Clamoroso: Gp di Monza a rischio di nuovo?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
info gp di monza 2018

La notizia sta rimbalzando su social e siti di informazione, anche se non c’è stata ancora alcuna mossa ufficiale: il Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Monza sarebbe nuovamente a rischio a causa di alcuni problemi legati alla gestione dell’Aci, responsabile dell’evento.

L’allarme di Sticchi Damiani

A lanciare l’allarme sull’impianto più importante d’Italia è stato proprio il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani, che già a fine dicembre si diceva preoccupato: dopo che la Regione Lombardia aveva infatti approvato in via definitiva l’investimento di 15 milioni “promesso” al Circus per l’organizzazione triennale del GP d’Italia, dal punto di vista nazionale le cose non erano ancora in regola.

La questione burocratica

Secondo Sticchi Damiani, infatti, la Legge di Stabilità approvata a dicembre dal Governo non prevede i provvedimenti attesi per garantire la prosecuzione del rapporto tra Monza e la Formula 1, e questa situazione di stallo mette a rischio addirittura il prossimo GP, per ora in calendario come da tradizione nel primo weekend di settembre 2018.

Un colpo per gli appassionati

Sarebbe un colpo per il Paese e per gli appassionati italiani di motori, che attendono con ansia l’appuntamento con una delle tappe più emozionanti e più veloci della Formula 1, come ricorda anche la scheda tecnica di Rse Italia sul tracciato lombardo; e sarebbe senz’altro uno scenario nero non vedere Vettel che guida una Ferrari sul circuito di Monza, o Hamilton non salire a bordo della sua Mercedes. Per fortuna, però, forse la situazione non è così drammatica.

Le difficoltà per l’Aci

Il nodo della questione riguarda la “libertà” di azione che servirebbe all’Aci, bocciata da un no all’emendamento presentato alle Camere. Nello specifico, si è deciso di non escludere l’Aci dalle norme della Legge Madia; questo significa che l’ente è ancora soggetto alle leggi vigenti in tema di enti a partecipazione pubblica, e soprattutto alla lente di ingrandimento dell’Antitrust, “che già in passato non ci è stato spesso favorevole”, ha ricordato il presidente Sticchi Damiani. Lo stesso ha poi spiegato che “lo Stato ci ha chiesto un intervento per salvare il GP e la F1 in Italia, lo abbiamo fatto ma ora ci deve fornire gli strumenti per operare. Abbiamo chiuso il 2017 con un pesante passivo di bilancio, e lo sapevamo, però dobbiamo fare in modo che i soldi spesi per la F1 si trasformino in un investimento”.

Accordo sotto esame GP di Monza

L’aspetto critico riguarda proprio l’accordo con Bernie Ecclestone, siglato lo scorso anno e valido per il triennio 2017-2019 a fronte di un investimento di 68 milioni di dollari (22 milioni per i primi due anni, 24 per il terzo): “un impegno non indifferente, ma praticabile grazie alla possibilità data ad Aci di utilizzare tutte le risorse del proprio bilancio, compresi i soldi del Pubblico registro automobilistico“, aggiunge ancora il numero uno dell’Aci. Ma la situazione è cambiata dopo la Legge di Stabilità, che penalizza l’Aci sia in quanto “proprietaria” dell’Autodromo di Monza (avendo acquisito il 75% di Sias, società che gestisce il circuito italiano), sia per la situazione delle sue partecipate.

Solo un allarme?

Insomma, la situazione è critica, e “se non si troverà il modo di tirar fuori l’Aci da questa situazione, non potremo rispettare gli impegni presi con il Parlamento e il Paese per mantenere la Formula Uno in Italia” già da quest’anno, conclude con tono allarmistico Angelo Sticchi Damiani. Al di là dei tecnicismi e delle questioni burocratiche, comunque, la sensazione è che si possa arrivare a una soluzione positiva, anche perché non va dimenticato che anche lo scorso anno si arrivò a un salvataggio di Monza quasi in extremis (la prima fattura di Liberty Media per il Gp del 2017 arrivò a marzo, e la stessa tempistica potrebbe ripetersi quest’anno).

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *