Da diversi mesi ormai il mercato delle auto usate sta ottenendo risultati nuovamente positivi dopo la crisi degli ultimi anni e le difficoltà delle concessionarie che non riuscivano più a gestire la situazione ritrovandosi costrette a chiudere o lavorare in settori alternativi come quello del noleggio.
Le motivazioni di questo successo ottenuto dal settore dell’usato automobilistico è sicuramente da ricercare nelle novità messe in campo specialmente dalle nuove tecnologie ed in particolare da internet. Oggi chi vuole vendere o acquistare la propria auto può utilizzare diverse soluzioni, come ad esempio quella di inserire un annuncio di vendita su siti specializzati che raggiungono migliaia di potenziali visitatori interessati all’acquisto. Anche i siti di aste poi permettono di trovare nuove possibili soluzioni per una compravendita senza considerare che molte rivendite hanno scelto di inserire le proprie autovetture su siti specializzati nel settore. Ovviamente tutto questo ha un costo, non solo economico, ma anche nella sicurezza che l’operazione vada a buon fine senza che accadano intoppi. Non è facile gestire una trattativa del genere, il rischio di cadere in una truffa è dietro l’angolo, pensiamo a documenti falsificati, autovetture rubate, problemi tecnici, fino al rischio di percepire denaro riciclato o addirittura falso.
Ecco che sempre la rete, però, ha permesso ad un altra tipologia di conquistarsi le prima pagine tanto da essere diventato un fenomeno ormai piuttosto conosciuto anche in Italia. Stiamo parlando dei compro auto, usate principalmente. Perchè parliamo di un fenomeno? I compro auto stanno riscuotendo un notevole successo in quanto rappresentano la soluzione più rapida e sicura per vendere la propria automobile. Rapida rispetto a quanto potrebbe fare un rivenditore che deve attendere un automobilista interessato e sicura perchè i compro auto sono società del settore che fondano il loro business sulla velocità delle compravendite assicurando al venditore di incassare il denaro immediatamente ed in tutta sicurezza appunto.
Come si vende il proprio mezzo con questa nuova modalità? Una volta individuato il compro auto più vicino a noi non si deve far altro che richiedere una valutazione della nostra auto utilizzando il form specifico sul sito internet ed attendere notizie. Nel giro di qualche ora ci arriverà un’e-mail con una prima valutazione. Se questa ci risulta essere interessante e vicina a quanto da noi immaginato si potrà prendere appuntamento presso la sede del compro auto in modo da definire il tutto. Ovviamente verrà fatta una valutazione anche dal vivo dagli esperti del compro auto e dunque la proposta potrà aumentare o diminuire in caso ci siano evidenti problemi alla vettura che telematicamente è impossibile da vedere. Passaggio successivo è quello di definire tutte le pratiche burocratiche, tipo il passaggio di proprietà, e di questo se ne occuperanno direttamente loro. Infine il pagamento che può avvenire essenzialmente in tre modi: contanti per importi fino a 2999,00 euro, con assegno circolare garantito dalla banca e con bonifico bancario. Semplice, senza impegno e veloce. Il massimo per vuole sbarazzarsi di un’auto in tempi record.