Il nuovo Honda Forza 300, lanciato ieri in anteprima mondiale, sarà per Honda l’ennesimo successo nelle vendite come è successo circa tre anni fa con il suo predecessore più piccolo il Forza 125. Interessante l’equipaggiamento nuovo Honda Forza 300 con caratteristiche sia stilistiche ma soprattutto elettroniche che Honda ha voluto adottare per uno scooter dedicato alla città ma che non disdegna la gira fuori porta.
Nuovo Honda Forza 300 dal parabrezza elettrico al vano caschi
Gli ingegneri Honda hanno rivisto completamente il design dello scooter dandogli un aspetto più sportivo e dinamico che prende spunto proprio dal fratello più piccolo della gamma. Analizzando il modello precedente si vede come Honda abbia voluto migliorare drasticamente la protezione aerodinamica anche con il nuovissimo parabrezza regolabile elettricamente con un’escursione di 140 mm. La posizione più alta è quella utilizzata per gli spostamenti più lunghi e che permette di non prendere vento offrendo il massimo riparo. Mettendolo nella posizione bassa si avrà meno protezione ma un look decisamente più accattivante e sportivo ideale nella città o quando fa più caldo. Disponibili ovviamente tutte le opzioni intermedie che potrà gestire il conducente.
Regolazione semplice e veloce che si può fare tramite un comando posizionato sul blocchetto elettrico sinistro.
Honda Forza 300 spazi sottsella per i caschi
Ottimizzato alla perfezione il vano sottosella Honda Forza 300 che può ospitare ben due caschi
integrali con una paratia interna che permette di suddividere gli spazi per riporre altri oggetti come
borse, tuta antipioggia o uno zaino. Un altro vano portaoggetti è stato ricavato sul retro dello scudo
anteriore e che è dotato di serratura e che può contenere una bottiglietta d’acqua come uno
smartphone o altre apparecchiature elettroniche che sono ricaricabili grazie alla presa da 12V.
L’impianto dell luci da la massima visibilità con l’adozione del Full Led.
Occhio alla sicurezza con il sistema smart key che sblocca il blocchetto di accensione per l’avviamento, lo sblocco dello sterzo e i tasti di apertura dei vani portaoggetti e il tappo benzina. Interessante l’opzione di poter inserire nella smart key il top box da 45 litri che si chiude automaticamente quando ci si allontana dallo scooter. Molto bella la strumentazione che prende spunto dalle auto con quadranti analogici per tachimetro e contagiri con al centro un ampio display LCD con tutte le informazioni ed impostabile su tre tipi diversi di visualizzazione con il semplice tocco di un pulsante:
- contakm totale, autonomia residua, consumo istantaneo;
- contakm parziale, consumo medio, tempo di percorrenza;
- temperatura ambiente, voltaggio ricarica batteria.
Interessanti i colori Honda Forza 300 che saranno disponibili :
- Crescent Blue Metallic
- Pearl Nightstar Black
- Matt Cynos Grey Metallic
- Matt Pearl Cool White
- Telaio e ciclistica