La Nuova Nissan Leaf, veicolo elettrico più venduto al mondo, è stata eletta World Green Car 2018 durante il New York International Auto Show 2018, il primo veicolo 100% elettrico a vincere questo premio sin dalla sua nascita.
La nuova Nissan Leaf, simbolo della Nissan Intelligent Mobility, si propone di rimodellare il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e soprattutto integrati nella società, grazie anche ad una maggiore autonomia di percorrenza, il nuovo look dinamico e l’adozione di tecnologie all’avanguardia tra cui il ProPILOT, e-Pedal e ProPILOT Park.
Nuova Nissan Leaf, la soddisfacione di Daniele Schillaci
Dal lancio di Nissan LEAF nel 2010 abbiamo venduto oltre 300.000 veicoli 100% elettrici a livello globale, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 mondiali. Siamo quindi orgogliosi e onorati per il riconoscimento ricevuto dalla giuria e fieri di continuare a diffondere la visione della Nissan Intelligent Mobility.
La nuova Nissan Leaf, la si può già trovare presso le concessionarie Nissan dove si potrà vedere da vicino e ammirare la sua tecnologia e soprattutto la sua anima verde.
L’auto della Nissa si è distinta fra una rosa di cinque candidati, unico veicolo 100% elettrico in gara. Il vincitore è stato eletto considerando l’impatto complessivo del veicolo sull’ambiente, le emissioni allo scarico e i consumi.
Il modello precedente era di Nissan Leaf era già stata eletta “World Car of the Year” nel 2011 e dopo 14 anni resta tutt’oggi l’unico veicolo 100% elettrico ad aver vinto il premio.
Le caratteristiche della nuova Nissan Leaf
La nuova Nissan Lead ha un’autonomia fino a 378 km con il ciclo NEDC. Va ricordato che i fattori che influiscono sull’autonomia effettiva di una vettura elettrica sono
- la velocità di guida e il tipo di strada (percorso urbano, extra-urbano, autostrada);
- la tipologia di percorso (salita, discesa, pianura);
- la temperatura esterna e l’uso del climatizzatore;
- lo stile di guida (ecologico, costante, sportivo).
Nissan Leaf ha registrato un’autonomia fino a 415 km nel ciclo urbano e fino a 270 km nel ciclo
combinato in città e in autostrada con una singola ricarica. Questi rilevamenti sono stati effettuati
con il nuovo Ciclo WLTP che si basa su dati reali di guida, migliorando la rispondenza dei dati a
quelle effettive su strada, tenendo conto di tempi più lunghi e velocità superiori, fornendo valori
collegati all’utilizzo in autostrada, cittadino e combinato.