Nuova Mini e Nuova Mini cabrio motori, divertimento di guida, maggiore efficienza e minor peso

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Nuova Mini e Nuova Mini cabrio motori, divertimento di guida

Una rivisitazione approfondita dei motori offerti per la nuova MINI tre porte, per la nuova MINI cinque porte e per la nuova MINI Cabrio porta benefici soprattutto in termini di divertimento di guida. In ogni caso, riduce anche fino al 5 percento i consumi di carburante e le emissioni di CO2, oltre all’ottimizzazione delle emissioni per poter soddisfare i più rigorosi standard futuri.

Ulteriori sviluppi sono stati applicati a tutte le motorizzazioni, compreso il motore di base, come la tecnologia MINI TwinPower Turbo, l’elettronica del motore, la distribuzione dell’olio, i convogliatori d’aria, il sistema di raffreddamento e quello di scarico. È stato anche possibile ridurre il peso delle varie componenti del motore. Le coperture del motore sono realizzate in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), così sono molto più leggere. Il materiale utilizzato per realizzarle è fibra di carbonio riciclata generata nella produzione delle auto BMW i.

Nuova Mini, motori 3 cilindri a benzina

I motori 3 cilindri a benzina della MINI One 55 kW e della MINI One hanno ora una cilindrata di 1,5 litri. Ciò aumenta la coppia massima di 10 Nm, portandola rispettivamente a 160 Nm e a 190 Nm. Inoltre, tutti i motori a benzina presentano l’iniezione diretta con una pressione massima aumentata da 200 a 350 bar e con le pale del turbocompressore realizzate in materiale ad altissima resistenza al calore.

L’iniezione diretta common rail nei motori diesel assicura che il carburante venga diretto nelle camere di combustione con una precisione ancora maggiore. A questo scopo, la pressione massima di iniezione nei motori 3 cilindri della MINI One D e della MINI Cooper D è stata aumentata fino a 2.200 bar e nei 4 cilindri della MINI Cooper SD a 2.500 bar. Inoltre, il più potente dei tre motori diesel viene ora dotato di un turbocompressore a doppio stadio. Una gamma di motori completa per questa nuova Mini 3 porte, 5 porte e cabrio.

Trasmissione automatica Steptronic DCT a 7 rapporti

In alternativa alla trasmissione manuale a sei rapporti di serie, è disponibile a richiesta una Steptronic a 7 rapporti DCT con doppia frizione per i modelli MINI One, MINI Cooper, MINI Cooper S e MINI Cooper D. Il nuovo tipo di trasmissione è caratterizzato da cambiate molto veloci, che permettono accelerazioni estremamente sportive senza interruzioni di coppia. Viene azionata utilizzando una leva di selezione elettronica di nuova concezione. Una trasmissione Steptronic sportiva a 7 velocità con doppia frizione è disponibile anche per la MINI Cooper S. Questa trasmissione comprende paddles al volante per interventi manuali particolarmente spontanei per la scelta delle marce.

La MINI Cooper SD è ora dotata di una trasmissione Steptronic a 8 velocità di serie, esclusiva nel
segmento delle auto compatte, permettendo alla coppia del più potente motore diesel di essere
trasferita alle ruote anteriori in modo particolarmente sportivo ed armonioso. La trasmissione
Steptronic a 8 velocità
viene azionata tramite la leva selettrice elettronica delle marce, mentre una
trasmissione Steptronic sportiva, sempre a 8 rapporti con paddles al volante, è disponibile a richiesta.

Tutte le trasmissioni Steptronic disponibili per le nuove MINI tre porte, cinque porte e Cabrio
permettono l’utilizzo della funzione coasting (disaccoppiamento della trasmissione) nelle modalità
MID e GREEN, oltre all’ultima generazione della funzione auto start/stop. I dati della navigazione e
della telecamera anteriore possono ora essere incorporati anche nel controllo di queste ultime
funzionalità. Se il veicolo ne è dotato, ciò permette l’individuazione di situazioni nelle quali è meglio
non spegnere il motore: per esempio, quando ci si ferma brevemente prima di svoltare o di entrare
in una rotatoria, oppure se il traffico davanti ha già cominciato a muoversi di nuovo.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti