Nuova Touareg 2018 quattro ruote sterzanti e compensazione del rollio

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Nuova Touareg 2018 quattro ruote sterzanti e compensazione del rollio

Per ottenere il massimo comfort per la nuova Touareg 2018, gli ingegneri Volkswagen hanno utilizzato le quattro ruote sterzanti che rendono questa vettura di una facilitò estrema per la sua perfetta guidabilità e soprattutto la compensazione del rollio per far si che la rumorosità interna dell’abitacolo si azzeri quasi del tutto offrendo quindi un’esperienza di viaggio perfetta e unica.

Nuova Touareg 2018, alluminio e sospensioni dedicate

L’assetto della nuova Touareg è stato progettato da zero, con l’obiettivo di aumentare sia il comfort ma anche le qualità dinamiche. Per la nuova Touareg 2018, Volkswagen offrirà a richiesta le sospensioni pneumatiche 4-Corner con ammortizzatori a gestione elettronica, frutto di un lavoro di ottimizzazione della vettura. Nuova è  la compensazione attiva del rollio, grazie alle barre stabilizzatrici a regolazione elettromeccanica. Una soluzione inedita e di nuova concezione anche le quattro ruote sterzanti, capaci di rendere il SUV agile e maneggevole come uno della classe compatta.

Che cos’è la compensazione adattiva del rollio

Questa nuova tecnologia è il lavoro di uno sviluppo Volkswagen che sarà chiamato da ora in poi stabilizzazione del rollio attiva elettromeccanica,  eAWS. I due componenti più importanti dell’eAWS sono le barre antirollio anteriori e posteriori con una centralina che ne coordina il lavoro. Grazie ad un motorino di posizionamento a seconda della situazione di guida questo meccanismo fa si che le barre ruotino l’una rispetto all’altra irrigidendo oppure disaccoppiando le barre stesse per una maggiore maneggevolezza.

Le quattro ruote sterzanti

L’altra grande novità assoluta è lo sterzo su quattro ruote che a seconda della situazione di guida, permette alle quattro ruote di sterzare contemporaneamente. Le quattro ruote sterzanti contribuiscono a rendere la Touareg il più agile tra i SUV di grandi dimensioni. Questa tecnologia opera in due condizioni, velocità inferiori e superiori a 37 km/h. Da 0 fino a 37 km/h le ruote posteriori sterzano in direzione opposta rispetto alle ruote anteriori, quando la velocità supera i 37 km/h, in fase di cambio di direzione le ruote posteriori sterzano automaticamente nella stessa direzione delle ruote anteriori. Questo farà si che la maneggevolezza e soprattutto la percorrenza si asempre perfetta sotto ogni punto di vista.

Sospensioni pneumatiche 4-Corner

Le sospensioni pneumatiche 4-Corner aumentano sia il comfort ma anche l’aerodinamica e la marcia
su fondi dissestati. Le sospensioni pneumatiche hanno le modalità Normal, o Comfort, inoltre c’è un
livello per il fuoristrada, più elevato di 25 mm, e un livello per fuoristrada eccezionale che solleva la
vettura complessivamente di 70 mm. Arrivati a  120 km/h, le sospensioni pneumatiche abbassano
l’assetto di 15-25 mm riducendo la resistenza aerodinamica.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti