Revisione auto quanto costa in media?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Revisione auto

La revisione dell’auto non è altro che un controllo del proprio veicolo per attestare che questo può circolare in sicurezza. Per le auto nuove, la revisione andrà fatta dopo 4 anni dall’immatricolazione ed in seguito, ogni due anni. Per tutte le altre auto, la revisione deve essere effettuata ogni due anni.

Il check viene fatto su molte delle componenti dell’auto

Il check viene fatto su molte delle componenti dell’auto: dispositivi di pulizia e appannamento, impianto frenante, sospensioni, avvisatori acustici, marmitta, luci, impianto di scarico. Oltre che su altri elementi, come: targa, ammaccature sulla carrozzeria, vetri e specchietti, triangolo di emergenza e ruota di scorta.

Nel caso in cui l’auto non superasse i controlli, sarà necessario fare la manutenzione per ovviare a tutti i problemi riscontrati e sottoporla, in seguito, a nuova revisione.

La revisione ha un costo diverso, a seconda di dove decidiamo di effettuarla:

  • Centri di Revisione o Officine Autorizzate: il responsabile dell’officina farà i versamenti necessari ed il costo complessivo della procedura sarà di 64,80 euro.

Bisognerà quindi solo recarsi presso l’officina con il libretto di circolazione e la revisione verrà eseguita in giornata o nei giorni successivi.

  • Agenzie ACI: il costo della revisione è di 65,25 (per i soci ACI è prevista anche una pre – revisione gratuita o un controllo dell’auto a soli 23 euro).
  • Motorizzazione Civile: il costo della revisione è di 45 euro ma i tempi di attesa sono più lunghi rispetto alle due modalità precedenti dal momento che, bisogna svolgere prima delle pratiche burocratiche.

Modello MC 2100

In primo luogo, bisognerà compilare il modello MC 2100, versare i 45 euro sul conto corrente 9001 corrispondente al Dipartimento dei Trasporti Terrestri e portare con sé il libretto di circolazione. A quel punto, l’operatore darà un appuntamento per effettuare la revisione (quindi possono intercorrere anche diversi giorni fra un’operazione e un’altra).

Dunque, sebbene ci sia un risparmio in termini economici, lo stesso non si può dire per i tempi di attesa.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *