Nuova Mercedes CLA Shooting Brake, spazio digitale mobile: l’MBUX non smette di imparare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Nuova Mercedes CLA Shooting Brake, spazio digitale mobile: l’MBUX non smette di imparare

L’MBUX determina l’esperienza di guida a bordo dei nuovi modelli Mercedes-Benz CLA Shooting Brake dall’inizio del 2018, arricchendosi da un modello all’altro grazie ai continui progressi del mondo digitale. MBUX offre un’elevata capacità di calcolo, schermi e grafici ad alta risoluzione, rappresentazioni personalizzabili, equipaggiamenti a richiesta come il display head-up completamente a colori e la navigazione con la Realtà Aumentata, cui si aggiunge un software con capacità di apprendimento e azioni vocali che supera i tradizionali standard automobilistici. Una volta attivato con l’espressione “Hey Mercedes”, l’innovativo sistema di infotainment dà seguito alle istruzioni degli occupanti: MBUX è infatti realizzato su misura per soddisfare i desideri degli utenti moderni.

Nuova Mercedes CLA Shooting Brake: sistema di assistenza per gli interni

L’ultima innovazione è il sistema di assistenza per gli interni, che consente l’utilizzo intuitivo e naturale di diverse funzioni di MBUX e per il comfort, anche grazie al riconoscimento dei movimenti. Il sistema è addirittura in grado di distinguere tra comandi impartiti dal guidatore o dal passeggero anteriore: sa quindi per quale sedile deve attivare, ad esempio, la funzione di massaggio. Il comando vocale è capace di comprendere domande relative ad ambiti tematici sempre più vasti e cercare online le risposte corrette, mentre il guidatore si può concentrare sulla strada. Con lo sviluppo continuo del sistema si possono prendere in considerazione anche fornitori di contenuti specifici per ogni Paese.

«Inoltre l’assistente vocale non è più disturbato da altri occupanti che stanno conversando tra loro, ma risponde solo ai comandi di chi ha attivato per ultimo il sistema con “Hey Mercedes”», fa notare Sajjad Khan, membro del Consiglio d’Amministrazione di Mercedes-Benz Cars per CASE e responsabile Digital Vehicle & Mobility.

Gestione comfort dei programmi ENERGIZING: il benessere in viaggio

La nuova CLA Shooting Brake risulta ancora più confortevole, grazie alla gestione comfort dei programmi ENERGIZING, che collega tra loro i diversi sistemi per il comfort a bordo della vettura. Le funzioni specifiche del climatizzatore (riscaldamento, ventilazione, massaggio) e le impostazioni della luce e della musica sono utilizzate in modo mirato per consentire una regolazione speciale dei sistemi finalizzati al wellness, a seconda dello stato d’animo o delle preferenze del cliente.

Grazie a un algoritmo intelligente, l’ENERGIZING COACH raccomanda uno dei programmi disponibili nei pacchetti ENERGIZING, in base alla situazione e alle esigenze personali. Se è collegato il Mercedes-Benz vivoactive® 3 Smartwatch o un dispositivo “wearable” Garmin® compatibile, nella scelta del programma da raccomandare il sistema tiene conto delle condizioni di salute del guidatore, sulla base del suo livello di stress, delle pulsazioni o della qualità del sonno della notte precedente.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *