Nissan Micra, il nuovo IG-T da 1,0 litri, 100 CV con cambio automatico Xtronic

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Nissan Micra, il nuovo IG-T da 1,0 litri, 100 CV con cambio automatico Xtronic

Debutta su Nissan Micra il cambio automatico Xtronic: una soluzione inedita per la quinta generazione di Micra, lanciata nel 2016. Il cambio automatico è abbinabile esclusivamente al motore IG-T da 1,0 litri e 100 CV.

Passo importante per la nuova Nissan Micra

L’introduzione della trasmissione automatica rappresenta un passo importante per offrire ai clienti ‘ancora più Micra’. Si tratta di una soluzione molto ricercata fra i guidatori che trascorrono molto tempo nel traffico, con continui arresti di marcia e ripartenze. Una dotazione destinata a riscuotere sempre più successo, basti pensare che nel 2016, in occasione del lancio del modello attuale, i veicoli con cambio automatico rappresentavano in Europa il 12% del mix di vendita complessivo del segmento. Si stima che questa cifra raddoppierà nel 2020 e supererà il 30% nel 2022.

Xtronic garantisce inoltre scalate di marcia ancora più rapide

Il cambio automatico Xtronic è una sofisticata unità con trasmissione a variazione continua (CVT, Continuously Variable Transmission). La tecnologia D-step assicura un’erogazione della potenza e un’esperienza di guida senza precedenti rispetto a un CVT tradizionale. Vantaggi che si percepiscono soprattutto quando si fa un uso più “aggressivo” del pedale dell’acceleratore. Xtronic garantisce inoltre scalate di marcia ancora più rapide, minori consumi e una connessione più diretta tra propulsore e ruote.

Grazie alla sua straordinaria manovrabilità, Micra Xtronic è l’auto perfetta per gli ambienti urbani congestionati. La fluidità dei cambi di marcia rende la guida del veicolo, dotato di sistema Stop/Start, ancora più agevole e rilassante.

Dal punto di vista meccanico, il motore è identico a quello della versione IG-T da 100 CV con cambio manuale, quindi offre gli stessi vantaggi già elencati.

Di seguito sono riportati i dati prestazionali: 

Tipo di motore Potenza (CV) Coppia (Nm) Emissioni CO2

(g/km)

NEDC-BT

Consumi

(l/100km)

NEDC-BT

IG-T 1,0 litri

3 cilindri

Xtronic

100 a 5.000 giri/min 144 a 2.000 giri/min 111 – 115

 

4,9 – 5,1

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti