Nuovo Mercedes-Maybach GLS, l’intervista a Martin Hülder

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Nuovo Mercedes-Maybach

Martin Hülder è stato nominato Head of Product Management Mercedes-Maybach nel novembre 2014. Laureato in ingegneria dell’autoveicolo, ha ricoperto funzioni di responsabilità nella Divisione Vendite e Marketing di Daimler AG sin dal 2007. Nell’intervista illustra il ruolo che riveste Mercedes-Maybach GLS 600 4 MATIC per lo sviluppo del marchio.

Ingegner Hülder, può riassumere in una frase che cosa rappresenta Mercedes-Maybach?

Hülder: Mercedes-Maybach rappresenta il non plus ultra del comfort, il top della tecnologia e il lusso allo stato puro.

Con il modello Mercedes-Maybach GLS 600 4MATIC il marchio entra nel segmento dei SUV. Perché?

Nel segmento extra-lusso la concezione SUV presenta un vantaggio fondamentale: la posizione alta dei sedili. Unita al predellino di accesso garantisce un comfort eccellente quando si sale e si scende dall’auto. Va aggiunto poi che, grazie all’altezza dei sedili, a bordo di un SUV si gode di una prospettiva completamente diversa, che molti Clienti Mercedes-Maybach apprezzano molto. Peraltro, la posizione rialzata dei sedili non è una novità nel segmento luxury: sulle grosse berline di lusso degli anni ’30, come la Maybach Zeppelin, i sedili del conducente e dei passeggeri avevano già un’altezza e proporzioni molto simili.

Con GLS intendete conquistare anche nuovi Clienti che nutrono scarso interesse per le classiche berline?

Naturalmente sì. Puntiamo anche ai Clienti che già guidano un SUV. L’accesso e la posizione del sedile sono per loro un’esperienza che non vogliono perdere. Il successo mondiale dei SUV cambia i parametri di riferimento e le abitudini di chi acquista un’auto.

Il successo del SUV di lusso andrà a discapito della classica berlina?

Siamo convinti che ci sarà una diversificazione della richiesta più che una sostituzione. I due tipi di vettura sono troppo diversi tra loro per design e concezione. Consideriamo quindi il SUV una proposta complementare. Inoltre, i nostri Clienti possiedono normalmente più vetture di diverso tipo – e quando vogliono guidare un SUV, devono poter guidare un modello Mercedes-Maybach che offra loro il lusso tipico del marchio cui sono abituati. Tra l’altro, dal lancio nel 2015, Mercedes-Maybach Classe S è stata prodotta in oltre 45.000 esemplari consegnati in tutto il mondo. Nel 2018 Mercedes-Maybach Classe S ha toccato il massimo record: tra i modelli Classe S venduti, uno su sette era una Maybach.

Cosa distingue Mercedes-Maybach GLS da un altro SUV di lusso?

La combinazione unica di comfort, tecnologia e lusso. La grande abitabilità, soprattutto sulla seconda fila di sedili, e i materiali utilizzati sono solo due dei possibili esempi. Anche la cura per i dettagli fa la differenza. Basti pensare ai predellini di accesso estraibili a comando elettrico, che non vanno solo a vantaggio dell’ergonomia quando si sale e si scende dall’auto. Il modo in cui sono stati realizzati riflette il tipico stile Mercedes-Maybach: sono completamente integrati nel rivestimento del longherone, e una volta chiusi sono del tutto invisibili. Per non parlare dell’alto livello del design, che si nota per esempio nei listelli verticali effetto gessato e nell’illuminazione della pedana. Salire a bordo è un’esperienza.

Che ruolo riveste Mercedes-Maybach GLS nella gamma di modelli?

Dopo il lancio di diverse versioni Mercedes-Maybach in edizione limitata, come è stato per esempio per i modelli Classe S Cabrio o Classe G Landaulet, adesso GLS andrà a integrare la gamma Mercedes-Maybach accanto a Classe S. In questo modo possiamo offrire un’offerta più ampia, in grado di soddisfare le diverse preferenze dei Clienti.

Come curate l’esperienza del Cliente Mercedes-Maybach dopo l’acquisto?

Anche dopo l’acquisto i nostri Clienti godono di un servizio assistenza predittivo molto personalizzato. Nei mercati seguiti dal Mercedes-Benz Customer Assistance Center di Maastricht abbiamo istituito da poco uno speciale servizio assistenza, con personale appositamente addestrato e una linea telefonica diretta dedicata esclusivamente ai Clienti Mercedes-Maybach. Il nostro obiettivo è migliorare ancora di più il modo in cui i Clienti Mercedes-Maybach vivono il servizio assistenza, offrendo loro un grosso vantaggio: l’accesso alla competente rete di assistenza Mercedes-Benz, che ha una presenza capillare in tutto il mondo.

Ci sono anche accessori raffinati all’altezza della vettura?

Sì, l’esperienza del marchio va ben al di là dell’auto in sé e del servizio assistenza. Sono disponibili diversi accessori con cui il brand va a completare lo stile di vita dei suoi Clienti. Il nostro partner “Maybach – Icons of Luxury” produce su licenza collezioni esclusive, che vanno di pari passo col marchio, e accessori che sono il perfetto completamento dei vari modelli, come le borse da viaggio, gli occhiali da sole, gli articoli in pelle e gli accessori per la casa. Oltre a puntare su una qualità e un design di prim’ordine, diamo la massima importanza alla funzionalità dei prodotti e degli accessori. L’elegante logo applicato o inciso conferisce grande stile ai prodotti.

L’esperienza globale del marchio va però ancora oltre. Il “Circle of Excellence”, l’esclusivo programma internazionale per i Clienti, offre eventi unici, giornate collettive dedicate alle prove su strada o a percorsi emozionanti a bordo di vetture nuove, la possibilità di parlare personalmente con gli esperti di
Mercedes-Maybach e i testimonial del marchio e di visitare in esclusiva le nostre sedi produttive.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti