Il robot GITA premiato con la menzione d’onore agli Innovation by Design 2020

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
gita

Greg Lynn, CEO di PFF: “Le nuove abitudini portano a comunità maggiormente inclusive e connesse, che favoriscono lo spostamento a piedi. Questo premio è il riconoscimento del lavoro svolto con Gita per ridefinire la micro-mobilità del nuovo secolo

Gita, il rivoluzionario robot progettato, sviluppato e prodotto da Piaggio Fast Forward, (PFF), è stato insignito con la menzione d’onore agli Innovation by Design 2020 della rivista Fast Company nella categoria “mobilità”.

Leader mondiale

Fast Company è il magazine leader mondiale nel settore dei media aziendali, con un’attenzione particolare per l’innovazione nella tecnologia, la leadership e il design. I premi, che saranno pubblicati nel numero ottobre/novembre 2020 della rivista, sono un riconoscimento a persone, gruppi e imprese che considerano il design come uno strumento al servizio dell’innovazione. Premio particolarmente ambito nel settore industriale, Innovation by Design è l’unico concorso che riconosce la creatività come la risultanza dell’incrocio tra design, business e innovazione.

“Siamo orgogliosi di essere stati inclusi da Fast Company nell’elenco delle principali aziende innovatrici al mondo, con le quali condividiamo la passione per il design e lo consideriamo centrale per lo sviluppo di prodotti e servizi” ha commentato Greg Lynn, CEO di Piaggio Fast Forward.
“Le nuove abitudini portano a comunità maggiormente inclusive e connesse, che favoriscono lo spostamento a piedi. Questo premio è il riconoscimento del lavoro svolto con Gita per ridefinire la micro-mobilità del nuovo secolo”.

“Il design innovativo è oggi più che mai una necessità – ha affermato Stephanie Mehta, direttore responsabile di Fast Company. “I premiati 2020 coniugano creatività, inventiva e umanità per affrontare problematiche tra le più attuali, come la pandemia globale, l’ingiustizia razziale e la disuguaglianza economica. Nel loro insieme, queste proposte offrono uno sguardo su un futuro più inclusivo, più accessibile e più equo”.

I vincitori 2020 sono stati scelti tra oltre 4.000 proposte in più di venti categorie

Tra i premiati anche i progetti, prodotti e servizi di Spotify, Google, Disney+.

La giuria è composta da designer affermati provenienti da diverse discipline, business leader di alcune tra le imprese più innovative al mondo, redattori e opinionisti di Fast Company. I criteri utilizzati per valutare le proposte sono gli ingredienti chiave dell’innovazione: funzionalità, originalità, bellezza, sostenibilità, comprensione dell’utente, impatto culturale, impatto in termini di business.

Gita è il primo innovativo progetto di Piaggio Fast Forward (PFF), la società del Gruppo Piaggio (PIA.MI) con sede a Boston incentrata sulla robotica e mobilità del futuro.
È un robot carrier della tipologia “follow me”, unico nel suo genere, in grado di trasportare pesi fino a 20 kg e di seguire il proprietario in ambienti interni ed esterni, con una velocità massima di 10 chilometri orari e un’autonomia di 4 ore.

Gita viene prodotto nel nuovo stabilimento di Piaggio Fast Forward situato nel quartiere di Charlestown, a Boston, e la commercializzazione, iniziata lo scorso novembre sui canali on-line, prevede una prima fase dedicata al mercato statunitense, dove la circolazione di robot per le strade cittadine è già disciplinata.

Piaggio Fast Forward

Fondata nel 2015 dal Gruppo Piaggio, Piaggio Fast Forward (PFF) è una società di robotica che sta rivoluzionando la mobilità attiva con soluzioni leggere e intelligenti, che aiutano le persone a muoversi facilmente, più spesso e divertendosi. La mission di PFF è costruire una tecnologia che favorisca l’autonomia delle persone. Nel 2019 PFF ha messo sul mercato il suo primo prodotto, il robot Gita: unico nel suo genere, è un robot della tipologia follow me e può trasportare fino a 20 chilogrammi. Gita è disponibile sul sito mygita.com. Per maggiori informazioni piaggiofastforward.com.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *