Moto Morini Scrambler 1200 Gulf, una moto fuori dagli schemi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Moto Morini Scrambler 1200 Gulf, una moto fuori dagli schemi

C’era una volta la Corsaro Regolarità, variante off-road della famosa Corsaro 125. Una moto bella, con l’inconfondibile look tuttoterreno seventies, capace di dominare gare di fuoristrada, nazionali e non. Nel 2008 fu presentata la sua erede moderna, la Scrambler 1200: forme più importanti, animo forte, tanta eleganza ma senza perdere mai di vista la sua natura “sporca”. Fin da subito la Scrambler della nuova era si è fatta apprezzare per la sua eleganza fusa a uno spirito versatile fuori dal comune.

Insomma, Moto Morini Scrambler è sempre piaciuta per quella sua aria da “contestatrice” di famiglia bene, così fuori dagli schemi ma così nobile nel retaggio.
Oggi Moto Morini Scrambler si conferma una delle moto più attese dagli appassionati. Non sono solo gli amanti del Marchio alato ad attendere di poterla vedere da vicino ma tutti quelli che amano le moto italiane, capaci ancora di trasmettere emozioni e “vibrazioni”, tanto da ferme quanto in movimento. Scrambler affianca la bellissima Milano, la Milano Limited Edition e le Corsaro ZZ e ZT componendo un fantastico e vincente quintetto.

Moto Morini Scrambler, fascino e spirito ribelle

Il look mutuato dagli anni 70 è stato solo il punto di partenza dal quale il designer Angel Lussiana ha deciso di partire per generare le forme di questa moto. Lo spirito scrambler si incarna in questa motocicletta e lo fa nel modo più razionale e preciso che si possa avere: manubrio alto e largo, forme bilanciate, ruote da 17” che calzano pneumatici Pirelli tassellati (Scorpion Rally STR), serbatoio dalle forme generose, doppio terminale che punta in alto e un uso mirato dell’alluminio.

La Scrambler piace a chi ha sempre sognato una moto di questo tipo ma anche a chi ama le cafe-racer e più in generale il concetto di moto versatile. Con lei niente è impossibile: la strada casa-ufficio, così come un viaggio fuoriporta senza meta.
La on/off road Moto Morini Scrambler 1200 presentata ad EICMA di Milano in versione Gulf, con la sua inconfondibile combinazione di colori. Il giusto riconoscimento anche a un Marchio che diventò leggenda con il film “La 24 ore di Le Mans”, in cui Steve McQueen guidava la Porsche 917K Gulf. MOTORE 1200.

Anima da purosangue

L’anima della Scrambler è l’ormai noto bicilindrico bialbero a V di 87°, conosciuto come CorsaCorta, che troviamo anche sulla Corsaro ZZ e ZT. La sua indole però è stata ingentilita: 116 cavalli con una curva di coppia tipica di un motore brioso, “sanguigno” ma sfruttabile e gestibile in ogni condizione di utilizzo. Una moto italiana deve avere carattere, personalità e un sound unico. Moto Morini ha lavorato molto in questa direzione, per donare alla sua moderna Scrambler un sound allo scarico particolare,
coinvolgente. Merito dei due terminali soprapposti che dominano il lato destro della moto ma anche dei collettori che non sono solo belli nella loro forma e andamento, ma anche “prestazionali”.

Look anni 70 con tocchi moderni

Il telaio a traliccio in acciaio fa bella mostra di sé e si allunga dalla forcella upside-down con steli trattati DLC (Diamond like Carbon) giù fino al forcellone dalle forme generose ma reso così visivamente leggero dal traliccio che ne genera i volumi. Impossibile non notare la cura dei dettagli e la scelta di componentistica di prim’ordine. Le sospensioni sono completamente regolabili. All’avantreno possiamo intervenire sul precarico, estensione e compressione mentre il monoammortizzatore posteriore
è regolabile in estensione, precarico così come nella sua lunghezza d’interasse.

Su una moto che vuole distinguersi per look ma anche per componentistica, l’impianto frenante deve essere di prim’ordine: ecco allora un impianto Brembo composto all’avantreno, da un doppio disco flottante da 320 mm (sul quale agiscono due pinze monoblocco a quattro pistoni) e al retrotreno da una classica pinza a due pistoni con disco da 220 mm. A gestire la potenza dell’impianto e a ripartirne le forze, ci pensa un ABS Bosch 9.1 MP a due vie, disinseribile.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti