Motorizzazioni nuova Touareg 2018, turbo e trazione integrale

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Motorizzazioni nuova Touareg 2018, turbo e trazione integrale

Anche dal punto di vista delle motorizzazioni Nuova Touareg 2018 Volkswagen non è voluto scendere a compromessi dotando il suo nuovo SUV top di gamma per la casa tedesca di una serie di motori all’avanguardia con tanti cavalli e soprattutto la trazione integrale.

Nella prima fase la nuova Touareg con propulsione ibrida plug-in da 367 CV verrà lanciata dalla Volkswagen solo nel mercato cinese. La data di lancio della Touareg con propulsione ibrida plug-in in Europa non è stata ancora definita dove invece saranno disponibili due motori V6 Turbodiesel da 231 e 286 CV, in Italia seguirà poi un V6 benzina da 340 CV). Il motore Touareg TDI 231 CV sviluppa una coppia massima di 500 Mentre il TDI da 286 CV avrà una coppia massima di 600 Nm. Il motore TSI sviluppa invece una coppia massima di 450 Nm, che aumenta a ben 900 Nm per il V8

Motorizzazioni nuova Touareg e 4Motion

La terza generazione della Touareg sarà dotata di serie di trazione integrale permanente 4MOTION,  la quale è abbinata ad un cambio automatico a 8 rapporti di serie con comandi  Shift by Wire con  indicatore marcia inserita nella manopola e sulla strumentazione. Funge da ripartitore di coppia fra asse anteriore e asse posteriore un differenziale centrale autobloccante con ripartizione della coppia asimmetrica e dinamica. La forza motrice può essere trasmessa all’asse anteriore fino a un massimo del 70% e all’asse posteriore fino a un massimo dell’80%.

La trazione integrale della Touareg dispone di 4MOTION Active Control che permette di selezionare il profilo di guida con il sistema che viene controllato tramite un comando sulla consolle centrale, il Driving Experience Control. Grazie a questo interruttore il guidatore può attivare quattro modalità principali e differenti menu. Ruotando l’interruttore verso sinistra, si accede ai profili stradali. Ruotando l’interruttore verso destra, si attivano i profili fuoristrada Offroad.

In pochissimo tempo il 4MOTION Active Control consente di adeguare i principali sistemi di assistenza alla relativa situazione di marcia.Di serie la selezione del profilo di guida in cui si  può gestire in modo personale parametri relativi a cambio automatico, climatizzatore automatico, sterzo, differenti sistemi di assistenza, sospensioni pneumatiche 4-Corner, Cruise Control adattivo (ACC) e prontezza di risposta del motore.

La selezione del profilo di guida in dettaglio

I profili di guida di serie e i quattro offerti a richiesta possono essere selezionati tramite lo specifico menu nel sistema di infotainment e/o il 4MOTION Active Control.

Panoramica dei profili di guida su strada:

  • Eco (ottimizzato per il contenimento dei consumi)
  • Comfort (orientato al comfort sulle lunghe percorrenze)
  • Normal (profilo standard equilibrato)
  • Sport (per un maggior dinamismo)
  • Individual (parametri selezionabili in modo individuale)

Panoramica dei profili di guida in fuoristrada:

  • Snow (ottimizzato per fondi stradali scivolosi)
  • Offroad Auto (disponibile a richiesta con pacchetto Offroad / ottimizzato per le situazioni off-road generali)
  • Sand (disponibile a richiesta con pacchetto Offroad / messo a punto per sabbia profonda, senza funzione di partenza assistita in salita)
  • Ghiaia (disponibile a richiesta con pacchetto Offroad / per fuoristrada leggero come sentieri di campagna)
  • Offroad Expert (disponibile a richiesta con pacchetto Offroad / parametri off-road selezionabili in modo individuale)

Non può mancare l’off road per la nuova Touareg 2018

Un pacchetto che non può mancare per una vettura che nasce proprio per questo tipo di fondi, con i profili di guida disponibili a richiesta in cui vengono offerti in abbinamento al pacchetto Offroad, anch’esso fornibile a richiesta per la Touareg. Quest’ultimo comprende, oltre ai profili di guida supplementari, tra l’altro, due occhioni di traino, un serbatoio carburante maggiorato da 75 a 90 litri e un sistema di protezione del sottoscocca con mascherina di protezione radiatore, una protezione anti-incastro rinforzata, un elemento di protezione per la batteria 12 V, un rivestimento aerodinamico del sottoscocca particolarmente robusto, protezione del serbatoio e una protezione anti-ghiaia. Non per ultimo sempre a richeista il gancio traino Touareg 2018 capace di rimorchiare pesi fino a 3,5 tonnellate.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *