Nuova Honda CB500X, look da adventure ancora più deciso

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Look adventure più deciso e cerchi a 7 razze sdoppiate per la Nuova Honda CB500X con un nuovo manubrio biconico e miglior angolo di sterzo, sospensioni ad escursione maggiorata e ruota anteriore da 19″. Nuovo display LCD con spia Shift­Up di cambiata e indicatore della marcia inserita e nuovi indicatori di direzione a LED

La CB500X 2019 è stata rinnovata nel look con una linea “adventure” più decisa. I convogliatori del radiatore e tutte le sovrastrutture presentano passaggi da una  superficie all’altra più marcati, mentre il serbatoio si fonde perfettamente con i fianchi.

Nuova Honda CB500X, aerodinamica ripensata

L’aerodinamica è stata ripensata e ora l’aria fluisce intorno alla carenatura e al parabrezza più efficacemente, migliorando la protezione del pilota dal vento ad alta velocità. Anche il profilo della sella è ora più snello, grazie ad una forma più arrotondata che permette al motociclista di poggiare i piedi a terra con facilità. Il migliorato angolo di sterzo consente inversioni a U in spazi strettissimi e l’aggiunta di un manubrio biconico più dritto e rialzato offre eccellente controllo in ogni situazione.
La nuova strumentazione LCD include l’indicatore della marcia inserita e la nuova spia di cambiata Shift‑Up, impostata su 8.750 giri/min ma regolabile tra 5.000 e 8.750 giri/min. La staffa tubolare di sostegno del parabrezza consente inoltre di montare facilmente il navigatore satellitare di fronte al pilota.

Telaio tubolare in acciaio

Il telaio tubolare in acciaio (tubi da 35 mm di diametro) con struttura a diamante è rimasto invariato per il 2019. Leggero e resistente, è calibrato per offrire un’ottima risposta su tutte le superfici stradali. La forma e la posizione dei punti di ancoraggio del motore e la rigidità della struttura contribuiscono a ridurre le vibrazioni.
L’interasse di 1.443 mm, associato a un’inclinazione del cannotto di sterzo di 27,4° e a un’avancorsa di 108 mm, garantisce una sterzata stabile e sicura. La centralizzazione
delle masse, con il motore posizionato in prossimità del perno del forcellone, assicura un’ottima agilità, mentre l’ottimale distribuzione dei pesi garantisce perfetta manovrabilità. Il peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina è di 197 kg.

Altezza della sella per facilitare la guida

La sella posta a 830 mm da terra rende la CB500X facile da guidare, mentre la posizione di guida neutra regala a motociclisti di ogni statura un piacevole comfort. L’altezza da terra di 180 mm consente di superare anche dislivelli pronunciati. Il serbatoio ha ora una capacità di 17,7 litri e, grazie ai consumi estremamente ridotti (28,6 km/l nel ciclo medio WMTC), garantisce un’autonomia di 500 km.

La forcella telescopica da 41 mm regolabile nel precarico molla, presenta una corsa maggiorata rispetto al modello precedente (+10 mm) ed è ora pari a 150 mm. Aumentata anche l’escursione della ruota posteriore (+17 mm), che passa da 118 a 135 mm. Sterrati, buche e avvallamenti vengono così assorbiti con grande efficacia. Il nuovo monoammortizzatore a tubo singolo con pistone maggiorato (tipico delle moto di segmento maggiore) sostituisce il design a doppio tubo del modello precedente e
garantisce efficienza anche a pieno carico. Dotato di regolazione del precarico molla su 5 posizioni, è fissato al forcellone in acciaio scatolato con leveraggio Pro­Link. La
trasmissione finale è a catena sigillata da 520 mm.

Nuovi cerchi ultraleggeri

Rispetto al precedente modello con ruota anteriore da 17″, la CB500X 2019 presenta nuovi cerchi ultraleggeri a 7 razze sdoppiate, con l’anteriore da 19” che, insieme alle
sospensioni a lunga escursione, permettono di affrontare anche i percorsi accidentati con un elevato livello di assorbimento delle asperità. Al posteriore rimane il largo pneumatico 160/60­R17 mentre all’anteriore arriva un nuovo 110/80­R19, entrambi con intaglio on/off.

Per quanto riguarda i freni, l’impianto anteriore prevede un disco flottante da 310 mm con pinza a due pistoncini, mentre al posteriore un disco da 240 mm con pinza a singolo pistoncino assicura frenate stabili sia viaggiando da soli che a pieno carico.

La CB500X 2019 è disponibile sul mercato italiano nei seguenti colori:

  • Grand Prix Red
  • Matt Gunpowder Black Metallic
  • Pearl Metalloid White
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *