Il Concours d’Elégance Pininfarina ad Alassio ha incoronato la sua Regina. Ad aggiudicarsi il Premio Best in Show è la Ferrari 410 Superamerica Superfast, capolavoro del 1956 della Collezione Robert M. Lee e Anne Brockinton Lee. Il Presidente Paolo Pininfarina ha consegnato il riconoscimento ad Anne Lee, giunta appositamente dagli Stati Uniti per accompagnare il suo gioiello al Concorso. La Giuria, composta da eminenti conoscitori del mondo dell’automobile, ha inoltre assegnato il “Robert M. Lee Award” alla vettura più elegante: la Lancia Flaminia Speciale Pininfarina del 1963 appartenente alla Lopresto Collection.
Con l’elezione delle più belle si è così conclusa la kermesse che, in omaggio al Senatore Sergio Pininfarina, per quattro giorni ha portato nella rinomata città ligure i più bei capolavori firmati Pininfarina attirando celebrità, appassionati di auto e turisti. Sia venerdì che sabato le vetture hanno sfilato tra due ali di folla entusiasta partendo da piazza Partigiani, dove erano esposte, e attraversando le vie del centro, il lungomare e il Porto. Momento clou del Concours, la presentazione delle auto ai giudici e al pubblico dinanzi allo storico Muretto di Alassio, dove a breve sarà inserita anche la mattonella autografata da Paolo Pininfarina.
Oltre ai premi della Giuria, un riconoscimento speciale, il “Chairman’s Award”, è stato attribuito personalmente da Paolo Pininfarina alla Ferrari 512 BB (1983) del collezionista Marco Utili. Il Comune di Alassio ha deciso di assegnare il “Premio Città di Alassio” alla miglior convertibile, la Bristol 400 datata 1947, uno dei soli 3 esemplari esistenti, di proprietà del collezionista inglese Adrian Berry, che ha ritirato personalmente il premio e si è aggiudicato anche il riconoscimento Miglior Equipaggio a Tema.
La Famiglia Pininfarina, presente all’evento, ha invece attribuito il Premio Speciale Sergio Pininfarina alla Ferrari 500 Superfast del 1965, capolavoro della collezione di Peter Kalikow. Infine, il Sindaco di Alassio Enzo Canepa ha consegnato al collezionista Giuseppe Baggi il premio Most Fashion alla Lancia Aurelia B50 del 1951.