Honda si conferma la Casa automobilistica in più rapida crescita in Europa nel 2016

 Honda si conferma la Casa automobilistica in più rapida crescita in Europa nel 2016
  • Aumento complessivo delle vendite pari al 20,8% in Europa e nei mercati EFTA nel 2016
  • Domanda crescente per tutta la gamma, con picchi di vendite per HR-V, Jazz e Civic
  • Forte crescita nei cinque principali mercati europei
  • Il 2017 segna l’inizio della produzione della versione europea della nuova Civic

Honda si è confermata la Casa automobilistica in più rapida crescita in Europa per tutto il 2016. I più recenti dati raccolti dalla ACEA, l’associazione europea dei costruttori di automobili, registrano un totale vendite per Honda in Europa e nei Paesi EFTA pari a 159.126 unità alla fine di dicembre, con un aumento del 20,8% rispetto allo stesso periodo del 2015. La crescita di Honda ha superato la media europea che ha visto un incremento annuo del 6,8%. Gli ottimi risultati del 2016 sono stati trainati dalla domanda relativa a tutta la gamma di modelli Honda, che ha visto HR-V, Jazz e Civic registrare una crescita significativa. HR-V ha dato un enorme contributo al totale complessivo in Europa, con vendite pari a 34.921 unità. Le vendite di Jazz sono aumentate del 26% lo scorso anno, in seguito al lancio del nuovo modello, con un totale immatricolazioni di 39.613 nei mercati UE ed EFTA. La nuova Civic Type R ha raggiunto le 47.300 unità nel 2016, +4,9% rispetto all’anno precedente. Honda è cresciuta nei cinque principali mercati automobilistici d’Europa (Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna) nel 2016**. Il mercato con la più alta percentuale di crescita – il 98% – è stata l’Italia, che ha così portato l’Europa a essere il terzo mercato più grande per Honda. Altri risultati particolarmente positivi in Europa sono stati registrati in Finlandia (+47,7%), Portogallo (+38,6%) e Ungheria (+58,1%).

Jean-Marc Streng, General Manager, Divisione Auto, Honda Motor Europe, ha affermato: “Grazie ai prodotti lanciati alla fine del 2015, Honda ha aumentato le vendite nel 2016, registrando ottimi risultati nella maggior parte dei nostri mercati. Sono lieto di assistere alla forte crescita che ha interessato l’intera gamma di nostri modelli, in particolare Civic nel suo ultimo anno di vendita. Le vendite della nuova Civic avranno inizio tra poche settimane facendoci ben sperare per il 2017”.

Il successo di vendite di Honda Motor Europe nel 2016 è stato supportato da una serie di importanti annunci nel corso dell’anno. Il nuovo prototipo di Civic berlina è stato presentato al Salone di Ginevra a marzo, e la produzione della versione per il mercato americano ha preso il via ad agosto nello stabilimento Honda of the UK Manufacturing (HUM) di Swindon, nel Regno Unito. HUM è il centro di produzione mondiale della nuova Civic berlina, un modello che sarà esportato in oltre 70 Paesi in tutto il mondo, inclusi i mercati europei e nordamericani. La presentazione del prototipo della nuova Civic Type R è avvenuta al Mondial de L’Automobile di Parigi a fine settembre, e questo mese la nuova Type R è stata definita come “il prossimo lancio più atteso” del 2017 dai lettori della rivista britannica What Car?. I primi modelli della nuova Clarity Fuel Cell sono sbarcati in Europa a novembre, per prender parte al progetto dimostrativo HyFIVE (Hydrogen for Innovative Vehicles, Idrogeno per Veicoli Innovativi). L’anno si è concluso con la consegna della prima Honda NSX europea all’ex-CEO di Honda Svizzera, Claude Sage.

Dati vendite ufficiali, totale anno 2016 (forniti da ACEA)
Honda Europa (escluse Russia, Turchia e Ucraina) 159.126 +20,8%
 
Vendite Honda dei principali mercati europei, da inizio gennaio a fine giugno (dati interni sulle immatricolazioni di Honda)
Regno Unito 59.141 +10,7%
Germania 24.921 +18,9%
Francia 9.192 +24,9%
Italia 9.600 +98%
Spagna 9.136 +20,2%


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Avatar

Emanuele Bompadre

Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *