GSX-S750 ABS, la nuova dimensione della sportività

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

La famiglia delle Suzuki GSX affonda le sue radici in un passato lontano. La capostipite vide infatti la luce nel 1980 e da allora i vari modelli hanno saputo regolarmente conquistare il cuore degli appassionati di tutto il mondo, combinando in modo sapiente stile, agilità e prestazioni. La GSX-S750 raccoglie a testa alta questa eredità e diventa subito il nuovo punto di riferimento della sua categoria. Le linee moderne mettono in evidenza il motore di derivazione supersport e la ciclistica evoluta, che assicurano una guida divertente ed efficace su ogni percorso.

GSX-S750 ABS, la sintesi perfetta

La GSX-S750 adotta una linea filante e dinamica, che ricalca le forme della GSX-S1000, diventata in poco tempo un successo globale. La particolare forma del faro e del cupolino, assieme alla compatta e completissima strumentazione LCD, mutuata proprio dalla sorella maggiore, contribuiscono a far sembrare la GSX-S protesa in avanti, come uno sprinter sui blocchi. E questa Suzuki è davvero sempre pronta a partenze impeccabili, grazie ai dispositivi esclusivi Easy Start System e Low RPM Assist. Il primo avvia il motore con il semplice sfioramento del pulsante e il secondo mantiene il regime ideale al rilascio della frizione. Il quattro cilindri della GSX-S è il più titolato della categoria. Deriva infatti nientemeno che da quello della GSX-R750 e nessuna altra nuda può vantare un legame così stretto con il mondo delle supersportive. La potenza e la coppia massime sono rispettivamente di 84 kW (114 cv) e di 81 Nm. Entrambi i valori sono vicini ai vertici del segmento, nonostante le rivali puntino spesso su cilindrate più elevate.

Ad Hamamatsu hanno dunque trovato ancora una volta la sintesi perfetta tra fruibilità e prestazioni assolute, tenendo sempre nella dovuta considerazione l’efficienza. Con nuovi iniettori a 10 fori e un basamento con finestrature che riducono le perdite per pompaggio, il quattro cilindri da 749 cc ha una percorrenza media di 20,4 km/l nel ciclo WMTC e rispetta i limiti di omologazione Euro 4.

Un distillato di tecnologia

La meccanica scelta come base per la GSX-S750 è quella della GSX-R 2005, con il blocco cilindri più verticale rispetto al modello attuale. Una simile caratteristica ha permesso agli ingegneri realizzare una ciclista agile e compatta, a metà tra un telaio racing a doppia trave, rigoroso e preciso alle velocità più sostenute, e uno monotrave più turistico, docile e maneggevole nel traffico urbano. Anche le sospensioni danno il loro apporto per appagare la vista e soddisfare nello stesso tempo le esigenze di un pubblico vasto e variegato. Il monoammortizzatore è lavorato da un forcellone che si rastrema nella parte più vicina al mozzo ed è regolabile nel precarico, così come la forcella. Quest’ultima è una spettacolare KYB a steli rovesciati da 41 mm con foderi anodizzati color oro. A completare l’avantreno più specialistico della categoria ci sono potenti pinze freno Nissin ad attacco radiale, che lavorano una coppia di dischi flottanti a margherita da 310 mm. Nissin firma pure l’ABS, montato di serie, la cui ruota fonica fornisce i dati anche alla centralina che governa il controllo di trazione. Il dispositivo è più sofisticato di quelli adottati dalla concorrenza e può essere impostato in tre diverse modalità oppure disattivato. In questo modo il pilota può scegliere se e quando fare intervenire l’elettronica per arrestare lo slittamento della ruota posteriore, garantendosi così una maggiore tranquillità nell’apertura del gas su qualsiasi fondo, anche su quelli a bassa aderenza.

Parlando di grip, un altro fiore all’occhiello della GSX-S750 sono i pneumatici radiali Bridgestone Battlax Hypersport S21 di ultima generazione, montati su leggeri cerchi in alluminio con cinque razze a Y. Queste gomme sfruttano il know-how maturato in MotoGP e sono sviluppate apposta per questa naked. Profili e mescole specifici assicurano inserimenti in curva fluidi e immediati, oltre a un ottimo feeling in curva, anche nelle pieghe più accentuate.

La GSX-S è pronta a scrivere una nuova pagina nella lunga storia delle Suzuki stradali. Atletica e potente, mette il pilota nelle condizioni ideali per sfruttare appieno il suo enorme potenziale, nel più assoluto comfort e con un impareggiabile padronanza dei comandi.

Disponibilità e prezzi

La GSX-S750 ABS arriverà nella concessionarie nel mese di marzo in tre colorazioni. Il prezzo di listino è fissato a Euro 8.890 F.C. per gli esemplari Rosso Perlato e per quelli Blu/Nero e sale a Euro 8.990 F.C. per la livrea Nera Opaca. Si tratta di una cifra molto interessante, considerato anche l’equipaggiamento completo della GSX-S750, impreziosita da molte soluzioni raffinate e uniche all’interno del segmento.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti