Nuova Mercedes Classe G, off-road di lusso

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

In futuro, tutti i modelli Classe G potranno contare su una maggiore efficienza ed il 16% di potenza in più. Prima ambasciatrice dei nuovi valori, la G 500 con l’inedito V8 biturbo da 4 litri, in grado di erogare ben 422 CV. Tra le novità della nuova generazione, una taratura dell’assetto ed una regolazione dell’ESP® più sensibile, a vantaggio di stabilità di marcia, sicurezza e comfort su strada. Anche esterni ed interni sono stati rinnovati e sarà, inoltre, disponibile un’esclusiva edizione speciale firmata AMG.

L’icona offroad della Stella festeggia 35 anni e inaugura un nuovo capitolo di una lunga storia di successi. Tecnologie costantemente ottimizzate ed allestimenti di pregio permettono al fuoristrada per antonomasia di soddisfare al meglio le crescenti esigenze degli appassionati dell’offroad. Una tradizione che continua oggi con il debutto del nuovo V8, 4 litri di cilindrata, iniezione diretta e sovralimentazione biturbo, già presentato sulla show car G 500 4×4².

Il nuovo otto cilindri che equipaggia G 500 condivide il DNA della nuova generazione di motori V8 sviluppati da Mercedes-AMG, che hanno già debuttato sulle Stelle high performance GT e C 63. Opportunamente adattato alle esigenze della Classe G, eroga in questa versione 310 kW (422 CV) di potenza a fronte di 610 Nm di coppia, a garenzia di pronta risposta ed elevata capacità di trazione.

Le principali modifiche riguardano, ad esempio, i due turbocompressori che non sono posizionati all’esterno, sulle bancate di cilindri, bensì tra loro, nella V dei cilindri, la cosiddetta “V interna calda”. Tale configurazione consente una struttura compatta, tempo di risposta ottimale e ridotte emissioni allo scarico. L’iniezione di benzina diretta con iniettori piezoelettrici utilizzata da Mercedes-Benz con processo di combustione a getto guidato è garanzia di elevata efficienza. Il basamento del V8 in alluminio assicura la massima resistenza a fronte di un peso straordinariamente contenuto. Le pareti interne dei cilindri, realizzate con tecnologia NANOSLIDE® sviluppata da Daimler, presentano una durezza doppia rispetto alle pareti in ghisa grigia convenzionali, minimizzano l’attrito interno a tutto vantaggio dell’economia dei consumi.

Dati tecnici

Cilindri V8
Angolo dei cilindri 90°
Valvole per cilindro 4
Cilindrata 3982 cm³
Alesaggio x corsa 83,0 x 92,0 mm
Distanza dei cilindri 90 mm
Rapporto di compressione 10,5 : 1
Potenza 310 kW (422 CV) a 5250 fino a 5500 giri/min
Coppia 610 Nm a 2250 fino a 4750 giri/min

Su la potenza, giù i consumi 

L’intera gamma motori di Classe G, tutta Euro 6, è stata perfezionata nell’ottica di regalare maggiore capacità di trazione unita ad una superiore economia dei consumi:

  • Su G 350 d la potenza aumenta da 155 kW/211 CV a 180 kW/245 CV, mentre la coppia passa da 540 a 600 Nm.
  • AMG G 63 raggiunge ora i 420 kW/571 CV (+20 kW/27 CV) a fronte di 760 Nm di coppia.
  • Su AMG G 65, invece di 450 kW/612 CV, il dodici cilindri eroga ora

463 kW/630 CV a 1000 Nm di coppia.

G 350 d, G 500 ed AMG G 63 sono dotati di serie di funzione ECO start/stop che, tramite lo spegnimento del motore durante i periodi di sosta, ad esempio in coda o al semaforo, riduce consumi ed emissioni.

Mercedes-Benz G-Class (BR 463) 2015;  Interieur des Fahrzeugs in tomatored interior of the car in tomato red
Mercedes-Benz G-Class 

Tipicamente G rimangono le solide fondamenta rappresentate da carrozzeria e telaio a longheroni e traverse che riescono a gestire al meglio l’attuale aumento di potenza, pur mantenendo un interessante potenziale margine di potenziamento futuro. Confermate anche le ineguagliabili prestazioni offroad con trazione integrale permanente, rapporto fuoristrada e tre bloccaggi del differenziale inseribili durante la marcia.

L’assetto di serie è stato modificato e presenta ora ammortizzatori ottimizzati. In questo modo offrirà un migliore controllo dei movimenti della carrozzeria ed ancora più comfort di marcia su strada. Una nuova messa a punto dell’ESP® garantisce maggiore dinamismo a fronte di stabilità e sicurezza di marcia ancora superiori. Le ottimizzazioni a livello di ASR ed ABS migliorano nel contempo la trazione e riducono lo spazio di frenata. A richiesta sono inoltre disponibili per G 500 nuovi ammortizzatori regolabili con modalità Sport e Comfort. In modalità Sport assicurano prestazioni on-road decisamente più agili a fronte di imperturbabili capacità off-road riducendo la tendenza al rollio in curva tipico dei fuoristrada.

Interni ed esterni rinnovati 

Esteticamente i nuovi modelli G 350 d e G 500 si distinguono soprattutto per i paraurti dal nuovo design ed i parafanghi maggiorati AMG, ora di serie, in tinta con la carrozzeria. G 350 d monta inoltre di serie cerchi in lega leggera da 45,7 cm (18 pollici) con design a 5 razze. A livello degli interni di G 350 d e G 500, l’attenzione viene catturata dal quadro strumenti a doppi quadranti cilindrici con display multifunzione da 11,4 cm e lancette e quadranti ridisegnati. Anche i due modelli AMG sono stati dotati di una nuova strumentazione.

Nuova gamma di colori 

Chi desidera personalizzare ancora di più la propria Classe G AMG può oggi contare su una rinnovata gamma cromatica che comprende vernici esclusive per gli esterni quali Solar Beam, Tomato Red, Alien Green, Sunset Beam o Galactic Beam. Gli elementi applicati quali specchietti, paraurti anteriore e posteriore, passaruota maggiorati, anello della copertura della ruota di scorta e tetto sono verniciati in nero ossidiana. Le cuciture decorative degli interni sono in abbinamento al colore carrozzeria. 

Nuovo modello speciale AMG EDITION 463: dinamismo allo stato puro

Con il nuovo modello speciale EDITION 463, Mercedes-AMG regala a Classe G graffianti accenti sportivi. Tra gli esclusivi elementi degli interni figurano plancia bicolore, sedili bicolore in pregiata pelle designo con sostegni laterali in pelle carbon-look e cuciture decorative a contrasto, parte centrale dei sedili e pannelli centrali delle porte con design a diamante, inserti in fibra di carbonio e maniglie interne delle porte in pelle nappa. Protezione sottoscocca in acciaio inossidabile, strisce sportive AMG per le fiancate, listello protettivo in alluminio color nero ed esclusivi cerchi forgiati da 53,3 cm (21 pollici) enfatizzano a livello estetico dinamismo ed stile tailor made della AMG EDITION 463. Questa esclusiva special edition è disponibile per AMG G 63 e Mercedes-AMG G 65.

Panoramica dei modelli

Modello Motore cm3 kW/CV Nm 0-100 km/h in s*
G 350 d V6 2987 180/245 600 8,9
G 500 V8 3982 310/422 610 5,9
AMG G 63 V8 5461 420/571 760 5,4
AMG G 65 V12 5980 463/630 1000 5,3

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *