Lexus presenta l’ UX 300e, il primo veicolo elettrico della casa

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Lexus

LEXUS presenta il suo primo veicolo elettrico a batteria (BEV), UX 300e, al Guangzhou International Automobile Exhibition, che si terrà a Guangzhou, Cina, dal 22 novembre al 1 dicembre 2019.
Dal lancio di RX 400h nel 2005, LEXUS è stata un pioniere nell’introduzione della tecnologia elettrificata svolgendo un ruolo di primo piano nell’offrire prodotti allo stesso tempo prestazionali ed ecosostenibili.

Lexus Electrified

Al Tokyo Motor Show 2019, Lexus ha presentato la sua strategia globale di elettrificazione “Lexus Electrified”, che ha l’obiettivo di fare un epocale balzo in avanti in termini di prestazioni, controllo e piacere di guida, nel massimo rispetto dell’ambiente.
In particolare, la tecnologia della Lexus Electrified consente il controllo integrato di trasmissione, sterzo, sospensioni e freni, realizzando il massimo del potenziale della tecnologia di controllo del motore sviluppata grazie al Full Hybrid.

Questa tecnologia consente di controllare l’erogazione della forza motrice per garantire un comportamento ideale del veicolo in ogni situazione di guida. In questo modo Lexus continua il suo impegno per proporre automobili sempre più sicure e piacevoli da guidare.

Il nuovo Lexus UX 300e è stato sviluppato per offrire eccellenti prestazioni

Il nuovo Lexus UX 300e è stato sviluppato per offrire eccellenti prestazioni ed è il primo modello completamente elettrico della strategia “Lexus Electrified”.

Gli ingegneri hanno mantenuto intatto il design distintivo e le avanzate caratteristiche dinamiche dell’urban crossover UX, concentrandosi sulle opportunità di sfruttare i vantaggi prestazionali unici dei veicoli elettrici. Il motore ad alte prestazioni di UX 300e fornisce un’accelerazione lineare e le batterie ad alta capacità, situate sotto il pianale, garantiscono un baricentro basso e un’autonomia di guida di 400 km (nel ciclo NEDC).

UX 300e sarà introdotto nel mercato cinese ed europeo nel 2020 e in Giappone all’inizio del 2021.

Caratteristiche principali di UX 300e

Il primo EV di Lexus esalta le raffinate prestazioni di guida e l’elevato comfort tipiche del brand. Lexus si è da sempre concentrata nel fornire performance di guida distintive, e lo conferma anche in questo caso con lo sviluppo di un BEV (Veicolo Elettrico a Batteria). Partendo dalla raffinata guidabilità di Lexus UX, gli ingegneri sono stati in grado di sfruttare la nuova trasmissione elettrica per migliorare ulteriormente le prestazioni del veicolo su strada. Allo stesso tempo, l’abitacolo di UX 300e è tra i più silenziosi della sua categoria, in linea con l’attitudine tipica del brand Lexus di massimizzare l’insonorizzazione delle proprie vetture.

La funzione Drive Mode Select di UX 300e consente di gestire l’accelerazione e la decelerazione in base alle diverse situazioni di guida. Alla guida, si possono sentire la potente accelerazione e la coppia istantanea del gruppo propulsore EV premendo il
pedale e utilizzando il cambio a palette in modo simile al freno motore, attraverso quattro livelli di rigenerazione della decelerazione – il tutto godendo di una naturale sensazione di guida su strada.

UX 300e offre eccellenti prestazioni dinamiche grazie al baricentro basso derivante dal posizionamento del motore e della batteria sotto la carrozzeria del veicolo, combinato con l’ottimizzazione della distribuzione del peso anteriore/posteriore e del momento d’inerzia.

L’elevato livello di prestazioni della piattaforma GA-C

L’elevato livello di prestazioni della piattaforma GA-C è arricchito da supporti aggiuntivi e dall’ottimizzazione della forza di smorzamento degli ammortizzatori per adeguarsi alle variazioni dinamiche dell’elettrificazione.
Mentre i veicoli elettrici sono naturalmente silenziosi, UX 300e va al di là di quanto garantito normalmente da una vettura a propulsione elettrica, prevedendo una serie di accorgimenti volti a limitare rumori esterni (vento, sassolini) che altrimenti si noterebbero in assenza di motore e trasmissione. L’attenzione di Lexus all’insonorizzazione dell’abitacolo permette al conducente di godere di una confortevole silenziosità di bordo.

Gli ingegneri si sono inoltre concentrati sul suono durante la guida per offrire una sensazione di naturalezza. L’Active Sound Control (ASC) trasmette suoni ambientali naturali per consentire la comprensione delle condizioni di guida e fornisce una
sensazione naturale per gli occupanti dell’abitacolo.

Leggendaria affidabilità Lexus ereditata dal patrimonio tecnologico

Leggendaria affidabilità Lexus ereditata dal patrimonio tecnologico dell’elettrificazione ibrida Nello sviluppo di UX 300e, Lexus ha utilizzato le conoscenze acquisite sviluppando i sistemi ibridi leader del settore e ha applicato al suo primo veicolo elettrico di serie lo stesso livello di qualità e comfort che contraddistingue la gamma Lexus. Il team di ingegneri Lexus ha fornito
un’eccezionale affidabilità della batteria e adotta anche la più recente tecnologia di connettività per massimizzare l’uso quotidiano e la funzionalità con gli smartphone.

L’efficienza del motore, dell’inverter, degli ingranaggi e della batteria ad alta capacità sono state tutte massimizzate, utilizzando le conoscenze acquisite nello sviluppo di veicoli ibridi. Migliorando le prestazioni dell’intero sistema, l’autonomia di guida di UX 300e è di 400 km (nel ciclo NEDC).

Le batterie sono dotate di un sistema di gestione della temperatura

Le batterie sono dotate di un sistema di gestione della temperatura che opera a basse e alte temperature ambiente. L’affidabilità è aumentata anche grazie all’uso di sistemi di monitoraggio multipli che regolano la carica e prevengono condizioni come il
sovraccarico.

UX 300e offre la più recente tecnologia Lexus di connessione auto gestita tramite l’applicazione LexusLink attraverso la quale gli automobilisti possono controllare lo stato di carica della batteria è l’autonomia di guida. Sono inclusi anche controlli di ricarica,
come la funzione timer per informare il proprietario quando il veicolo sarà completamente carico o per programmare la ricarica in base a quando il veicolo dovrebbe essere guidato successivamente. L’applicazione consente inoltre di controllare a distanza varie funzioni come l’aria condizionata, il riscaldamento dei sedili e gli sbrinatori dei finestrini.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%


Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti