La novità principale legata al propulsore del nuovo Ram 1500 è data dall’utilizzo del sistema eTorque mild-hybrid abbinato al motore. V8 5,7 litri HEMI®, che offre significativi risparmi di carburante e riduzione di emissioni. Il sistema eTorque mild-hybrid sostituisce l’alternatore tradizionale con un generatore a cinghia che esegue diverse funzioni. Questa unità funziona con un pacco batterie da 48 volt per attivare la funzione Start/Stop, erogare più coppia per un breve frangente in determinate situazioni di guida, consentire il recupero di energia in decelerazione e frenata.
Con il motore in funzione, il generatore eTorque alimenta il pacco batterie al litio-ion nickel manganese cobalto (NMC)-grafite da 430 Watt-ora. Quest’ultimo, raffreddato ad aria, è alloggiato in una valigetta integrata nella parte posteriore della cabina del RAM 1500 MY19.
Il nuovo Ram 1500 e il cambio automatico a otto marce
Il cambio automatico a otto marce TorqueFlite® di nuova generazione utlizza la tecnologia più avanzata per cambi di marcia ottimali e garantisce efficienza, prestazioni elevate e comfort di marcia impeccabile.
Il RAM 1500 MY19 importato in Italia, è spinto dal collaudato motore V8 5,7 litri HEMI®, capace di 395 CV per 556 Nm di coppia. In modalità Fuel Saver Technology a 4 cilindri, permette di ridurre ulteriormente i consumi.
Il nuovo RAM 1500 MY19 in veste Cargo Bed (ovvero con portellone aperto) ha una capacità di carico che arriva fino a 1.741 litri (Quad Cab). Il portellone è apribile con un pulsante dall’interno o tramite il comando della chiave. La capacità di traino (sempre Quad Cab) è di 5.198 kg. Anche la capacità del vano RamBox è stata migliorata.