Giunge al termine Multistrada V4 Voyagers 2025, la prima edizione del concorso internazionale dedicato a tutti gli appassionati che amano viaggiare in sella alla propria Ducati Multistrada V4.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 200 Multistradisti provenienti da più di 45 nazioni, dal continente americano a quello asiatico, che hanno condiviso racconti, foto e video dei propri viaggi percorsi in sella alle tourer di Borgo Panigale.
Una giuria interna Ducati ha selezionato, fra tutti i partecipanti, sei vincitori sulla base di altrettante categorie definite per poter identificare ciascuna diversa tipologia di viaggio.
Viaggio avventuroso
Il vincitore della categoria dedicata al “viaggio più avventuroso” è stato il thailandese Rolf Pontus Hagen che, con la sua Multistrada V4 Rally , ha intrapreso un percorso epico partendo dalla Thailandia e attraversando i territori di Laos e Cina. Affrontando condizioni meteo estreme, tra freddo pungente e burrasche improvvise, ha raggiunto l’imponente quota di 5.200 metri sul livello del mare, ai piedi del monte Everest. “Con 30 litri di capienza serbatoio, la Multistrada V4 Rally è un’ottima compagna per le avventure più lunghe e difficili”.
Werner Klaus Philipp (Germania) si è aggiudicato la vittoria per il suo straordinario “viaggio di gruppo”. Partito dalla Germania insieme ad altri 15 motociclisti, ha attraversato i territori orientali lungo la storica Via della Seta, fino a raggiungere la Cina e concludere il suo viaggio in Thailandia. Sulla scelta della moto, Werner non ha dubbi: “Affidabilità, capienza del serbatoio e sospensioni, per me non c’era altra opzione che la Multistrada V4 Rally”.
Il “viaggio del Ducati Official Club” più emozionante è stato vinto da Sandra Frutos Espinosa dalla Spagna. Assieme al D.O.C. di Murcia, Sandra ha percorso con la sua Multistrada V4 S circa 3.600 km viaggiando per tutto il Marocco, da Casablanca fino a Rachidia-Fez-Chauen: “Abbiamo conosciuto un’altra cultura e ci siamo divertiti tra le dune del deserto. Non c’è modo migliore per godersi un viaggio!”.
22.000 Km
22.000 sono stati i chilometri totali percorsi dal francese Antoine Frédéric Hutter e la sua Multistrada V4 Rally, che si è aggiudicato la vittoria per il “viaggio più lungo in chilometri” . Partendo dalla Spagna, Antoine ha percorso la discesa sterrata del Portogallo fino a Capo Ovest, proseguendo per Tarifa (Capo Sud) e attraversando i Paesi Baltici fino ad arrivare a Capo Nord. Da lì ha intrapreso un viaggio di ritorno scendendo per gli accoglienti paesaggi della Scandinavia, passando per i paesi europei fino a raggiungere la tappa finale in Belgio. “La moto è in grado di portarci ovunque, gestendo alla grande sia le strade asfaltate che quelle sterrate e ghiaiose”.
Per il miglior “viaggio in solitaria” è stato premiato Oscar Ivan Garcia Medina dagli Stati Uniti, che ha affrontato l’intero viaggio con un set di gomme di scorta: “Nell’estate del 2024 sono partito per una spedizione solitaria dall’America medio-occidentale fino a raggiungere l’Oceano Atlantico, percorrendo più di 12.000 km in sella alla mia Multistrada V4 S” . Una volta raggiunta la meta “ho sostato di fianco all’oceano, accolto dal popolo Inuvialuit e ammirato le balene bianche. La vastità e il paesaggio hanno reso indimenticabile questo viaggio”.
Infine, un’ulteriore categoria è stata riservata al viaggio la cui storia si ispirava maggiormente ai valori del marchio Ducati. Ad ottenere questo prestigioso riconoscimento è stato il brasiliano Lúcio Prado Wander che, insieme a suo figlio, ha condiviso un viaggio dal Brasile al deserto di Atacama in Cile, ognuno in sella alla propria Multistrada V4 S. Due generazioni legate da un’unica passione: “Fidatevi della vostra Multistrada, si prenderà cura di voi. E soprattutto, viaggiate a cuor leggero. Le strade plasmeranno la vostra anima”.