Nissan Qashqai per un Natale a prova di stress

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Nissan Qashqai

Una ricerca commissionata da Nissan su 5.000 automobilisti in tutta Europa (1.000 in Italia) fotografa il loro rapporto con la vettura durante le festività natalizie.
Il 59% degli automobilisti italiani trova stressante caricare la vettura con bagagli e regali a Natale e il 16% dichiara che abolirebbe la ricorrenza pur di evitare la fatica.

Molti italiani investono tempo e risorse per andare a trovare amici e parenti e la mancanza di spazio a bordo della vettura è il problema più sentito.

Nissan Qashqai è la soluzione ideale per muoversi a Natale, grazie al versatile bagagliaio pensato apposta per le famiglie.

Il parco circolante in Europa è di 268 milioni* di veicoli

Il Natale è uno dei periodi dell’anno in cui le strade sono più affollate da autovetture e considerando che il parco circolante in Europa è di 268 milioni* di veicoli, si capisce quanto sia alto il rischio di trovarsi imbottigliati nel traffico.
Dai risultati di una ricerca commissionata da Nissan, che in Italia ha coinvolto un campione di 1.000 automobilisti, emerge che caricare il bagagliaio e mettersi al volante durante le feste, per far visita a parenti e amici, è fonte di stress.

La stessa indagine è stata condotta anche in Francia, Regno Unito, Germania e Spagna mettendo in luce una situazione al quanto omogenea nella rappresentazione data dagli automobilisti intervistati nei vari paesi (campione totale di 5.000 automobilisti in Europa).

Lo stile di vita degli italiani è cambiato negli anni

Lo stile di vita degli italiani è cambiato negli anni e oggi è molto comune trovare membri della stessa famiglia che vivono a molta distanza gli uni dagli altri. Vedersi per le festività natalizie può voler dire investire tempo e risorse.
Dall’indagine emerge che circa il 62% degli italiani percorre oltre 20km per far visita a parenti e amici e oltre il 34% si sposta per incontrare almeno 10 persone durante le feste.

Ben il 59% degli intervistati ritiene stressante caricare la vettura con bagagli e regali e il 48% giudica lo spazio di carico insufficiente. La frustrazione è tale che il 16% dichiara che preferirebbe rinunciare al Natale piuttosto che dover stipare l’auto.
Il 18% fa delle prove per caricare la vettura al meglio e si scambia consigli per massimizzare lo spazio a disposizione.

Per far riscoprire ai clienti il piacere delle trasferte natalizie, Nissan ha collaborato con l’esperta di viaggi e preparazione di bagagli Kate Simon, co-autrice del best-seller “Come preparare il bagaglio per ogni viaggio” edito da Lonely Planet. E se le tradizioni di famiglia sono cambiate, anche Qashqai si è evoluto di pari passo, per fare in modo che i clienti possano sfruttare al meglio lo spazio nella loro “casa su quattro ruote”. Funzioni innovative come il Flexible Luggage Board System di Nissan, che consente di disporre ripiani e divisori in varie configurazioni, sono espressamente pensate per creare spazio. Il bagagliaio della vettura offre un’area di carico versatile, con una capacità di 430 litri che arriva a 1.598 litri quando i sedili posteriori, frazionabili 60/40, sono abbassati.

Kate Simon ha stilato una pratica guida

Kate Simon ha stilato una pratica guida organizzata in sei passi, che illustra le dotazioni, spesso poco conosciute, di Qashqai e spiega come caricare al meglio la vettura. La guida ricostruisce tutto il processo a partire dalla programmazione del viaggio, fino ai piccoli trucchi salva-tempo per rendere il tragitto meno stressante. Non mancano consigli specifici per alloggiare alcuni degli oggetti più strani che gli automobilisti europei hanno dichiarato di trasportare, come acquari, assi da stiro, canotti gonfiabili e persino pianoforti. Il pianale rimovibile del bagagliaio di Qashqai si può sollevare fino a eliminare la sponda. Questa, così come altre soluzioni progettali, sono dettagli fondamentali per agevolare le operazioni di carico e ospitare comodamente la più ampia varietà di oggetti.

Kate Simon ha dichiarato

“I preparativi per il Natale possono essere stressanti e il dover caricare l’auto e raggiungere la famiglia rischia di peggiorare la situazione. Quando mi chiedono consigli per sfruttare strategicamente gli spazi dell’auto, spesso cito Nissan Qashqai come miglior esempio di praticità e design”.

“Fare i bagagli per passare momenti indimenticabili con i propri cari dovrebbe essere un’attività coinvolgente e divertente, perciò mi ha fatto piacere collaborare con Nissan per dimostrare che una delle family car più vendute e popolari può contribuire positivamente in tal senso”.

Alcuni dei consigli citati nella guida sono:

Fare delle prove di carico (il 40% degli europei ammette di provare a caricare l’auto per non avere brutte sorprese a Natale).
Verificare le dimensioni del bagagliaio per evitare di ostacolare la visuale dallo specchietto retrovisore interno. (Il bagagliaio di Qashqai ha una capacità base di 430 litri, che passa a 1.598 litri con i sedili posteriori abbattuti).

Ottimizzare lo spazio in valigia compattando gli strati di vestiti e mettendo le scarpe insieme alle calze e agli articoli da toeletta.
In caso di più spostamenti, preparare una valigia a parte per ogni meta.
Usare le dita per individuare e sfruttare spazi nascosti.

Caricare i bagagli in ordine di priorità.

“Nissan Qashqai è progettato per facilitarne il carico, grazie a innovazioni ad alte prestazioni e un design orientati alle famiglie”, spiega Jean-Philippe Roux, Chief Marketing Manager di Nissan Europe, che ha poi aggiunto “Insieme a Kate Simon, un’esperta mondiale di viaggi, siamo riusciti a spiegare ai clienti come ricavare il massimo dagli spazi di Qashqai, in un periodo particolare come questo. Oltre a mettere in luce alcuni degli ingegnosi dettagli del nostro modello, Kate ha aggiunto i suoi preziosi consigli per aiutare le famiglie a prepararsi in modo sereno e intelligente al Natale”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *