Non si possono non notare in questa nuova Mercedes Classe A interni non solo belli ma soprattutto funzionali e a misura di uomo. Decisamente all’avanguardia, gli interni Mercedes Classe A si presentano del tutto rinnovati. L’obiettivo era quello di dare prima di tutto un senso di spazio e di vivibilità, cosa perfettamente riuscita agli ingegneri tedeschi. Dall’architettura degli interni che si deve l’aumento degli spazi della nuova Mercedes Classe A interni e design del cruscotto Mercedes Classe A che per la prima volta non presenta una calotta di copertura. Questa soluzione è stata utilizzata per dare continuità alla forma dell’ala che si estende senza interruzioni da una porta anteriore all’altra passando proprio per il cruscotto. Interessante il display widescreen che è praticamente sospeso sulla plancia. Anche le bocchette dell’aria hanno un design piuttosto particolare e filante molto simile ad un motore di un aereo.
Nuova Mercedes Classe A interni, cruscotto e massima vivibilità
Oltre ai sedili e agli interni in generale, l’occhio va sicuramente sulla plancia e sul cruscotto Mercedes Classe A, il corpo inferiore principale è una sorta di solco che sembra sospeso davanti alla plancia portastrumenti. Il tutto coadiuvato da un illuminazione a 64 colori, a richiesta come optional, che rafforza tutto l’effetto e che fa si che a livello visivo si abbia veramente l’impressione di sospensione della struttura inferiore.
Anche la gamma cromatica è stata aumentata di più di cinque volte rispetto al vecchio modello Mercedes Classe A, aumentata la rosa dei colori e tutta la parte scenografica che vanta oggi una serie di luci che è unica in questo segmento, dieci scenari cromatici con diverse tonalità che danno vita ad un cambio di colori che è davvero suggestivo.
Il display che come dicevamo sembra sospeso sarà possibile averlo in tre diversi versioni:
- due display da 7” (17,78 cm);
- un display da 7” e uno da 10,25” (26 cm)
- due display da 10,25” (26 cm).
Auto silenziosa e acustica perfetta
Non potevamo certo non analizzare la rumorosità della nuova Mercedes Classe A, una guida
silenziosa con l’assenza totale di vibrazioni, queste le caratteristiche principali e che fanno capire da
subito quanto sia cresciuta la nuova Classe A. L’isolamento tra l’abitacolo e gli organi meccanici del
telaio e la carrozzeria è perfetto, ma anche la stessa scocca fornisce un contributo importante
all’insonorizzazione.
Tra gli obiettivi c’era quella della maggiore rigidità di tutta la struttura dell’auto, obiettivo raggiunto
creando punti di collegamento con la carrozzeria, organi meccanici del telaio e la catena cinematica.
Questo aumento di rigidità ha fatto si che in prossimità dei punti di collegamento del telaio sia stata
aumentata la rigidità abbassando notevolmente la rumorosità di rotolamento.
Un concetto di insonorizzazione della nuova Classe A è stato quello di utilizzare tutti gli elementi disponibili e grazie alla gestione del sistema dell’aria e dell’acqua e i componenti del rivestimento degli interni i tecnici Mercedes sono riusciti ad avere un effetto isolante mai raggiunto prima. Ridotto rispetto alla versione precedente anche il fruscio aerodinamico.