Nuovo Mercedes-Maybach GLS, accesso sicuro e di effetto

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Nuovo Mercedes-Maybach

I predellini di accesso estraibili a comando elettrico sono una delle caratteristiche di spicco di Mercedes-Maybach GLS. Permettono di salire e scendere dalla posizione alta dei sedili in modo comodo e sicuro, e danno vita anche a un’elegante animazione.

I predellini di accesso sono verniciati esternamente

I predellini di accesso sono verniciati esternamente in nero lucido e misurano entrambi 2,06 metri di lunghezza. In corrispondenza delle porte posteriori raggiungono la larghezza massima, pari a 21 centimetri, mentre sotto le porte anteriori sono un po’ più stretti. In lunghezza occupano tutto il longherone. Nelle pedane in alluminio anodizzato sono incorporate lamelle in gomma nera, il cui profilo riprende sull’estremità posteriore il motivo delle pagaie nella mascherina del radiatore. Sull’estremità posteriore della pedana si trova anche un emblema Mercedes-Maybach nel look cromato.

Quando è chiuso, il predellino di accesso è praticamente invisibile

Quando è chiuso, il predellino di accesso è praticamente invisibile sotto il rivestimento del longherone. In questa posizione è inclinato di circa 45° verso il centro della vettura e poggia contro il sottoporta senza limitare l’altezza libera dal suolo. All’apertura di una delle porte, il predellino prima si abbassa morbido e silenzioso e poi si apre verso l’esterno, portandosi in posizione orizzontale. Il movimento è guidato da due bracci in alluminio pressofuso a comando elettrico, ciascuno dotato di quattro snodi, e dura circa un secondo dal momento in cui si apre la maniglia della porta. In aggiunta all’illuminazione esterna di orientamento a porte aperte, in corrispondenza delle porte posteriori la pedana è illuminata di notte da una striscia di LED annegati nel sottoporta e dalla proiezione dell’emblema Maybach.

Quando si apre una porta, le sospensioni AIRMATIC abbassano l’auto di 25 mm, consentendo al predellino di accesso di ridurre ulteriormente la distanza tra la carreggiata e il pianale rialzato, così da rendere ancora più comodo salire e scendere dall’auto. Le lamelle in gomma antisdrucciolo garantiscono la necessaria sicurezza di appoggio. La struttura portante di ciascun predellino di accesso è dimensionata per un carico massimo di 200 kg.

All’apertura di una delle porte posteriori

All’apertura di una delle porte posteriori, su quel lato il predellino fuoriesce automaticamente. L’impostazione di fabbrica può essere modificata in qualsiasi momento nel menu dedicato del display multimediale. È possibile, per esempio, tenere sempre chiusi i predellini di accesso o aprirli solo con il comando manuale. In modalità manuale i predellini di accesso possono essere aperti anche con le porte chiuse. Quando l’auto supera una velocità di 15 km/h, i predellini di accesso rientrano automaticamente. Nel programma di marcia Offroad la modalità automatica è sempre disattivata per evitare collisioni con le irregolarità del terreno. Dopo la chiusura delle porte, il predellino di accesso si richiude in 1,5 secondi circa.

Il cinematismo e la posizione di montaggio del predellino di accesso ne permettono l’apertura e la chiusura senza limitazioni, anche con le sospensioni pneumatiche AIRMATIC in posizione Low Level. Per motivi di sicurezza, la modalità automatica dispone di sensori simili a quelli della funzione automatica antischiacciamento degli alzacristalli elettrici o del tetto scorrevole. In caso di collisione con un ostacolo, il movimento si interrompe automaticamente.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti