Honda CBR1000RR-R Fireblade 2020, pacchetto aerodinamico aggressivo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Honda CBR1000RR-R

Oltre al nuovo motore e al nuovo telaio, la Honda CBR1000RR-R presenta anche un inedito aggressivo design. Non si tratta di un semplice esercizio di stile; l’obiettivo dello sviluppo era creare il miglior coefficiente di penetrazione aerodinamica della categoria (con pilota rannicchiato dietro al cupolino) e limitare l’impennamento in accelerazione, migliorando al contempo la stabilità in frenata.

Abbassata la cover del serbatoio di 45 mm

Con questo obiettivo, per prima cosa è stata abbassata la cover del serbatoio di 45 mm diminuendo l’area frontale con il guidatore rannicchiato. Inclinato di 35°, il parabrezza dirige il flusso d’aria dal cupolino oltre il pilota e il codino, che a sua volta è disegnato per offrire la miglior efficienza aerodinamica possibile. Le feritoie sui lati della parte alta del cupolino riducono a loro volta la resistenza all’aria nelle fasi di discesa in piega e nei cambi di direzione.

Inoltre, una superficie convessa su ciascun lato del parafango anteriore allontana il flusso d’aria dalla ruota anteriore, indirizzandolo direttamente verso i lati della carenatura. L’aria diretta al radiatore e allo scambiatore di calore per l’olio è indirizzata in maniera efficiente tramite la gestione aerodinamica della velocità e della pressione del flusso proveniente dall’area del pneumatico anteriore.

La parte inferiore della carenatura è stata estesa verso il pneumatico posteriore

La parte inferiore della carenatura è stata estesa verso il pneumatico posteriore e sagomata per dirigere l’aria verso il basso. Ciò ha due effetti positivi: in condizioni di asciutto, una quantità minore di aria colpisce il pneumatico, riducendo la resistenza; in condizioni di bagnato, una quantità inferiore di acqua colpisce il pneumatico, migliorando l’aderenza. Un elemento apparentemente ininfluente sull’efficienza aerodinamica come il parafango posteriore a filo ruota ha invece sulla CBR1000RR-R apprezzabili effetti: è sagomato per consentire all’aria di passare intorno ai piedi del pilota con una resistenza minima, e superiormente è tagliato per far fuoriuscire l’aria che si incanala da sotto ciascun lato del forcellone, diminuendo il sollevamento del posteriore.

Il risultato finale di questa accurata progettazione aerodinamica è che la nuova CBR1000RR‑R, in configurazione da pista, può vantare il miglior coefficiente di resistenza della categoria, pari a 0,270.

Alette laterali con la stessa struttura della RC213V MotoGP 2018

Per generare deportanza alle alte velocità e mantenere l’area frontale della carenatura delle dimensioni più contenute possibili, la CBR1000RR-R utilizza alette laterali con la stessa struttura di quelle usate sulla RC213V MotoGP 2018. Ne risulta una riduzione dell’impennamento in accelerazione e una maggiore stabilità durante le staccate e in inserimento di curva.

Tre ali sono disposte in linea verticale all’interno dei due convogliatori a destra e sinistra della carenatura. Questa disposizione (profonda in senso verticale e poco estesa in senso longitudinale) non ha alcun effetto negativo sulla capacità di imbardata e rollio durante l’ingresso in curva. E la distanza costante tra le estremità delle ali e la carenatura limita la separazione del flusso d’aria, producendo la massima deportanza.

Le velocità del flusso sopra e sotto le alette sono differenti

Poiché qualsiasi curva comporta oltre che al rollio anche l’imbardata, l’inclinazione dell’ala bilancia le deportanze opposte di destra e sinistra rispetto agli angoli posteriori e di rotazione quando si verifica l’imbardata in curva, per un comportamento stabile. Le velocità del flusso sopra e sotto le alette sono differenti, per evitare che l’aria rimanga “intrappolata” sui lati della carenatura e influisca sulla manovrabilità.

Per un controllo completo e intuitivo dei sistemi della CBR1000RR-R, il display TFT a colori da 5” è più grande e con una risoluzione più elevata. È completamente personalizzabile per mostrare esattamente ciò che il guidatore vuole vedere. Il compatto blocchetto di sinistra include un interruttore a quattro tasti: i pulsanti superiore e inferiore consentono di impostare velocemente i parametri dei riding mode, mentre i tasti sinistro e destro permettono di visualizzare in sequenza le informazioni sullo schermo.

La nuova CBR1000RR-R Fireblade adotta il sistema Honda Smart Key. L’avviamento funziona senza dover inserire alcuna chiave, così come il bloccasterzo. È un’opzione comoda anche per l’uso su strada e ha consentito l’utilizzo di una piastra superiore di sterzo “pulita”, in stile racing, liberando al contempo spazio utile per il sistema di aspirazione dell’aria.

  • La carenatura aerodinamica, il cupolino e il parafango riducono al minimo l’area frontale e l’attrito dell’aria; il serbatoio più basso offre inoltre una posizione di guida più compatta
  • Le alette della carenatura, derivate dalla RC213V MotoGP, riducono l’impennamento in accelerazione e migliorano la stabilità in frenata
  • Il display TFT a colori da 5” e il blocchetto sinistro a quattro tasti offrono un controllo intuitivo dei sistemi di guida
  • Il sistema Smart-Key è pratico e semplifica il design della piastra superiore di sterzo
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti