BMW Concept Active Tourer Outdoor, dedicata allo sport e al tempo libero

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
BMW Concept  Active Tourer Outdoor
BMW Concept Active Tourer Outdoor

BMW coglie l’occasione della presentazione della nuova BMW Concept Active Tourer Outdoor alla fiera OutDoor di Friedrichshafen per dimostrare come un veicolo compatto possa unire il comfort e lo sfruttamento dello spazio interno con il godimento dello sport e del tempo libero. L’ibrido plug-in offre anche un’anteprima di varianti propulsive che si vedranno nei veicoli compatti del futuro. Il concetto di BMW eDrive, già presente nella BMW i8, che permette alla vettura di muoversi con la sola energia elettrica (producendo, quindi, zero emissioni in sede locale), coprirà tutti i sistemi propulsivi elettrici e ibridi plug-in nei prossimi anni. eDrive abbraccia tutti i componenti del sistema elettrico propulsivo della BMW Concept Active Tourer Outdoor, come per esempio il motore elettrico (sviluppato in sede), la batteria a ioni di litio ad alte prestazioni e il sistema intelligente della gestione dell’energia. L’insieme di un motore a combustione e di un motore elettrico consente prestazioni sportive unite ad un consumo medio di circa 2,5 litri/100 km ed emissioni di CO2 al di sotto dei 60 g/km.
Le sue proporzioni armoniose assicurano che la BMW Concept Active Tourer Outdoor presenti da qualsiasi punto di vista un aspetto sportivo. Con una lunghezza esterna di 4.350 millimetri, una larghezza di 1.833 millimetri ed un’altezza di 1.576 millimetri, questo ibrido plug-in fonde dimensioni compatte con un design attraente e sportivo tipico dell’estetica BMW. Il passo lungo (2.670 millimetri), un tetto più alto ed un motore compatto, montato trasversalmente, che trasferisce la potenza alle ruote anteriori, consentono uno spazio interno piuttosto generoso. Il bagagliaio dalle dimensioni flessibili della BMW Concept Active Tourer Outdoor offre sia fruibilità quotidiana sia spazio sufficiente per attrezzature sportive, in quanto le batterie del sistema di propulsione ibrido sono montate sotto il piano di carico.

Il design: sportivo e funzionale

Il design sportivo.....
Il design sportivo…..

La BMW Concept Active Tourer Outdoor dimostra che dimensioni compatte, funzionalità e flessibilità possono essere abbinate con maestria ad un design dinamico. La vernice esterna esclusiva Gold Race Orange accentua l’aspetto sportivo della BMW Concept Active Tourer Outdoor. Un elemento dominante del caratteristico frontale BMW è rappresentato dalla griglia a reni leggermente inclinata in avanti, completata dalle vistose finiture color arancione per due delle barre della griglia. I doppi fari contornati in alto da luci a Led si estendono lateralmente e, insieme allo spoiler anteriore, rafforzano l’aspetto della BMW Concept Active Tourer Outdoor. Le due grandi prese d’aria al di sotto dei proiettori sottolineano l’impressione sportiva del frontale.
Vista di profilo, anche da ferma, la silhouette allungata con l’accenno di una forma a cuneo conferisce alla BMW Concept Active Tourer Outdoor un’aura di dinamicità che non ha uguali nella sua classe. Ruote da 20 pollici, parzialmente verniciate in Gold Race Orange, rafforzano l’aspetto sportivo della vettura.
Linee orizzontali ben definite caratterizzano la parte posteriore di questa compatta BMW. Le grandi luci posteriori, che si estendono ben dentro le fiancate, accentuano l’aspetto largo delle ruote, accentuando la grande presenza su strada della vettura. Il grande portellone posteriore permette un comodo accesso al piano di carico, grazie alla sua soglia di altezza ridotta rispetto alla strada e all’ampia apertura. I terminali di scarico, integrati nello spoiler posteriore della BMW Active Tourer Outdoor, sono anch’essi verniciati in Gold Race Orange.

Spazio e Materiali
Spazio e Materiali

Nuova sensazione di spazio, con materiali molto resistenti
Gli interni della BMW Concept Active Tourer Outdoor sono generosi e creano una sensazione di spazio completamente nuova. La console centrale sembra galleggiare tra i sedili anteriori, proseguendo fluidamente verso il pannello della strumentazione. Questa soluzione offre al guidatore e al passeggero anteriore il massimo spazio possibile per le gambe. I sedili rialzati, con la loro posizione dominante, offrono un’eccezionale visibilità in ogni direzione, sigillando gli eccezionali livelli di fruibilità e di comfort della vettura. Le finiture in Alu Mesh MoonGrey, realizzate in materiale di alta qualità rivestito di alluminio, creano un collegamento visivo tra la parte superiore del pannello strumenti in MoonRock Grey Steron e la superficie inferiore in pelle MoonWhite. Gli stessi materiali caratterizzano le finiture delle portiere e i sedili anteriori, mentre gli intarsi in pelle perforata sui sedili e sui braccioli, anch’essi in pelle delle portiere, sono particolarmente resistenti e facili da pulire. Oltre a tutto ciò, le superfici degli accenti in pelle Gold Race per le portiere e le applicazioni in pelle arancione per i sedili sottolineano il carattere sportivo della vettura. Il gioco di colori generato dai materiali si estende fino al compartimento posteriore. Per soddisfare le sfide presentate dalle attività del tempo libero – in qualsiasi condizione meteo – la copertura del piano di carico è realizzata in un materiale plastico punteggiato robusto e facile da lavare nel colore MoonRock Grey. Un fresco contrasto viene creato dalle coperture in pelle del bagagliaio per il piano di carico e per le finiture sul lato sinistro in Gold Race Orange.

Equipaggiata in maniera eccezionale per lo sport e il tempo libero: il portabici integrato ed altri dettagli ingegnosi

Dettaglio Portabici integrato
Dettaglio Portabici integrato

Così equipaggiata, la BMW Concept Active Tourer Outdoor è pronta ad affrontare un gran numero di compiti inerenti l’utilizzo quotidiano e nei momenti di attività di svago. Ciò la rende la compagna ideale per le attività all’aria aperta, come la mountain bike, il trekking e le corse in bicicletta, specialmente perché gli ultimi 20/30 chilometri del viaggio verso la linea di partenza possono essere completati esclusivamente in modalità elettrica e quindi a zero emissioni. Tuttavia, la BMW dimostra una funzionalità impressionante anche in ambito urbano. Per esempio, l’ingegnoso portabici offre un’opzione di mobilità compatibile con l’ambiente là dove i parcheggi nel centro delle città sono quasi impossibili da trovare; la BMW può essere parcheggiata in aree esterne alla città ed il viaggio completato in maniera molto più rilassante sulle due ruote.

Alla base dell’ampia funzionalità della BMW Concept Active Tourer Outdoor troviamo un piano di carico piatto che si ottiene abbattendo i sedili posteriori. Il portabici è montato contro la parte sinistra del bagagliaio e consiste di un sistema a binari con una staffa orientabile. Il binario è dotato di due staffe che tengono ferma la parte superiore di ciascuna bici. I sellini delle biciclette devono essere smontati insieme alle ruote anteriori prima di assicurare le bici, operazione che, con i meccanismi di sgancio rapido delle moderne bici sportive, dovrebbe richiedere pochi secondi. E’ anche sorprendentemente facile riporre le ruote in un contenitore separato, che è integrato nello schienale del sedile posteriore destro e semplicemente aperto quando serve.
Anche l’operazione di fissare le bici stesse è semplice ed estremamente comodo. La staffa girevole si apre e scivola fuori sul binario. Le bici sono, quindi, poste trasversalmente sul portabici nella direzione di marcia e bloccate. Una volta che la staffa è stata richiusa, le bici possono essere spinte senza sforzo nella loro posizione all’interno della vettura. Il meccanismo girevole del sistema portabici offre anche un altro vantaggio. La posizione trasversale delle bici permette di effettuare lavori di montaggio e di manutenzione senza sforzo. Questa parte della vettura comprende un altro dettaglio particolarmente ingegnoso. Il vano di carico al di sotto della parte centrale del bagagliaio offre spazio per i sellini delle bici, per ogni genere di utensile e per piccole parti, mentre il suo coperchio può essere utilizzato come sedile o scalino.

Display all’avanguardia con ampio utilizzo di tecnologia Black Panel
Il cockpit della BMW Concept Active Tourer Outdoor vanta il consueto livello di orientamento del guidatore della BMW, il che significa che tutti i controlli importanti sono a portata di mano. Il display multifunzione, completo di tecnologia Black Panel, permette al guidatore di godere di una funzionalità del display totalmente nuova. La visualizzazione dei quattro quadranti sarà familiare, ma alle modalità di marcia COMFORT, SPORT e ECO PRO, per esempio, viene dato una propria sezione sul display e schemi di colore individuali, cosa che fa aumentare la sicurezza e l’efficienza e che consente al guidatore una concentrazione eccezionale. Infatti, il guidatore trae beneficio da un display che presenta informazioni tagliate in maniera ottimale a seconda della situazione del momento.
Il grande display da 8 pollici al centro del pannello strumenti viene utilizzato per accedere alla suite di servizi BMW ConnectedDrive e alle funzioni di programmazione del percorso del nuovo sistema di navigazione. Il display centrale di controllo mostra anche lo stato attuale di funzionamento del sistema ibrido, il che significa che il guidatore è informato in ogni momento del profilo di utilizzo del motore a combustione e del motore elettrico per una migliore comprensione del flusso di energia all’interno del sistema stesso. L’elettronica del sistema ibrido è collegata al sistema di navigazione intelligente Plus, consentendo un funzionamento il più possibile efficiente. I dati ottenuti come risultato, come per esempio il profilo del percorso, i limiti di velocità e la situazione del traffico, preparano il veicolo per le successive esigenze e quindi favoriscono l’utilizzo dell’energia disponibile con la massima efficienza.

Connessa, sempre
Connessa, sempre

eDrive: il sistema propulsivo che spinge la BMW Concept Active Tourer Outdoor
BMW Concept Active Tourer Outdoor è progettata come un’ibrida plug-in (PHEV = Plug-in Hybrid Electric Vehicle), abbinando ai massimi vantaggi di un motore elettrico a quelli di un tradizionale motore a combustione. I veicoli ibridi plug-in hanno normalmente un’autonomia di oltre 30 chilometri in modalità esclusivamente elettrica, permettendo loro di funzionare con efficienza sia per brevi che per lunghi percorsi, oltre che in modalità ibrida. La batteria a ioni di litio ad alte prestazioni della BMW Concept Active Tourer Outdoor può essere ricaricata da una presa domestica standard da 220 V. L’energia recuperata su entrambi gli assali di questa vettura e rinviata alla batteria a ioni di litio ad alte prestazioni per migliorare ulteriormente l’efficienza del sistema eDrive. Il sofisticato motore da 1,5 litri BMW TwinPower Turbo alimentato a benzina della nuova famiglia di propulsori BMW Group EfficientDynamics lavora in perfetta armonia con un motore elettrico sincrono.
Con una potenza totale di oltre 140 kW/190 CV, il motore a combustione ed il motore elettrico si uniscono per dare alla BMW Concept Active Tourer Outdoor innegabili credenziali di prestazioni sportive, mantenendo allo stesso tempo consumi ed emissioni estremamente bassi. Come risultato, la BMW Concept Active Tourer Outdoor accelera da zero a 100 km/h in meno di otto secondi, raggiungendo una velocità massima di circa 200 km/h. Nonostante queste notevoli prestazioni, essa fa registrare consumi medi di meno di 2,5 litri per 100 chilometri e emissioni di CO2 al di sotto dei 60 gr/km.

Ampia scelta di misure BMW EfficientDynamics
Manco a dirlo, la nuova BMW Concept Active Tourer Outdoor arriva equipaggiata con tutta una serie di altri dispositivi che ricadono sotto la strategia lungimirante BMW EfficientDynamics. Uno dei suoi obiettivi principali è quello di massimizzare l’autonomia in modalità tutta elettrica, qualcosa che si ottiene minimizzando il consumo di energia degli elementi accessori. A tal fine, quando è necessario, la modalità ECO PRO riduce l’erogazione dell’aria condizionata e di altre funzioni elettriche rivolte alla comodità; inoltre, adatta il funzionamento di tutte le componenti di propulsione per massimizzare l’efficienza. La modalità ECO PRO può anche offrire al guidatore consigli preziosi sulla guida, mentre il Bonus Range Display mostra quanti chilometri in più possono essere aggiunti all’autonomia dell’auto mantenendo la modalità ECO PRO. Il Proactive Driving Assistant lavora con il sistema di navigazione Professional per prevedere le condizioni locali e manda al guidatore suggerimenti per prepararlo alla situazione che gli si presenterà. ECO PRO Route gioca anche la sua parte nel minimizzare i consumi, stabilendo il percorso più efficiente in base al volume di traffico, stile personale di guida e condizioni locali.

Avventura e libertà
Avventura e libertà

BMW e il Tirolo uniscono le forze
Una guida degli itinerari conduce  automobilisti, appassionati di mountain bike ed escursionisti su percorsi esclusivi nel cuore delle Alpi
L’offrire il massimo piacere di guida su percorsi affascinanti, nonché esperienze mozzafiato della natura in mezzo a imponenti panorami montani, rappresentano i due obiettivi della guida degli itinerari “Heart of the Alps” [Nel cuore delle Alpi]. Sviluppata in collaborazione tra BMW e l’ufficio turistico del Tirolo austriaco, la guida propone esclusivi percorsi premium nelle regioni di Seefeld, di Ötztal e Zillertal ed offre suggerimenti su attraenti attività all’aria aperta. La BMW sfrutta al meglio la sua competenza tecnologica e la funzionalità dei suoi servizi di mobilità BMW ConnectedDrive per ottimizzare e per conferire la maggiore flessibilità possibile al processo di pianificazione dei viaggi. L’obiettivo è di assicurare agli utenti di “Heart of the Alps” un’esperienza montana senza confronto durante l’estate.
La cooperazione tra BMW ed il Tirolo non è avvenuta per caso. I due partner condividono valori simili; infatti, le tipiche attività nel tempo libero dei visitatori del Tirolo e dei possibili clienti della BMW Concept Active Tourer sono assimilabili. BMW è sinonimo di tecnologia innovativa e di dinamismo sportivo nel segmento delle auto premium, mentre il Tirolo si è meritato lo status di destinazione alpina di prim’ordine con una grande reputazione in Europa ed altrove. Il prestigio ha le sue radici nella sua magnifica natura e nelle eccezionali infrastrutture turistiche, che vantano 25.000 km di sentieri da percorrere a piedi, 5.100 km di percorsi per mountain bike, 780 km di piste ciclabili, 1.300 ristoranti di montagna e rifugi, oltre 100 siti frequentati da scalatori e 24 campi da golf – il tutto per poter offrire un’esperienza in montagna di alta classe.
BMW ha messo a punto le sue attività invernali (compresi attraenti pacchetti premium per appassionati di sport invernali, la competizione di sci e snowboard BMW xDrive Cup, corsi di addestamento BMW per la guida invernale, nonché la BMW xDrive Guide) in 23 località europee di sport invernali, dalla Scandinavia alla Spagna meridionale. Ed ora, attraenti attività estive in montagna – come mountain bike, arrampicata ed escursioni a piedi – possono essere aggiunte al mix, grazie alla nuova regione partner dell’azienda, il Tirolo. Questi rappresentano esattamente il tipo di attività che saranno popolari tra molti futuri guidatori BMW Concept Active Tourer e le loro famiglie. Inoltre, il Tirolo ha anche moltissimo da offrire agli ospiti diretti in montagna per ricaricare le loro batterie e per godere la pace ed un momento di relax, o ai turisti alla ricerca dei piaceri culinari e/o culturali.

Versatilità
Versatilità

Preparata in maniera perfetta, grazie a BMW ConnectedDrive
Si può accedere alla guida degli itinerari online mediante i siti web BMW o del Tirolo, o ancora più velocemente a www.summerdrive-tirol.com. Questo porta l’utente direttamente ai nuovissimi itinerari premium nel cuore del Tirolo. Ognuno dei percorsi suggeriti ha un suo proprio carattere, definito dalle sue forme, dai paesaggi e dai punti di interesse lungo la strada. Alcuni portani gli ospiti su percorsi montani piuttosto difficili; altri puntano su visite a musei e aree di interesse naturale. La BMW e l’ufficio turistico del Tirolo forniscono ulteriori informazioni dettagliate e foto per ciascun itinerario suggerito, offrono consigli sulle soste lungo la strada e danno indicazioni su ristoranti e hotel. Tappe per automobilisti, ciclisti e escursionisti possono essere anche abbinate se si desidera. Una volta completata la pianificazione del percorso, le informazioni relative possono essere trasferite ad uno smartphone, per assicurarsi che siano disponibili in qualsiasi momento durante le tappe in bici o a piedi.

In movimento e online a bordo di una BMW
I guidatori BMW possono anche inviare informazioni sul percorso direttamente dal loro computer di casa alla loro automobile. Tenendo conto di ciò, un sempre maggior numero di modelli BMW sono dotati di serie di una carta SIM integrata. Si può accedere al portale di informazioni BMW Online basato sul brower, con i suoi servizi di mobilità e prodotti dall’interno dell’auto utilizzando il sistema operativo intuitivo BMW iDrive Touch, che visualizza il contenuto desiderato sul display di controllo del sistema di navigazione. Ciò assicura che i passeggeri ricevano tutte le informazioni relative al loro itinerario durante il tragitto. Per esempio, lungo la strada essi possono sapere le condizioni del tempo a destinazione e dove possono trovare nelle vicinanze uno spazio per parcheggiare. E da ultimo, ma non per questo meno importante, le destinazioni e le tappe del percorso possono essere modificate con breve preavviso se dovesse, per esempio, esserci un improvviso cambiamento nelle condizioni meteo o se il traffico pesante rendesse necessario un percorso alternativo.

Miglior itinerario
Miglior itinerario

BMW ConnectedDrive
La sua ampia gamma di servizi di mobilità ha consentito ormai da molti anni a BMW ConnectedDrive di promuovere il collegamento intelligente di guidatori, dei loro veicoli e del mondo esterno. Oltre ad una SIM card di bordo (integrata in un sempre maggior numero di modelli), una tecnologia di interfaccia molto efficace permette l’ampio utilizzo di telefoni mobili esterni e di numerose funzioni Bluetooth office per servizi basati su internet. L’app gratuita BMW Connected offre, tra l’altro, l’accesso a social network come Facebook e Twitter, nonché al web radio e funzioni del calendario iPhone. Una nuova funzione è quella che permette la dettatura con riconoscimento della voce. Questa funzione trasferisce sul display i testi dettati, che possono essere poi inviati come SMS o email. I messagi vocali ricevuti in forma di testo vengono visualizzati sul display di controllo.
Tutta una serie di altri servizi di informazione e di ufficio, nonché programmatori di viaggio e di attività per il tempo libero, rendono la vita ancora più facile per gli occupanti del veicolo. Per esempio, il Concierge Service di BMW ConnectedDrive offre una gamma molto speciale di servizi. Col tocco di un pulsante, ci si collega con un agente del BMW Call Centre, che invierà poi informazioni su un particolare ristorante, sul Bancomat più vicino o su una farmacia aperta 24 ore, per esempio, direttamente al sistema di navigazione della vettura. L’agente del BMW Call Centre si occupa anche di effettuare in maniera rapida ed affidabile prenotazioni in albergo e al ristorante.
Infine, il guidatore BMW può richiedere un aggiornamento in tempo reale sulla situazione del traffico mediante RTTI (Real Time Traffic Information) e avvantaggiarsi grazie a ogni consiglio di cambiamento di percorso. RTTI rinvia le sue informazioni con affidabilità e precisione assolute, informazioni che trattano autostrade, strade a due corsie, strade secondarie, percorsi principali e percorsi secondari attraverso i centri urbani.
I clienti con contratto BMW ConnectedDrive possono fare cambiamenti secondi i propri desideri. Inoltre, gli utenti possono inviare gli itinerari programmati sul computer di casa alla loro vettura – o per mezzo dell’interfaccia USB di bordo o salvandoli in anticipo sul portale BMW Online.

[alpine-phototile-for-flickr src=”set” uid=”90162020@N05″ sid=”72157634601455293″ imgl=”fancybox” dltext=”Flickr” style=”bookshelf” row=”4″ size=”240″ num=”30″ align=”center” max=”100″ nocredit=”1″]

Redazione

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti