Nuovo Mercedes-Maybach GLS, il comfort della seduta

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Nuovo Mercedes-Maybach

Il comfort di seduta su tutti i sedili è da sempre un fiore all’occhiello di tutti i modelli Mercedes-Maybach. A bordo di Nuovo Mercedes-Maybach GLS, per tutti i sedili la dotazione di serie comprende regolazione elettrica, riscaldamento, climatizzazione e funzioni di massaggio.

Sedili Multicontour, che si adattano a qualsiasi statura

Per il conducente e il passeggero anteriore sono di serie i sedili Multicontour, che si adattano a qualsiasi statura. La regolazione elettrica permette di variare non solo la posizione e l’inclinazione del cuscino e dello schienale, ma anche la profondità del cuscino del sedile e quindi la superficie di appoggio a disposizione per le cosce. Gli schienali dispongono di un supporto lombare regolabile su quattro parametri. Anche i poggiatesta e il piantone dello sterzo sono regolabili elettricamente. Le impostazioni si possono salvare con una funzione Memory insieme a quelle dei retrovisori esterni elettrici.

Resta il fatto che anche una posizione ideale del sedile può alla lunga risultare monotona. Per questo conducente e passeggero possono approfittare della funzione cinematica del sedile ENERGIZING inclusa nella dotazione di serie. Il sistema fa compiere al cuscino e allo schienale una serie di piccolissimi movimenti, che aiutano a migliorare la postura durante il viaggio. Conducente e passeggero anteriore vengono così stimolati ad assumere una posizione seduta attiva. Nelle imbottiture laterali dei loro schienali sono inoltre inseriti dei cuscini attivi gonfiabili, che offrono maggiore sostegno laterale nelle curve. In abbinamento al pacchetto sistemi di assistenza alla guida Plus questi cuscini sono utilizzati anche dal PRE-SAFE® impulse side.

Di serie anche un sistema di massaggio

Per i sedili posteriori Executive e i due sedili anteriori è di serie anche un sistema di massaggio, che picchietta dolcemente la schiena dei passeggeri in corrispondenza dei dieci punti di pressione presenti nello schienale. All’azione meccanica è possibile abbinare quella degli elementi termici per ricevere un massaggio hot stone. Sui sedili anteriori, anche i cuscini esercitano un’azione massaggiante con quattro punti di pressione ciascuno.

La climatizzazione del sedile aumenta la sensazione di benessere

I sedili anteriori e posteriori del modello Mercedes-Maybach sono provvisti di una funzione di climatizzazione che comprende la ventilazione e il riscaldamento dei cuscini e degli schienali. Appena accesa, la ventilazione funziona inizialmente in modalità reversibile, ossia aspirando l’aria dal corpo del passeggero per circa un minuto. Successivamente il sistema soffia continuamente aria refrigerata in direzione del corpo. Si evita così la sgradevole sensazione che produrrebbe una dissipazione del calore corporeo troppo intensa. Quando fa freddo, l’azione rapida del riscaldamento del sedile assicura un comfort termico quasi immediato. In presenza del riscaldamento autonomo, disponibile a richiesta per GLS, il riscaldamento e la ventilazione dei sedili possono essere attivati prima di salire a bordo con l’app Mercedes me installata sullo smartphone o con una chiave supplementare disponibile a richiesta.

La zona Executive nel vano posteriore è disponibile in due varianti

La zona Executive nel vano posteriore è disponibile in due varianti, con tre oppure due posti a sedere. Per entrambe le versioni i sedili esterni sono in versione Executive con poggiagambe e schienali molto reclinabili. Le imbottiture dei sedili Multicontur assicurano un buon sostegno laterale all’altezza dello schienale e quindi un comfort elevato nei lunghi viaggi e negli spostamenti su terreno impervio.

I poggiatesta Comfort dei sedili Executive dispongono di regolazione elettrica dell’altezza e dell’inclinazione e sono provvisti di cuscini aggiuntivi, che sono un equipaggiamento tra i più apprezzati dai Clienti di
Mercedes-Maybach Classe S. Sono particolarmente comodi, isolano la testa del passeggero dalle vibrazioni e sono conformi ai più recenti standard Euro NCAP. Chi ordina il pacchetto rivestimenti in pelle designo, riceve in aggiunta alla normale dotazione dei sedili Executive anche i cuscini in pelle per i poggiagambe e i cuscini ornamentali in pelle intonata agli interni. Questi cuscini aggiuntivi posizionabili a piacere permettono di viaggiare ancora più comodamente.

La funzione Memory

Le ampie possibilità di regolazione dei sedili posteriori rendono utile anche in questo caso la funzione Memory, con cui è possibile salvare e richiamare diverse impostazioni preferite. È comodo anche il pulsante di ripristino, che in un colpo solo riporta nella posizione iniziale i sedili posteriori e, se si trova nella posizione autista, anche il sedile anteriore lato passeggero.

Per l’uso dei numerosi equipaggiamenti per il comfort e delle tante possibilità di regolazione sono previsti, nelle porte anteriori e posteriori, i famosi e spesso imitati gruppi di comandi Mercedes-Benz. La chiusura centralizzata si comanda anche dalle porte posteriori. Tutte le funzioni Comfort dei sedili posteriori possono essere gestite non soltanto dai gruppi di comandi nelle porte, ma anche con il Command Center Rear MBUX.

Vanno ancora citati i menu di comandi richiamabili dall’MBUX

Vanno ancora citati i menu di comandi richiamabili dall’MBUX, dal tablet per il vano posteriore MBUX e dal sistema di intrattenimento multimediale per i passeggeri posteriori MBUX. Sul modello a quattro posti, il tablet per il vano posteriore MBUX è alloggiato nella consolle centrale allungata. Nella versione a cinque posti si trova nel bracciolo Comfort apribile con elemento decorativo cromato. Nel bracciolo c’è spazio anche per un vano portaoggetti illuminato con due porte USB. A richiesta è possibile inserire nella consolle centrale anche un modulo di ricarica wireless per smartphone.

Il tablet rimovibile è un’altra bella comodità per il passeggero posteriore che desideri viaggiare comodamente nella posizione di riposo con cuscini separati. Gli permette infatti di interagire da sdraiato con la climatizzazione o con la funzione di massaggio del sedile.

Comfort e relax con i programmi ENERGIZING

La climatizzazione del sedile e le funzioni di massaggio sono integrate nella gestione comfort del pacchetto ENERGIZING. La gestione comfort dei programmi ENERGIZING collega in rete diversi sistemi per il comfort all’interno della vettura e sfrutta la regolazione della luminosità e della musica, insieme a diversi tipi di massaggio, per creare i più disparati programmi finalizzati al benessere. L’ENERGIZING COACH suggerisce in base alla situazione un programma che ha come tema dominante la freschezza, la vitalità oppure, in abbinamento al pacchetto Comfort calore, anche il calore, il piacere o il benessere. I suggerimenti sono ancora più precisi se il sistema può accedere ai valori personali, quali il livello di stress o la qualità del sonno, forniti da un dispositivo “wearable” compatibile o da uno smartwatch collegato.

Ogni programma dura dieci minuti. Le animazioni grafiche a colori sono visualizzate sul display multimediale con un accompagnamento musicale. È anche possibile deselezionare singole funzioni dei programmi. La gestione comfort dei programmi ENERGIZING comprende anche l’illuminazione di atmosfera, abbinata accuratamente a ogni singolo design dello schermo. La luce dà risalto all’abitacolo, combinando tonalità diverse per dare vita a scenari cromatici.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti