Comportamento dei pedoni in strada: cosa dice la legge

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Comportamento

Tra tutti gli utenti della strada, senza dubio il pedone rappresenta quello meritevole di maggiori tutele e attenzioni da parte degli altri utenti. Tuttavia, anche per i pedoni esistono delle regole da rispettare e dei comportamenti virtuosi da tenere, nel rispetto degli altri. Molti, infatti, ritengono erróneamente che quando si verifica un sinistro stradale che vede come protagonista un pedone ed un veicolo quest’ultimo abbia sempre torto, tuttavia, non è proprio così. È possibile, infatti, che anche il pedone possa aver causato il sinistro a causa della sua negligenza ed imprudenza: si pensi a chi decide di attraversare di corsa la strada senza sincerarsi che in quel preciso istante non stia passando un mezzo di trasporto. Ad ogni modo, per ridurre tutti i rischi sottesi alla circolazione su strada, scegli l’assicurazione auto giusta per te e circola senza particolari preoccupazioni.

L’articolo 190 del codice della strada

Il codice della strada, ovvero la normativa di riferimento quando si discorre di circolazione stradale, dedica ai pedoni l’articolo 190. In particolare, tale articolo disciplina che la circolazione deve avvenire sugli spazi predisposti (come banchine, viali o marciapiedi), senza intralciarli. In caso di spazi assenti o insufficienti, è necessario posizionarsi al margine della carreggiata, nel senso opposto a quello di marcia per i veicoli. Invece, fuori dai centri abitati, vi è l’obbligo di circolare in senso opposto a quello di marcia sulle carreggiate a due sensi di marcia, oppure sul margine destro per quelle a senso unico. Inoltre, nelle ore buie, sulle strade prive di illuminazione pubblica, vi è l’obbligo di camminare in un’unica fila. Per attraversare la strada, è fondamentale evitare situazioni di pericolo, quindi bisogna utilizzare solo gli appositi attraversamenti pedonali, i sottopassaggi o sovrapassaggi. In assenza di questi ultimi, è consentito attraversare in senso perpendicolare, mentre è vietato attraversare in senso diagonale. Inoltre, non è possibile attraversare anteriormente agli autobus o tram in sosta alle fermate.

Cosa succede se si investe un pedone imprudente?

Come già detto, il codice della strada disciplina il comportamento dei pedoni affinché possano circolare senza problemi. Ma cosa succede quando vi è un sinistro stradale che coinvolge un pedone? Il conducente ha in genere sempre colpa, anche se il pedone attraversa fuori dalle strisce o tiene un comportamento non conforme al codice della strada. Tuttavia, se l’evento accaduto è stato inevitabile dall’automobilista o dal ciclista, per via di un comportamento imprudente e del tutto imprevisto del pedone, quest’ultimo potrebbe essere escluso dalla colpa. Tuttavia, il conducente non deve aver infranto alcuna regola del codice della strada. Ad esempio, se il conducente investe un pedone che, in modo imprudente, ha attraversato in una strada senza controllare la circolazione delle auto, ebbene, se il conduceva guidava infrangendo il codice della strada ad esempio perché guidava non rispettando il limite di velocità, anche quest’ultimo avrà concorso a causare l’evento e di conseguenza avrà una parte di colpa.

Cosa rischia il pedone se attraversa al di fuori delle strisce pedonali

Come tutti sanno, i pedoni hanno la precedenza quando attraversano sulle strisce pedonali hanno la precedenza sui veicoli e, di conseguenza, in caso di incidente non possono essere considerati colpevoli, anche se dovessero attraversare in modo incauto. Ma cosa accade se il pedone dovesse attraversare lontano dalle strisce pedonali? In tale circostanza trova applicazione l’articolo 190 del Codice della strada sopra richiamato il quale stabilisce che , ove il pedone dovesse attraversare al di fuori delle strisce pedonali, può essere punito con una sanzione pecuniaria pari al minimo di 25 euro fino al massimo di euro 100. Lo stesso discorso vale anche per chi attraversa sulle strisce pedonali senza rispettare il semaforo rosso per i pedoni. In conclusione, può essere lecito chiedersi come ci si debba comportare nel caso in cui non ci siano le strisce pedonali, ebbene, in tal caso i pedoni possono sicuramente attraversare ma devono prestare particolare attenzione alla circolazione dei veicoli.
[smiling_video id=”233476″]


[/smiling_video]

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti