Honda Africa Twin CRF1100L Adventure Sports, telaio e ciclistica

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Honda Africa Twin

Al cuore delle elevate prestazioni su strada e in fuoristrada della nuova Africa Twin 2020 c’è la piattaforma inerziale (IMU) a 6 assi Bosch MM7.10, posizionata al centro della moto. Essa misura l’angolo/velocità di rollio, beccheggio e imbardata in tempo reale. L’unità influisce sul comportamento e sulla sicurezza attiva della moto attraverso il comando del gas TBW, il controllo di trazione HSTC, il cornering ABS con funzione anche di antisollevamento ruota posteriore e il sistema anti­‑impennata antiwheelie.

Il telaio in acciaio è completamente nuovo

Pur mantenendo l’andamento a semi-doppia culla sdoppiata, è stato interamente ridisegnato con l’obiettivo di ridurre il peso e migliorare il rendimento dell’Africa Twin sia su strada che in fuoristrada. La rigidità attorno al cannotto di sterzo è stata ottimizzata per aumentare la sensazione di padronanza sull’anteriore, mentre le travi discendenti sono più sottili, dritte e prive del traversino anteriore. Il telaio pesa 1,8 kg in meno rispetto al precedente.

È nuovo anche il telaietto reggisella, ora in alluminio e imbullonato. Più stretto (-40 mm) è ora largo 195 mm in modo da rendere più facile posare i piedi a terra. Sempre in alluminio ma totalmente ridisegnato è il forcellone, di derivazione CRF450R, più leggero del precedente di 0,5 kg e complessivamente più rigido. La nuova CRF1100L Africa Twin Adventure Sports pesa 240 kg con il pieno di benzina, ben 3 kg in meno rispetto al precedente modello di 998cc nonostante la presenza delle nuove sospensioni elettroniche Showa EERA.

Le sospensioni Showa EERA

Le sospensioni Showa EERA (Electronically Equipped Ride Adjustment) sono una delle nuove caratteristiche presenti sull’Africa Twin Adventure Sports 2020.

Il sistema regola la forza di smorzamento in base al Riding Mode selezionato acquisendo gli input dai sensori di escursione, di velocità e dalla piattaforma inerziale IMU per garantire sempre la migliore risposta a qualsiasi andatura e su fondi di ogni tipo.

Gli assetti base sono 4, di cui 3 stradali: SOFT ha la forza di smorzamento minore per il massimo comfort; MID mediamente più rigido, è il più versatile; HARD applica la forza di smorzamento maggiore ed è pensato per la guida più sportiva. L’impostazione OFF-ROAD, invece, aumenta progressivamente la forza di smorzamento della forcella all’aumentare della velocità di escursione e applica una forza smorzamento elevata per l’ammortizzatore posteriore.

Anche il precarico molla si regola elettronicamente, a moto ferma

Sono disponibili 4 impostazioni predefinite: 1) guida a solo; 2) guida a solo con bagagli; 3) guida con passeggero; 4) guida con passeggero e bagagli. È poi disponibile un assetto completamente personalizzabile USER che consente di impostare liberamente la forza di smorzamento idraulico e regolare il precarico dell’ammortizzatore su 24 livelli.

Dal punto di vista della componentistica la forcella è un’unità a cartuccia a steli rovesciati Showa da 45 mm, a perno avanzato, con una corsa di ben 230 mm. Il peso è minimo, grazie alla piastra superiore in alluminio pressofuso, alla piastra inferiore in alluminio forgiato e al cannotto di sterzo in alluminio estruso, con una rigidità perfettamente bilanciata poiché entrambe le piastre serrano i foderi con 4 viti ciascuna.

L’ammortizzatore Showa garantisce un’escursione della ruota di 220 mm, anche in questo caso al top della categoria. Ha corpo centrale da 46 mm e serbatoio del gas esterno solidale (piggy-back), per prestazioni di smorzamento stabili anche nelle condizioni d’uso più gravose.

Sul telaio, le piastre laterali all’altezza del pivot sono pressate

Sul telaio, le piastre laterali all’altezza del pivot sono pressate, sul lato interno sono in acciaio 600MPa ad alta resistenza, il lato esterno è ottenuto per ‘imbutitura’, processo che offre anche un’estetica più raffinata. Il traversino interno che congiunge le due piastre è anche il supporto superiore del monoammortizzatore, fissato con giunto sferico radiale, soluzione che ha migliorato la percezione di trazione della ruota posteriore.

Relativamente all’ABS

Relativamente all’ABS, la piattaforma inerziale IMU acquisisce le informazioni su angolo di inclinazione e decelerazione (provenienti dai sensori di velocità delle ruote foniche), in modo che venga applicato sempre il corretto grado di intervento antibloccaggio. Il sistema funziona anche da antisollevamento della ruota posteriore durante le frenate più intense, in modo da assicurare la stabilità. Per l’ABS sono disponibili due modalità, ‘road’ e ‘offroad’, ed è disattivabile solo nei Riding Mode OFFROAD e USER 1-2.

Dotate di pastiglie freno in metallo sinterizzato, le pinze freno progettate da Nissin esclusivamente per l’Africa Twin, mordono dischi flottanti da 310mm con piste dal profilo a margherita e flange in alluminio, offrendo ottima modulabilità in fuoristrada ed eccellente potenza frenante su strada. L’impianto frenante posteriore è composto da un disco wave da 256 mm e da una pinza a 1 pistoncino e garantisce ottime decelerazioni.

A differenza della versione standard

A differenza della versione standard, maggiormente orientata al fuoristrada più impegnativo, l’Africa Twin Adventure Sports è dotata di cerchi a raggi tangenziali di tipo tubeless. L’anteriore è da 21″ e il posteriore da 18″, con canale rispettivamente di 2.15” e 4.00”. Gli pneumatici misurano 90/90-21 (ant.) e 150/70-18 (post) ed hanno intaglio adeguato alla guida su strada ma con canali larghi per assicurare un apprezzabile grip in fuoristrada. Si possono montare coperture alternative specifiche per il fuoristrada i cui codici di velocità sono riportati sulla carta di circolazione.

  • Piattaforma inerziale IMU a 6 assi posizionata nel centro di gravità
  • Sospensioni elettroniche Showa EERA
  • Telaio in acciaio riprogettato, più leggero
  • Nuovo leggero telaietto reggisella in alluminio, imbullonato
  • Forcellone in alluminio di derivazione CRF450R, più leggero e rigido
  • Cornering ABS a due modalità, ‘road’ e ‘offroad’
  • Cerchi a raggi tangenziali tubeless
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti