guidatore può passare direttamente alla modalità manuale con il tasto «M» e cambiare le marce esclusivamente con i paddle al volante. All’occorrenza è possibile selezionare manualmente anche i livelli dell’assetto.

Nei programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG è integrata la regolazione della dinamica di marcia AMG DYNAMICS, che nei livelli «Basic», «Advanced» e «Pro» influisce, ad esempio, sulle strategie di regolazione dell’ESP® (Electronic Stability Program) o della trazione integrale. Sulla base delle azioni del guidatore e dei dati forniti dai sensori, il comando intelligente anticipa il comportamento che si vuol fare adottare alla vettura. La configurazione oscilla tra la massima stabilità e la massima dinamicità, per un’esperienza di guida che privilegia il comfort o la sportività.

Attraverso i tasti al volante AMG è possibile selezionare le funzioni AMG DYNAMICS anche direttamente. Sia la caratteristica modificabile della vettura sia la ricca dotazione disponibile permettono di configurare l’auto ponendo l’accento più sulla sportività, o sull’eleganza o sul lifestyle, permettendo al coupé e alla cabriolet di soddisfare ogni desiderio del cliente.

Assetto RIDE CONTROL+ AMG dedicato, per una dinamica di marcia superiore

Per avere maggiore agilità, un comportamento più neutro in curva e una trazione più efficace entrano in gioco le sospensioni pneumatiche RIDE CONTROL+ AMG, sviluppate ad Affalterbach. Le sospensioni pneumatiche multicamera con setup sportivo di molle e ammortizzatori e regolazione continua delle sospensioni ADS+ (Adaptive Damping System) restituiscono una dinamica di marcia eccezionale e un grande comfort di rotolamento. Un aumento della rigidità delle molle, ad esempio in curva o in frenata, riduce efficacemente il rollio.

Lo smorzamento di ogni ruota si adegua alla situazione di guida contingente e alle condizioni della strada. Inoltre è possibile preselezionare la curva caratteristica degli ammortizzatori nelle tre modalità «Comfort», «Sport» e «Sport+», che permettono una netta differenziazione tra il comfort elevato per i lunghi viaggi e la dinamica di marcia sportiva.

Trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG completamente variabile di serie

La trazione integrale della nuova Mercedes completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG coniuga una trazione ottimale per un piacere di guida dinamico con un’elevata sicurezza di marcia in tutte le condizioni, sull’asciutto come sul bagnato o su fondo sdrucciolevole. Il passaggio dalla trazione posteriore a quella integrale e viceversa avviene senza soluzione di continuità, perché la gestione intelligente è implementata nell’intera architettura di sistema.

Pacchetto DYNAMIC PLUS AMG: per la prima volta disponibile per i modelli a sei cilindri

Per un’esperienza di guida ancora più emozionante, il pacchetto DYNAMIC PLUS AMG (a richiesta) raggruppa equipaggiamenti tecnici ed estetici finora riservati ai modelli ad otto cilindri. Tra gli highlight figura soprattutto il programma di marcia RACE con Drift Mode. Il volante Performance AMG in microfibra DINAMICA è dotato di tasti per il comando rapido dei programmi di marcia e di altre impostazioni dinamiche. Le pinze dei freni verniciate di rosso con scritta AMG sull’asse anteriore e su quello posteriore sottolineano esteticamente il carattere sportivo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti