Catena di distribuzione è possibile acquistarla online?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Catena di distribuzione

Oggigiorno è possibile acquistare gran parte delle componenti delle nostre auto, online. Chi è più esperto, può addirittura provvedere al montaggio, se previsto, da solo oppure ricorrere all’aiuto del proprio meccanico, pagando a lui, a questo punto, solo la manodopera.

E’ possibile acquistare online anche la catena di distribuzione.

La catena di distribuzione è, infatti, un elemento fondamentale per la nostra auto perché sincronizza il lavoro di alcune componenti del motore e ne assicura il suo corretto funzionamento.

Però, è soggetta ad usura per via di:

  • una lubrificazione inadeguata;
  • sollecitazioni;
  • tensione;
  • perdita del liquido refrigerante;
  • un allungamento;
  • uno strappo.

Quando si verifica uno di questi casi, è bene sapere che la sostituzione della catena di distribuzione comporta il sostenimento di costi elevati dovuti non solo all’acquisto di una nuova catena ma anche, appunto, previsti per la sua sostituzione.

Un lavoro lungo e “rognoso”

Infatti, sarà un lavoro lungo e “rognoso” per il meccanico che dovrà smontare gran parte del motore. Quindi, dal momento che già quest’operazione è molto costosa (in quanto potrebbe essere stato compromesso l’intero motore), un’idea potrebbe essere quella di acquistare online la catena di distribuzione, per risparmiare.

Molti siti permettono di acquistare questa componente semplicemente indicando la marca, il modello e la versione (benzina, diesel, gas) della propria auto.

Su Amazon è possibile acquistare diversi kit che comprendono, oltre alle catena di distribuzione, anche gli strumenti per provvedere alla sostituzione (qualora si volesse fare da soli quest’operazione). Alcuni kit comprendono anche la pompa dell’acqua (che è sempre consigliabile sostituire quando si sostituisce la catena di distribuzione) per un costo di circa 100 euro, oppure senza pompa dell’acqua, il prezzo è di circa 60 euro.

Ad ogni modo, è bene sapere che, anche con un manuale di istruzione e gli strumenti giusti, si potrebbero causare dei danni ancora più gravi, se non si è in grado di sapere al meglio cosa fare.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti