Debutta al Salone di Detroit la HCD-14 la concept targata Hyundai

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

tn_38017_1_1Hyundai Motor ha presentato al Salone dell’Auto di Detroit (NAIAS) 2013 un esempio di stile delle future “premium vehicles” con il debutto della Concept Car HCD-14, vetrina su quattro ruote di tecnologie all’avanguardia come esclusive modalità di controllo della vettura con comandi a vista e gestuali. L’affermazione delle “luxury cars” Hyundai sul mercato è infatti in netta crescita in tutto il mondo, specialmente in Stati Uniti, Cina e Medio Oriente, e queste innovazioni andranno a sottolineare l’esclusività delle future Hyundai.
“Il nostro obiettivo è quello di competere sull’innovazione di marca basata sulla qualità. E le Hyundai Genesis ed Equus sono oggi competitor affermati, e soprattutto riconosciuti, nei mercati automobilistici dove il lusso appare in continua espansione. La Concept HCD-14 presentata a Detroit è destinata ad innalzare ulteriormente la nostra brand image”, ha spiegato Tak Uk Im, il nuovo Chief Operating Officer (COO) Hyundai, a capo della Divisione ‘International Operations’ della Casa Madre.
Nel 2012, le vendite dei modelli Hyundai alto di gamma, come Genesis ed Equus, sono infatti cresciute del +24% fuori dai confini della Corea del Sud: ad esempio, sono stati 4.132 gli esemplari consegnati nel Medio Oriente (+45% per cento rispetto al 2011) dove, per la prima volta, l’ammiraglia Equus è stata insignita del titolo di “Auto dell’Anno” dalla rivista specializzata più diffusa nell’area: Sport Auto.
Negli Stati Uniti, il mercato luxury più importante per Hyundai dopo quello nazionale, già nel 2009 la Genesis conquistò l’ambito riconoscimento di “Car of the Year”, preparando il terreno per il successo della Equus – lanciata nel 2010 e da allora con risultati in costante crescita. Quest’anno, oltre ai continui successi di Hyundai sul mercato USA, da segnalare come il prestigioso “Strategic Total Value Award” sia stato assegnato, nel segmento delle auto di lusso, proprio alla Equus – che ha battuto blasonate competitor come BMW e Mercedes.
“Ci siamo impegnati molto per affermarci su un mercato competitivo come quello nordamericano, dove oggi deteniamo una quota di mercato superiore al 5%: ma è significativo che, con Genesis ed Equus, Hyundai superi proprio negli USA il 9% nel segmento delle luxury cars a trazione posteriore” spiega John Krafcik, Presidente e CEO di Hyundai Motor America. “E questo successo apre oggi la strada ad una nuova generazione di veicoli. HCD-14 Genesis mostra a tutti la direzione scelta e l’attenzione che stiamo ponendo sul piacere di guida e sulla tecnologia”.

HCD-14 (Genesis Concept)
HCD-14 è una fluidic scuplture in movimento, che anticipa un’idea di nuova berlina a trazione posteriore (Genesis) e si richiama ad un’espressione “made in Hyundai” come metallo liquido. Qualità superiore, caratterizzata da un massiccio fascione frontale che circonda la grintosa griglia metallica anteriore. Nell’area posteriore spiccano gli scarichi, collocati alle estremità laterali ed abbinati agli estrattori aerodinamici, che si integrano alla perfezione con le generose dimensioni di una berlina sportiva a trazione posteriore. Completano l’opera i fari a LED, cerchi in lega di grande diametro (con passaruota in fibra di carbonio) e sbalzi contenuti.
Uno sguardo all’area posteriore rivela la configurazione scelta per le portiere, con una pratica cerniera oversize in alluminio. Una volta a bordo, si apprezza il design “a onda” che si estende dalla strumentazione (asimmetrica) fino ai sedili posteriori, e che viene richiamato anche sulle maniglie e sui poggiatesta interni. I dati operativi dell’auto sono separati dalle informazioni per i passeggeri: e vi è un apposito spazio anche per riporre l’iPad.
“HCD-14 Genesis Concept è una coupé 4 porte premium-sport” spiega Christopher Chapman, Chief Designer dello Hyundai North America Design Center. “La leggera ed elegante silhouette fende il vento in maniera naturale. Nell’abitacolo, ogni elemento è al servizio del guidatore. Superfici laminate e dettagli in radica circondano la zona del sistema d’infotainment, che si estende lungo tutta la console centrale”.

SICUREZZA ATTIVA
Ma è all’interno che la HCD-14 raggiunge nuovi standard. Gli ingegneri Hyundai hanno infatti sviluppato una nuova, intuitiva interfaccia che si richiama agli aerei da caccia, lo “Stato dell’Arte” della tecnologia in materia di riconoscimento dei comandi visivi (eye-tracking) e gestuali (3D). Tutto abbinato ad un parabrezza con tecnologia Heads-Up Display (HUD), su cui vengono riflesse tutte le informazioni operative, e che permette al guidatore di non distrarsi mai per cercare o regolare manopole e pulsanti – a tutto vantaggio della sicurezza di guida. In pratica, una volta selezionata una caratteristica mediante l’osservazione (eye-tracking), il riconoscimento del movimento (o lo sfioramento del pollice) può essere utilizzato per selezionare strumenti di navigazione, infotainment, audio, o le funzioni di connettività smartphone.

PRESTAZIONI A 360°
Il telaio in acciaio ad alta resistenza dell’HCD-14 (prodotto nelle acciaierie “Hyundai Steel” di Nangjin) e le sospensioni anteriori e posteriori Multi-Link con cinque punti d’attacco, sono elementi che ben si sposano con il servosterzo elettrico di nuova generazione e la trazione posteriore, per elevare il guidatore ad un nuovo, altissimo livello di coinvolgimento, attenzione e controllo. La tenuta di strada viene enfatizzata dai pneumatici a profilo ribassato e dall’avanzata tecnologia presente: tutto è deputato a mantenere la HCD-14 incollata alla strada.

MOTORE V8 TAU ® AD INIEZIONE DIRETTA
HCD-14 Genesis monta il pluripremiato motore Hyundai “Tau ®” V8 da 5.0 litri, con iniezione diretta e doppia fasatura variabile (D-CVVT), caratterizzato da una grande potenza ed una generosa coppia, con basse emissioni ed un’efficienza di prim’ordine. Accensione a pulsante con riconoscimento ottico, cambio automatico ad 8 rapporti con paddle al volante e terminale di scarico rivestito in ceramica: basta spingere il pulsante “START” e sarete avvolti dal… profondo rombo di scarico – davvero esaltante!

Redazione

[alpine-phototile-for-flickr src=”set” uid=”90162020@N05″ sid=”72157632553140076″ imgl=”fancybox” dltext=”Flickr” style=”bookshelf” row=”4″ num=”55″ size=”240″ align=”center” max=”100″ nocredit=”1″]

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti