Yamaha TMAX 560, nuovo motore con cilindrata superiore

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Yamaha TMAX 560

Per il 2020 Yamaha TMAX 560 aumenta ancora le prestazioni con l’adozione del nuovo motore più potente e di cilindrata superiore. Il bicilindrico da 560 cc è dotato di nuovi pistoni forgiati in alluminio e di bielle ridisegnate. L’aumento della cubatura è stato ottenuto aumentando la dimensione dell’alesaggio di 2 mm, fino a 70 mm. Nonostante l’aumento del 6%, il peso delle masse in moto alternato pesa solo l’1% rispetto alla versione precedente.

Accelerazione più decisa

I numeri del nuovo motore da 560 cc mostrano un significativo incremento di coppia e potenza in tutto l’arco di erogazione, regalando prestazioni superiori e un carattere più sportivo. I tecnici Yamaha hanno aumentato la potenza massima del 3,5% e la coppia massima del 6%, e queste percentuali si traducono in un’accelerazione molto più decisa a tutti i regimi.

Accesso al suolo migliorato

Il comfort del passeggero e la praticità sono obiettivi primari, e per il 2020 i tecnici Yamaha hanno introdotto in quest’area numerose e significative migliorie. Il codone dal nuovo design è più snello, questa soluzione migliora l’ergonomia per il passeggero e facilita salita e discesa dal TMAX. La sezione posteriore ridisegnata e la nuova carena offrono un accesso più facile alle pedane, assicurando al passeggero viaggi più rilassanti e piacevoli.

Buone prestazioni ecologiche

Per migliorare l’impatto ambientale il nuovo motore omologato Euro 5 dispone di una camera di combustione dal nuovo disegno e la fasatura delle valvole di aspirazione e scarico è stata rivista. Le valvole di aspirazione sono maggiorate e hanno un diametro di 27 mm. Un nuovo iniettore a 12 ugelli è stato riposizionato sul lato inferiore del condotto di aspirazione e inietta il carburante direttamente nella parte posteriore del corpo farfallato, migliorando l’efficienza della combustione. Per ridurre le emissioni lo scarico 2 in 1 inclinato verso l’alto è dotato di convertitori catalitici anteriore e posteriore che utilizzano elementi in rodio e in platino.

Guida di qualità superiore

Una fattore chiave che contribuisce a migliorare la qualità complessiva della guida è la nuova cinghia CVT che incrementa l’efficienza della trasmissione. Anche le caratteristiche dei rapporti di riduzione e del cambio automatico sono state cambiate per offrire l’equivalente di una marcia più alta a un determinato numero di giri, per una guida più fluida e rilassata nella fascia tipica della velocità di crociera. Anche gli ingranaggi rivisti contribuiscono a esaltare l’accelerazione del nuovo modello.

Suono dello scarico perfezionato

Il sound del motore gioca un ruolo importante nel dare forma all’esperienza di guida nel suo complesso, e per il 2020 i sistemi di aspirazione e scarico sono stati perfezionati per emettere la nota giusta. Grazie alla fasatura a 360° TMAX è già noto per il suo sound nitido e puro, e utilizzando il sistema proprietario, Yamaha Kanno Hyoka – che effettua test sensoriali sull’uomo – il sound del nuovo motore è stato messo a punto con precisione per ottenere una tonalità più gradevole e armonica.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti