Salone di Francoforte 2019, Audi AI:TRAIL quattro, il fuoristrada del futuro

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Salone di Francoforte 2019

Audi AI:TRAIL quattro coniuga eccellenti performance off-road e guida autonoma di Livello 4. L’abitacolo, caratterizzato da superfici vetrate eccezionalmente estese, può contare su di una visibilità impareggiabile. La capacità della batteria garantisce una generosa autonomia anche in assenza di una rete di ricarica capillare. 

Trail è il termine inglese che identifica il sentiero, la traccia fuoristrada, ed evoca il concetto d’esplorazione nella natura. Per questo, a bordo della concept Audi AI:TRAIL quattro, non sono presenti schermi per seguire serie TV in streaming o partecipare a videoconferenze, bensì sono previste superfici vetrate estese che rendono possibile un’esperienza immersiva nell’ambiente circostante. Marc Lichte, Responsabile Design Audi, descrive così l’inedito prototipo: “Con AI:TRAIL sveliamo una concept off-road a trazione elettrica ed emissioni zero, ideata per un’innovativa esperienza di guida fuoristrada. Coerente con questa visione è la scelta di un corpo carrozzeria monolitico dominato dalle superfici vetrate, così da dare vita a una relazione diretta con l’esterno”. 

Gamma AI: le avveniristiche concept Audi

Audi AI:TRAIL quattro completa la gamma delle avveniristiche concept a trazione elettrica dei quattro anelli. Una famiglia nata nel 2017 – proprio al Salone di Francoforte – con Audi Aicon, show car concepita per la guida totalmente autonoma e per le lunghe percorrenze. Successivamente, nel 2018 a Pebble Beach, ha debuttato una monoposto a zero emissioni destinata ai circuiti di gara: Audi PB18 e-tron. Vettura che, in occasione dello IAA 2019, è stata ribattezzata AI:RACE, così da sottolinearne il DNA sportivo e l’appartenenza alla famiglia delle concept AI.

Terza della serie, Audi AI:ME, presentata al Salone di Shanghai 2019, è una city car a guida autonoma dedicata alle megalopoli. Consente ai passeggeri di non doversi preoccupare del traffico urbano, garantendo massima connessione con il mondo circostante e proponendo un’ampia gamma di soluzioni d’infotainment per trascorrere il tempo in modo utile e rilassante.

Con AI:TRAIL quattro, Audi estende lo spettro d’utilizzo della propria gamma di concept al mondo off-road. L’auto è dotata di quattro motori elettrici, di molteplici sistemi di guida assistita e automatizzata oltre che della trazione integrale quattro.

Ad accomunare Aicon, AI:ME, AI:RACE e AI:TRAIL non sono solo i sistemi propulsivi a zero emissioni e le linee futuristiche, ma anche la marcata specializzazione. Gli avveniristici veicoli Audi non sono chiamati a scendere a compromessi, bensì nascono per destinazioni d’uso specifiche. In futuro, in base alle proprie esigenze e ai propri gusti, i Clienti potranno accedere a queste vetture attingendo a un vero e proprio pool di auto on demand e noleggiando il veicolo per un determinato periodo di tempo.

Quest’inedito approccio alla mobilità non implicherà alcuna rinuncia in termini di personalizzazione. Sin dall’attivazione del noleggio, sarà possibile configurare il veicolo tenendo conto dei gusti e delle preferenze dell’utente. Colori, allestimenti e dotazioni tecniche potranno essere opzionati online mediante app oppure richiamando i dati noti del conducente memorizzati nel sistema myAudi, porta d’accesso all’ecosistema digitale della Casa dei quattro anelli. Sin dal primo accesso all’abitacolo, il Cliente troverà così ad attenderlo la temperatura preferita, la corretta regolazione dei sedili e la libreria musicale personale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti