Nuovo Mercedes-Maybach GLS, il design degli interni

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Mercedes-Maybach

Gli interni della versione Mercedes-Maybach sfruttano le generose dimensioni di GLS per offrire a conducente e passeggeri una comoda abitabilità su tutti e quattro o tutti e cinque i sedili. L’abitacolo è concepito come una zona benessere, in cui gli occupanti possono trascorrere il tempo come desiderano e con un comfort straordinario. In particolare, il vano posteriore Executive può essere utilizzato sia come ufficio sia come area relax privata.

L’integrazione della tecnologia digitale

L’integrazione della tecnologia digitale ha un ruolo importante su tutti i sedili. La grafica brillante dei display ad alta definizione e i touchscreen per l’interazione con i numerosi equipaggiamenti rendono l’ambiente ancora più raffinato. Chi viaggia a bordo di una Mercedes-Maybach può integrare perfettamente nell’auto il proprio mondo digitale, qualunque sia il sedile su cui è seduto.

Il carattere degli interni è plasmato soprattutto dalla qualità dei materiali, che rivelano nel design come nelle rifiniture una grande cura artigianale. La generosità e il lusso di Mercedes-Maybach si colgono, per esempio, sulla plancia portastrumenti rivestita in pelle nappa e nelle lamelle orizzontali in look cromato delle bocchette di ventilazione.

Dettagli tipici del design degli esterni Mercedes-Maybach

Queste ultime richiamano con discrezione alcuni dettagli tipici del design degli esterni Mercedes-Maybach, come il motivo gessato della mascherina del radiatore o il listello divisorio orizzontale nelle mascherine dei terminali di scarico. Anche per gli elementi decorativi in legno sono disponibili, accanto ad altre opzioni, due versioni che si rifanno all’effetto gessato (vedere In primo piano).

L’elemento di design centrale della plancia portastrumenti è il generoso schermo, che è inserito in un alloggiamento sagomato altrettanto incisivo e completamente rivestito in pelle. Il corpo sottostante confluisce nei rivestimenti delle porte, verso le quali si estende anche l’elemento decorativo integrato. L’insieme produce un effetto ottico che fa apparire sollevata la sezione superiore della plancia. Strumentazione e display multimediale (di serie da 2 x 12,3 pollici) sono posti dietro un vetro comune e costituiscono un grande schermo sospeso sulla plancia.

Quando si inserisce l’accensione, tutti gli schermi danno il benvenuto

Quando si inserisce l’accensione, tutti gli schermi danno il benvenuto ai passeggeri con un’animazione che mostra la scritta Maybach e un’esclusiva combinazione di colori. Per il resto del viaggio è possibile scegliere tra vari stili di visualizzazione della plancia, ad esempio Sportivo, Moderno o Essenziale.

Ogni stile si distingue dagli altri per la quantità di indicazioni visualizzate e permette di creare l’atmosfera desiderata. Animazioni coinvolgenti con una grafica brillante di alta qualità rendono ancora più intuitiva la struttura logica dei comandi. La peculiarità di MBUX (Mercedes-Benz User Experience) è la capacità di apprendimento, resa possibile dall’intelligenza artificiale. In esclusiva per Mercedes‑Maybach è stato progettato un altro stile di visualizzazione: Maybach Classic.

Il blu intenso dello sfondo crea l’atmosfera generale su cui risaltano numeri, lancette e lunette in oro rosé. Una delicata incisione impreziosisce i vetri virtuali di copertura degli strumenti circolari.

La strumentazione è suddivisa in tre zone

La strumentazione è suddivisa in tre zone di visualizzazione selezionabili separatamente: i due strumenti circolari e il settore di indicazione posto al centro. Tutte e tre le zone si configurano in modo intuitivo con il pulsante touch control sinistro sul volante, che permette la massima personalizzazione delle impostazioni. Il conducente può combinare a piacere le tre funzioni e le relative indicazioni che considera più importanti per il tipo di viaggio e il suo stile di guida.

Il volante multifunzione di Mercedes-Maybach GLS dispone di una corona in pelle nappa piacevole al tatto, sostituibile a richiesta con la variante in legno. Il look è intonato ai rivestimenti e agli elementi decorativi e su richiesta è disponibile anche la versione riscaldabile. Il mozzo del volante alloggia l’airbag per il conducente ed è rivestito in pelle. Le razze sinistra e destra ospitano i gruppi di pulsanti touch, che nella modanatura riportano la scritta «Maybach».

Nella consolle centrale trova posto anche un touchpad, che costituisce un’ulteriore possibilità di comando per molte funzioni della vettura. Con il suo volume possente, la consolle centrale rialzata crea un forte contrasto con l’architettura leggera della plancia portastrumenti. Le due robuste maniglie di sostegno rivestite in pelle sono un delicato omaggio al carattere SUV. La consolle dispone inoltre di un elegante poggiamano con esclusivo emblema Maybach.

L’atmosfera di uno yacht e oro rosé come colore simbolico di Mercedes-Maybach

Le superfici lucide o a poro aperto degli elementi decorativi in legno e i rivestimenti di serie in pelle nappa grigio magma/nero o marrone mogano/beige latte macchiato creano un forte impatto estetico. Gli stessi abbinamenti cromatici sono disponibili anche per il pacchetto rivestimenti in pelle designo a richiesta. Per quest’ultimo, poco dopo il lancio sarà possibile scegliere in alternativa una colorazione chiara dei rivestimenti dei sedili in bianco cristallo/grigio argento pearlevoca il design degli interni di uno yacht di lusso e sottolinea la ricercatezza dei materiali. Un dettaglio tipico di Mercedes‑Maybach è il colore oro rosé per i bordini dei rivestimenti in pelle bianca.

La grande cura artigianale dei dettagli

La grande cura artigianale dei dettagli si nota nelle numerose pieghe baciate lungo la linea mediana dei rivestimenti dei sedili. Al centro la pelle è ripiegata in dentro e le due metà laterali sono piegate l’una rispetto all’altra in modo da formare due soffietti contrapposti sopra l’avvallamento creato da questo tipo di lavorazione. In alto e in basso i due soffietti sono cuciti insieme. Il risultato è un piano di seduta liscio e ben teso, che si adatta bene allo schienale e si presenta rigido nei punti in cui il sedile non deve mostrare segni di cedimento. Il motivo delle pieghe baciate è ripreso dai cuscini aggiuntivi del pacchetto rivestimenti in pelle con un tocco di raffinatezza in più: la piega baciata in questo caso rende visibile una striscia applicata che ripropone l’oro rosé dei bordini.

Gli schienali dei sedili anteriori presentano sul retro elementi decorativi in legno intonati con le altre decorazioni. Impreziositi dall’emblema Mercedes-Maybach, contribuiscono a valorizzare il vano posteriore.
A richiesta, sugli schienali dei sedili anteriori è possibile installare anche gli schermi del sistema di intrattenimento multimediale per i passeggeri posteriori MBUX. Il programma di accessori Maybach comprende anche le predisposizioni per l’installazione o il trasporto di computer portatili di vario formato.

Gli altoparlanti del Surround Sound System Burmester® sono incassati negli elementi decorativi in legno delle porte e protetti da griglie metalliche. I pregiati elementi cromati e gli emblemi Mercedes-Maybach portano altri accenti raffinati nell’abitacolo. I materiali tradizionali e lavorati con cura artigianale creano un contrasto suggestivo con i moderni equipaggiamenti hi-tech di Mercedes-Maybach.

Il lusso utilizza anche elementi stilistici d’avanguardia

Le fibre ottiche a LED dell’illuminazione di atmosfera a 64 colori (di serie) sono incassati nei pannelli delle porte, sotto agli elementi decorativi. Sulle porte posteriori queste “flowing lines” salgono fino all’altezza della cappelliera e da qui avvolgono elegantemente i sedili. Al centro del divano posteriore percorrono poi i lati del bracciolo centrale Comfort della versione a cinque posti o della consolle centrale posteriore per la variante a quattro posti. Incorniciano anche il tablet per il vano posteriore MBUX, che permette di comandare direttamente gli equipaggiamenti per il comfort del vano posteriore. Per la prima volta, e in esclusiva per Mercedes-Maybach GLS, le fibre ottiche dell’illuminazione di atmosfera sono inserite anche nel cielo, a sinistra e a destra del tetto scorrevole panoramico, dove sottolineano l’apertura del tetto soprattutto di notte.

L’ampio tetto scorrevole panoramico lascia entrare molta luce

L’ampio tetto scorrevole panoramico lascia entrare molta luce e, volendo, anche molta aria nell’abitacolo. La tendina avvolgibile elettrica ripara gli interni dagli sguardi indiscreti. Come le tendine ad azionamento elettrico dei finestrini laterali posteriori, consente ai passeggeri posteriori di godere della loro intimità. Nella consolle centrale allungata anche i passeggeri posteriori trovano i loro portabevande termici.

Nella versione a quattro posti la consolle centrale allungata tra gli schienali dispone di un coperchio di chiusura, il cui elemento decorativo in legno prosegue il motivo della cascata visibile sul divisorio del bagagliaio. Sotto il coperchio si trova un vano portaoggetti oppure è possibile inserire a richiesta un ampio vano frigorifero. Al suo interno trovano spazio, per esempio, tre bottiglie di champagne da 0,75 litri.

Bracciolo rivestito in pelle nappa

Poco sotto il coperchio di chiusura, la consolle confluisce in un bracciolo rivestito in pelle nappa, che può essere richiesto in versione riscaldabile. In faccia si trova il tablet per il vano posteriore MBUX con diagonale dello schermo da 7 pollici, che permette di gestire tutti gli equipaggiamenti per il comfort. Per utilizzarlo comodamente, il tablet per il vano posteriore MBUX può essere sfilato dal suo supporto con caricabatteria incorporato.

Il supporto è alloggiato nel coperchio ribaltabile del vano portaoggetti illuminato, che a richiesta può comprendere una presa di corrente da 115/230 V o i tavolini ribaltabili. Davanti c’è lo spazio per una wireless mobile interface a richiesta, che può essere munita anche di cuffie Bluetooth®  da utilizzare per telefonate riservate.

Tra i vani piedi dei passeggeri posteriori la consolle centrale allungata dispone di un elemento decorativo in legno con coperchio scorrevole, sotto il quale si trovano i portabevande termici e un vano portaoggetti.
Qui trovano spazio anche i calici da champagne in argento inclusi nella gamma di accessori originali
Mercedes-Maybach, ai quali è riservato anche un piano d’appoggio nel coperchio del vano frigorifero.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti