Un’altra delle caratteristiche uniche di Aprilia RS 660 è la dotazione di sistemi elettronici rivolti alla performance e alla sicurezza, la più completa attualmente disponibile nella categoria, addirittura superiore a quanto proposto su alcune superbike top di gamma.
Anche nel campo dell’elettronica Aprilia è stata pioniera
Anche nel campo dell’elettronica Aprilia è stata pioniera (per prima ha introdotto il comando del gas Ride-by-Wire dal 2007) e vanta attualmente il completo pacchetto di controlli elettronici APRC, nato nelle massime competizioni, considerato dal pubblico e dalla critica tra i più precisi e sensibili sul mercato. RS 660 è dotata di una evoluta piattaforma inerziale a sei assi che, grazie agli accelerometri e ai giroscopi contenuti al suo interno, è in grado di riconoscere la condizione della moto rispetto alla strada; essa registra e processa gli input derivanti dalla guida e manda i dati alla centralina che interviene al meglio sui vari parametri di controllo.
L’APRC di RS 660 è sviluppato da una parte per supportare la performance, dall’altra per rendere la guida su strada sicura e avvincente.
L’APRC di Aprilia RS 660 include:
- ATC: Aprilia Traction Control, il controllo di trazione regolabile dalle fini e performanti logiche d’intervento.
- AWC: Aprilia Wheelie Control, il sistema di controllo di impennata regolabile.
- ACC: Aprilia Cruise Control. Molto comodo durante i trasferimenti più lunghi, perché consente di mantenere la velocità impostata senza agire sul comando del gas.
- AQS: Aprilia Quick Shift, il cambio elettronico, per cambiate rapidissime senza chiudere il gas e senza usare la frizione, dotato anche di funzione downshift, che consente di scalare marcia senza premere la frizione.
- AEB: Aprilia Engine Brake, il sistema di controllo del freno motore durante la fase di chiusura del gas.
- AEM: Aprilia Engine Map, le differenti mappature disponibili cambiano il carattere e il modo di erogare la potenza del motore.