La classifica auto del 2019, Panda batte Golf

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Panda Connected by Wind, l'auto più connessa di sempre

Normative in continua evoluzione, nuove alleanze, lotta alle emissioni di CO2, modelli ibridi ed elettrici in ascesa. In questo scenario il mondo dell’automotive si trova oggi ad affrontare cambi di direzione continui. Per approfondire se e come questi mutamenti si rispecchino anche sull’usato, Subito, piattaforma n.1 per vendere e comprare in Italia con 13 milioni di utenti unici mensili*, ha stilato la classifica delle auto più cercate dagli italiani nel 2019 nella categoria Auto di Subito MOTORI.

Subito MOTORI è infatti un vero e proprio osservatorio privilegiato

Con 360.000 annunci online ogni giorno e 6,5 milioni di visite settimanali, Subito MOTORI è infatti un vero e proprio osservatorio privilegiato su ciò che gli italiani cercano in relazione al mondo automotive. Le oltre 300 milioni di ricerche per parola chiave del 2019 confermano la fiducia nei marchi premium tedeschi, l’ascesa delle motorizzazioni alternative e la preferenza per le city car in grado di coniugare eleganza e sportività. E riservano anche una sorpresa: dopo anni di dominio incontrastato, Golf cede il primo posto alla nostrana Panda, auto simbolo del brand FIAT e che ha saputo reinventarsi nel corso degli anni rimanendo sempre al passo con i tempi al vertice della classifica anche delle nuove immatricolazioni.

TOP 10 MODELLI: Fiat Panda regina del nuovo e dell’usato

La prima conferma di quanto Subito MOTORI sia un osservatorio privilegiato su quanto avviene realmente nel mercato automotive è la presenza al primo posto della FIAT Panda. Così come nella classifica nazionale stilata da Unrae, questo modello della storica casa torinese è risultato essere il più venduto, così su Subito MOTORI è riuscito a scalzare la Volkswagen Golf, salda in prima posizione dal 2017, che però riesce comunque a mantenere la sua presenza sul podio (2°) grazie al design inconfondibile e tutto italiano firmato da Giorgetto Giugiaro prima e da Walter de Silva poi, capace ogni volta di conquistare il cuore degli automobilisti.

Segue in terza posizione la FIAT 500, che ne guadagna ben due rispetto all’anno precedente aggiudicandosi il podio a discapito della cugina Punto, a conferma dell’interesse sempre maggiore degli italiani per city car che siano al tempo stesso icone di design. E se da un lato questo modello si affaccia al nuovo anno con la promessa di una versione ibrida che rappresenterà una vera e propria rivoluzione in casa FIAT, dall’altro c’è invece la Punto che perde ben tre posizioni (6°), probabilmente anche a causa dell’uscita di produzione di questo modello nell’agosto del 2018, che la fa percepire come meno appealing anche per chi cerca l’usato.

Resta salda in quarta posizione la Smart, mentre l’Audi A3 ne guadagna una, salendo alla 5°. Confermate rispetto al 2018 anche le posizioni di Audi A4, Volkswagen Polo e Alfa Romeo Giulietta, in linea con il trend che vede una sempre maggiore predisposizione degli italiani verso auto che siano in grado di coniugare la tradizione con la modernità, spaziose all’interno, ma sempre compatte all’esterno. New entry invece in decima posizione per la Mercedes-Benz Classe A, la berlina giovane e moderna, altamente tecnologica, perfetta per andare incontro alle esigenze dei giovani professionisti.

TOP 10 MODELLI
 2019 VS 2018
1 FIAT Panda +1
2 VW Golf -1
3 FIAT 500 +2
4 Smart =
5 Audi A3 +1
6 FIAT Punto -3
7 Audi A4 =
8 VW Polo =
9 Alfa Romeo Giulietta =
10 MB Classe A +1

TOP 10 BRAND PIÙ CERCATI: i premium brand tedeschi rimangono i più amati dagli italiani

Nuovo o usato che sia, se si guarda ai brand preferiti dagli italiani sono sempre i marchi premium tedeschi a farla da padrone, con BMW, Mercedes e Audi che si mantengono saldi sul podio, apprezzati per le loro prestazioni, la sicurezza e la sportività e per i quali l’usato rappresenta spesso l’entry level e la possibilità di realizzare il sogno di guidare un’auto di alto livello. La classifica resta poi sostanzialmente invariata anche nelle posizioni successive con qualche piccola flessione soprattutto su FIAT. Ottime prestazioni invece per l’italiana Abarth, che in soli due anni è riuscita a entrare in classifica e a guadagnare due posizioni, sintomo della voglia sempre maggiore degli utenti di avere auto che sappiano bilanciare la comodità con un design moderno, un motore aggressivo e una guida sportiva.

TOP 10 BRAND
 2019 VS 2018
1 BMW =
2 Mercedes =
3 Audi =
4 Mini =
5 Jeep +1
6 Porsche +1
7 Fiat -2
8 Abarth +2
9 Ford -1
10 Toyota -1

 

TOP 10 KEYWORDS PIÙ CERCATE

Analizzando le parole più cercate al netto di marca e modello, si conferma ancora una volta l’esigenza italiana di avere una vettura a trazione 4×4, versatile e adatta a tutti i tipi di strade, per passione o per necessità. Non manca poi l’attenzione verso il mondo delle motorizzazioni alternative dove GPL mantiene il secondo posto, che fa il paio con le immatricolazioni sempre maggiori di auto con questa tipologia di alimentazione, mentre perde ben sei posizioni il Metano (9°). New entry nel podio le microcar (3°), che guadagnano ben tre posizioni, veicoli sempre più apprezzati da chi vuole bruciare i tempi o guidare un’auto prima ancora di ottenere la patente, ma anche da chi desidera un’auto pratica e compatta da guidare in città.

Grande risalita anche per le ricerche relative a vetture per neopatentati (4°), che vengono cercate per rispettare le specifiche norme di legge, e per i Pick-Up (5°), che dopo un 2018 in calo tornano a nuova vita grazie anche al trend che vede sempre più marchi puntare su questa tipologia di veicoli per andare incontro alla sempre crescente voglia degli italiani di vivere avventure on the road.  Non mancano poi tra le parole più cercate “Auto d’epoca”, “ASI“, “Tuning” e “Rally”, ricerche speciali per cui l’usato e in particolare Subito MOTORI restano sempre un punto di riferimento per i tanti amanti del collezionismo e delle auto d’epoca, delle personalizzazioni con elaborazioni e modifiche, ma anche di auto omologate per la pratica di sport avventurosi.

TOP 10 KEYWORDS
 2019 VS 2018
1 4×4 =
2 GPL =
3 Microcar +3
4 Neopatentati +4
5 Auto d’epoca -1
6 Pick Up +4
7 Rally +5
8 ASI -1
9 Metano -6
10 Tuning -1

TOP 3 CARROZZERIE

Spostandosi infine sulle classifiche per carrozzeria, si trovano molte conferme, pur con dei piccoli cambi di posizione, e qualche new entry. Guardando per esempio ai Fuoristrada, Land Rover Defender, vecchio o nuovo che sia, batte la Mitsubishi Pajero posizionandosi al primo posto, così come tra le City Car vediamo la FIAT 500 superare la Smart For Two per la prima volta. Novità anche nella categoria SUV, che vede l’ingresso della compatta e spaziosa Audi Q3, che va ad affiancare la Volkswagen Tiguan e l’Audi Q5. Infine, analizzando le youngtimer e auto d’epoca, per cui Subito MOTORI rimane la piattaforma di riferimento per ampiezza e varietà del contenuto, vediamo al primo posto l’iconica piccola 500 che ha fatto la storia dell’auto italiana e non solo, seguita dall’indimenticabile Delta anni ’90 e dall’Alfetta, icona degli anni ’70.

TOP 3

CITY CAR

  TOP 3

STATION WAGON

  TOP 3

FUORISTRADA

  TOP 3

HERITAGE

Fiat Panda   Audi A4   Land Rover Defender   Fiat 500 (old)
Fiat 500   BMW Serie 3   Mitsubishi Pajero   Lancia Delta
Smart For Two   VW Passat   Jeep Wrangler   Alfa Romeo Alfetta

 

TOP 3

SPORTIVE

  TOP 3

SUV

  TOP 3

SPIDER

MB AMG C   VW Tiguan   Audi TT
BMW M3   Audi Q5   MB SLK
Porsche 911   Audi Q3   BMW Z4

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti